Oppo presenta ufficialmente N1: cameraphone con 13 megapixel fronte-retro

Oppo presenta ufficialmente N1: cameraphone con 13 megapixel fronte-retro

Oppo ha svelato ufficialmente N1, un cameraphone con interessanti dotazioni tecniche ed un inedito sistema per utilizzare la stessa fotocamera sia di fronte che sul retro del dispositivo

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Telefonia
Oppo
 

Dal fronte orientale sono sempre più attivi i produttori di smartphone, forse gli unici a proporre qualcosa di realmente innovativo all'interno del settore. Oppo è uno dei brand cinesi ad offrire i prodotti più interessanti, con proposte di qualità ed in linea con i ben più blasonati concorrenti occidentali. Il nuovo N1 è finalmente stato annunciato ufficialmente dopo rumor che si susseguono ormai da mesi.

Oppo N1

Il dispositivo adotta un display LCD IPS da 5,9" caratterizzato da risoluzione Full HD e densità di pixel di 377PPI (pixel per pollice). Sotto al display troviamo tre tasti capacitivi, che avranno il compito di gestire al meglio la personalizzazione dell'interfaccia proprietaria di Android 4.2, chiamata Color OS.

Oppo N1

Oppo N1 sarà venduto in due colori differenti, bianco e nero, ed in due varianti da 16 e 32GB di memoria interna. Il nuovo phablet è costruito interamente in plastica e pesa circa 213g con dimensioni di 170.7 x 82.6 x 9mm, quindi sensibilmente più grande e pesante di Galaxy Note 3, leader del settore degli ibridi fra smartphone e tablet. All'interno troviamo un processore Qualcomm Snapdragon APQ8064 quad-core con GPU Adreno 320 e 2GB di RAM.

Oppo N1

La caratteristica più interessante del nuovo N1 è però senza dubbio la fotocamera da 13 megapixel con sensore CMOS caratterizzato da un'apertura di diaframma f/2.0 e processore di immagine Owl. In base a quanto riportato dalla stessa Oppo, N1 è il primo smartphone Android ad adottare un obiettivo a sei lenti. Il nuovo phablet introduce un sistema innovativo per la gestione del modulo fotografico, quest'ultimo infatti riesce a ruotare di 206° e può venire utilizzato anche come webcam frontale per le videochiamate o gli autoscatti. La fotocamera è in grado di scattare una fotografia in soli 0,6 secondi mentre sono previsti degli obiettivi intercambiabili specifici per il nuovo modello.

Oppo N1 fotocamera

Novità anche dal punto di vista della funzionalità, infatti la parte immediatamente inferiore alla fotocamera è sensibile al tocco: eseguendo una serie di gesture sul retro del dispositivo sarà infatti possibile riprodurre il brano successivo nella playlist, navigare tra le pagine web o effettuare azioni personalizzabili da parte dell'utente. Le gesture disponibili al momento sono tre: pressione lunga, doppio tap e slide.

La batteria utilizzata sarà da ben 3610mAh, mentre sul fronte connettività sarà supportato Wi-Fi dual-band, Bluetooth, NFC ed un tachigrafo per calcolare la velocità reale alla guida, caratteristica esclusiva nel mondo mobile. Oppo N1 sarà disponibile al prezzo di 3498CNY (circa 430€) nel mercato cinese e raggiungerà probabilmente in seguito quello americano ed europeo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lockheed23 Settembre 2013, 16:46 #1
Mi piace....
acerbo23 Settembre 2013, 16:49 #2
ma oppo non é l'azienda americana che fà amplificatori e DVD?
Pier de Notrix23 Settembre 2013, 16:49 #3
Mi stava giusto chiedendo perché nessuno usasse più la trovata di LG con l'obbiettivo che si gira (primi modelli venduti da H3G), invece di spendere il doppio per mettere due fotocamere.
nickmot23 Settembre 2013, 16:56 #4
Originariamente inviato da: Pier de Notrix
Mi stava giusto chiedendo perché nessuno usasse più la trovata di LG con l'obbiettivo che si gira (primi modelli venduti da H3G), invece di spendere il doppio per mettere due fotocamere.


A dire il vero la fotocamera girevole arriva ben prima del 3G, il primo mi pare fosse un samsung (SGH V-200, quello pubblicizzato con Matrix Reloaded), seguito a ruota da LG.
threnino23 Settembre 2013, 17:00 #6
Purtroppo da noi non arriveranno mai.
In cina ho visto molti negozi della Oppo e persino la sottomarca col nome falso "Oppod"
demon7723 Settembre 2013, 17:00 #7
boh.. a me piace poco l'idea della fotocamera rotante.

1- è un componente che si usura e si rovina in fretta a furia di girare, un grosso punto debole nella solididtà complessiva del telefono.

2- la fotocamera frontale con le funzioni avanzate dei moderni android serve spesso e volentieri per cose tipo tracciamento occhi o riconoscimento facciale

quindi preferisco ampiamente i normali modelli con doppia fotocamera
fastleo6323 Settembre 2013, 17:12 #8
Originariamente inviato da: acerbo
ma oppo non é l'azienda americana che fà amplificatori e DVD?

In realtà la OPPO Digital Inc., con sede a Mountain View (California) è una divisione del costruttore cinese OPPO Electronics Corp., Ltd.
Armage23 Settembre 2013, 17:22 #9
la telecamera che gira mi pare un affare inutile. Sacrifica il design e la solidità del telefono per ottenere cosa poi?
Peccato perché per il resto il telefono è davvero bello
threnino23 Settembre 2013, 17:24 #10
Originariamente inviato da: Armage
la telecamera che gira mi pare un affare inutile. Sacrifica il design e la solidità del telefono per ottenere cosa poi?
Peccato perché per il resto il telefono è davvero bello


Infatti il pannello è molto buono!
Credo che il vantaggio principale di una fotocamera frontale di alta qualità sia per le videochiamate (skype e simili).
Fare quelle chiamate con 1-2 MPx è un po' limitante...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^