Oppo annuncia la prima fotocamera al di sotto del display: ecco il video

Oppo annuncia la prima fotocamera al di sotto del display: ecco il video

L'azienda cinese decide di anticipare i tempi e di presentare al MWC di Shanghai due novità importanti per il futuro: la "Under-Screen Camera (UCS) e il MeshTalk ossia un sistema di comunicazione proprietaria. Ecco entrambe le novità.

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Telefonia
Oppo
 

Oppo, durante il MWC 2019 di Shanghai presenta la sua nuova e rivoluzionaria "Under-Screen Camera" ossia la prima fotocamera anteriore posta al di sotto del display. Una soluzione unica al mondo al momento che permetterà di ampliare la superficie dello schermo senza però avere alcun tipo di protuberanza o notch strano. Non solo perché al MW, l'azienda decide di non fermarsi solo a questo ma di andare oltre e presentare anche MeshTalk, una tecnologia di comunicazione proprietaria.

 

“OPPO è impegnata nell’innovazione dei prodotti e delle tecnologie che creano un’esperienza più immersiva e coinvolgente per gli utenti” ha detto Qiao Jiadong, Product Manager di OPPO. “USC e MeshTalk fanno parte della visione di OPPO per il futuro che speriamo possa promuovere l’evoluzione tecnologica del settore. Consideriamo anche la nostra innovazione tecnologica come un modo per espandere l’immaginazione e allo stesso tempo aprire una vasta gamma di scenari applicativi”.

Oppo: ecco la prima cam al di sotto del display

Oppo dunque decide di anticipare tutta la concorrenza e presenta per la prima volta al mondo la fotocamera al di sotto del display. Un passo ancora in avanti per la realizzazione dei display full-screen di Oppo. In questo caso la nuova USC, supporta un modulo fotografico personalizzato che cattura più luce sfruttando al tempo stesso algoritmi ottimizzati e apprendimento dell'IA per migliorare la prestazione della fotocamera.

Contestualmente, il controllo dello zoom viene gestito direttamente sullo schermo per controllare i pixel nell'area direttamente sopra la fotocamera. Grazie al materiale particolarmente trasparente con cui è realizzato lo schermo, la tecnologia permette un passaggio di luce sufficiente a consentire al display di coesistere con le funzioni della fotocamera, tra cui la fotografia, lo sblocco del viso e le videochiamate.

A livello hardware, Oppo ha deciso di utilizzare un materiale personalizzato altamente trasparente che crea un bilanciamento tra le feature del display e la trasmissione della luce attraverso lo schermo. In collaborazione con i suoi partner ha deciso anche di personalizzare il modulo fotografico con un’apertura e un sensore più largo, oltre a una miglior dimensione dei pixel per ottimizzare la fotografia.

A livello software invece dietro la USC, Oppo ha applicato un algoritmo proprietario ottimizzato a quello dell’HDR, di rimozione foschia e di bilanciamento del bianco per migliorare la qualità delle immagini. Basato sull'algoritmo personalizzato di OPPO che migliora luminosità e dettaglio, l'USC di Oppo è in grado di fornire immagini con una qualità che si avvicina a quella degli smartphone mainstream, supportando anche funzioni come la modalità bellezza intelligente e i filtri fotografici.

Oppo: cosa è la MeshTalk?

Al MWC Shanghai 2019, Oppo ha anche presentato MeshTalk, una nuova tecnologia di comunicazione proprietaria che permette la trasmissione di testi,  di messaggi vocali e di telefonate tramite device Oppo nel raggio di 3km senza dover usare la rete telefonica, Wi-Fi o Bluetooth. Oppo MeshTalk permette anche a più device di creare una rete locale ad hoc (LAN) permettendo la creazione di chat di gruppo ed espandendo il raggio di comunicazione tramite relè di segnale. MeshTalk supporta le comunicazioni LAN ovunque i dispositivi Oppo si trovino, a patto di essere nel raggio del segnale reciproco.

Per sviluppare la sua tecnologia MeshTalk, Oppo ha personalizzato il chip della comunicazione per sfruttare i vantaggi della decentralizzazione, una maggior velocità e un minor consumo di energia. MeshTalk è un’innovativa soluzione comunicativa end-to-end che aggira le stazioni di base, i server e altri dispositivi, consentendo agli utenti un livello di privacy più elevato

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo26 Giugno 2019, 11:20 #1
Almeno ci sono i cinesi che inventano, innovano, se aspettiamo samsung/apple, stiamo freschi !
demon7726 Giugno 2019, 11:25 #2
Carina l'idea della fotocamera sotto schermo.
In pratica hanno messo una fotocamera più potente per compensare la perdita di prestazioni per via dello schermo davanti all'obiettivo.


La storia del mesh talk è ipoteticmante interessante.. ma praticamente inutile.
E' proprietaria e funziona solo su temrinali OPPO.

Fosse disponibile per tutti e funzionasse su tutti i sistemi android sarebbe utile.
gigi9226 Giugno 2019, 11:31 #3
Originariamente inviato da: gd350turbo
Almeno ci sono i cinesi che inventano, innovano, se aspettiamo samsung/apple, stiamo freschi !


sembra incredibile da dire o leggere, ma è proprio così.
Jack.Mauro26 Giugno 2019, 11:46 #4
[QUOTE=demon77;46282311]La storia del mesh talk è ipoteticmante interessante.. ma praticamente inutile.
E' proprietaria e funziona solo su temrinali OPPO.

Fosse disponibile per tutti e funzionasse su tutti i sistemi android sarebbe utile./QUOTE]

La comunicazione mesh potrebbe essere utile in caso di emergenza, ma in tutti gli altri scenari gli svantaggi mi sa che superano i benefici...

Tra l'altro sono sicuro che il 99% degli utenti disattiverebbero il relay per risparmiare batteria rendendo il tutto ancora più inutile....
Spike7926 Giugno 2019, 11:48 #5
Ma la domanda che mi pongo è...perchè inventarsi una cosa del genere, per fare foto comunque peggiori (perchè alla fine uno schermo davanti all'obiettivo che non sia al 100% trasparente qualche problema all'obiettivo stesso lo darà per evitarsi un bordino superiore di 2 o 3 mm ? Che male ha fatto all'umanita la cornice negli smartphone tanto da doversi inventare vaccate come i popup, le telecamere rotanti, gli slider ?
O forse è un modo per rendere tutto più complesso e meno durevole ?
Ridicolo.
gd350turbo26 Giugno 2019, 11:52 #6
Originariamente inviato da: Spike79
Ma la domanda che mi pongo è...perchè inventarsi una cosa del genere, per fare foto comunque peggiori (perchè alla fine uno schermo davanti all'obiettivo che non sia al 100% trasparente qualche problema all'obiettivo stesso lo darà per evitarsi un bordino superiore di 2 o 3 mm ? Che male ha fatto all'umanita la cornice negli smartphone tanto da doversi inventare vaccate come i popup, le telecamere rotanti, gli slider ?
O forse è un modo per rendere tutto più complesso e meno durevole ?
Ridicolo.


A me sta fortemente sulle balle, vedere il "notch" del telefono, anche perchè la fotocamera anteriore la userò si e no un centesimo di quanto uso la posteriore, quindi qualsiasi cosa che mi permette di toglierlo, è la benvenuta.
Bradiper26 Giugno 2019, 12:16 #7
Prevedo un anno duro per le big...tanti fattori tra cui i prezzi di vendita e la poca innovazione...
gd350turbo26 Giugno 2019, 12:39 #8
Originariamente inviato da: Bradiper
Prevedo un anno duro per le big...tanti fattori tra cui i prezzi di vendita e la poca innovazione...


Eh se...

E il potere del marketing ?
E il potere della mela morsicata ?
Contro di essi neanche la forza può nulla !

Una mia collega:

Volevo un telefono per mia figlia, mi consigli ?
Io ho un mi8, funziona uguale se non meglio del s9 della fidanzata e si trova a meno di 300 euro.
Mi figlia ha detto che vuole un samsung !
Ed infatti poi ha preso ciofeca di samsung in offerta al supermercato !

E' così che va il mondo !
aleardo26 Giugno 2019, 13:01 #9
In fondo lo schermo semitrasparente non è una novità assoluta, visto che LG ha già realizzato da qualche tempo uno schermo TV OLED con questa caratteristica, anche se non con la stessa finalità.
gino4626 Giugno 2019, 13:28 #10
Io invece mi chiedo come sia possibile che mente umana abbia partorito l’idea del notch, invece che eliminare la fotocamera anteriore. Sarebbe stato facilissimo eliminare la fotocamera anteriore, i selfie possono continuare a farseli anche con la fotocamera posteriore. Il resto dei sensori possono benissimo essere alloggiati in una piccola cornice di pochi mm.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^