Nokia sigla il suo record personale: 8 milioni di Lumia venduti nell'ultimo trimestre

Nokia sigla il suo record personale: 8 milioni di Lumia venduti nell'ultimo trimestre

Nokia ha venduto ben 8 milioni di dispositivi della serie Lumia nel corso dell'ultimo trimestre, risultato record per il colosso finlandese

di Nino Grasso pubblicata il , alle 08:31 nel canale Telefonia
NokiaLumia
 

Nel corso degli ultimi anni Nokia ha compiuto delle scelte opinabili nel settore degli smartphone. Microsoft è arrivata troppo tardi con il suo Windows Phone e il colosso finlandese, nel tentativo di offrire qualcosa di innovativo rispetto ad Android, si è appoggiata alla piattaforma mobile di Redmond per i suoi smartphone della famiglia Lumia.

Nokia Elop

Sembra logico pensare che se Nokia avesse scelto Android avrebbe sin da subito avuto più che gonfi risultati economici e avrebbe potuto offrire allo stesso tempo prodotti d'elevata qualità, tuttavia sarebbe stato l'ennesimo produttore a servirsi dello stesso sistema operativo, filosofia probabilmente non in linea con quanto richiesto dai dirigenti della società.

La difficile scelta di Nokia di appoggiarsi pienamente a Windows Phone per le soluzioni di mondo smartphone e, nel futuro, tablet, sta iniziando a pagare. Come riporta il Wall Street Journal, infatti, Nokia ha venduto ben 8 milioni di smartphone della serie Lumia nel corso dell'ultimo trimestre, risultato record per la società che superà il precedente risultato migliore, avvenuto nel secondo trimestre del 2013, di 7,4 milioni di dispositivi commercializzati.

Nello stesso periodo dell'anno scorso, Nokia vendeva meno della metà delle unità che riesce a piazzare ad oggi, numero che evidenzia la rapida crescita della società. Al momento attuale, il colosso finlandese ha venduto l'88% dei dispositivi Windows Phone in circolazione anche se, nonostante gli ottimi risultati trimestrali rispetto al passato, fa ancora fatica a porsi in diretta concorrenza ai più grandi colossi del mercato, fra cui è impossibile non citare Samsung ed Apple.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

129 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco24 Ottobre 2013, 08:44 #1
Il punto e' che sta cannibalizzando il mercato degli altri produttori di WP e non quello di android o ios.
Cappej24 Ottobre 2013, 08:46 #2
non credo.. o almeno non totalmente. Starà mangiando le quote di Symbiant, am anche di qualche scontento/curioso del mondo android; ovviamente non si fanno i bilanci con gli scontenti...
s0nnyd3marco24 Ottobre 2013, 08:49 #3
Originariamente inviato da: Cappej
non credo.. o almeno non totalmente. Starà mangiando le quote di Symbiant, am anche di qualche scontento/curioso del mondo android; ovviamente non si fanno i bilanci con gli scontenti...


Symbian e' un altro mercato, quello dei dumbphone. Ed e' un mercato che si sta estinguendo. Che ci siano scontenti che passano da una all'altra parte e' normale.
Bluknigth24 Ottobre 2013, 08:53 #4
A mio parere sono e rimangono numeri piccoli.

Per caarità, hanno aumentato i pezzi venduti dell'8%.

Ma quel numero lo ha superato Apple in un weekend... E neppure in un lancio mondiale. E senza modelli di fascia bassa.

Dire che è stata la scelta giusta utiliizare WP come OS mi sembra azzardata.
Mi domando quanti terminali avrebbe venduto Nokia con Android a bordo.
Non lo sapremo mai, ma secondo me non diventava parte di MS così in fretta....
Marok24 Ottobre 2013, 09:06 #5
Per completezza dell'articolo, il wall street journal parla di "at least 8 milion", le cifre esatte non si conoscono, ma sono sopra gli 8 milioni.
@ndrey24 Ottobre 2013, 09:14 #6
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Il punto e' che sta cannibalizzando il mercato degli altri produttori di WP e non quello di android o ios.


come no, io sono tra quelli e mi trovo benissimo con Lumia. Molti di miei parenti e amici sono passati da android a wp..
diabolikum24 Ottobre 2013, 09:18 #7
E dove sarebbe la logica nel pensare che se avesse scelto Android, Nokia avrebbe avuto fin da subito ottimi risultati?

Mi chiedo sempre più spesso chi scrive gli articoli lo faccia con cognizione di causa.
AlexSwitch24 Ottobre 2013, 09:30 #8
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Il punto e' che sta cannibalizzando il mercato degli altri produttori di WP e non quello di android o ios.


Infatti… In parte ci saranno anche gli esuli di Symbian e qualche scontento Apple/Android, ma in sostanza Nokia sta occupando le posizioni lasciate da altri produttori di terminali WP.
E sono proprio i numeri a denunciare questo fatto: in un anno l'incremento è stato inferiore al milione di unità… Troppo poco.
Impietoso poi il confronto con Samsung ed Apple ( leggasi Android, iOS ) che cifre del genere le ottengono in meno di 4 giorni di vendita: è un gap di proporzioni esponenziali.
Ovviamente non è colpa di Nokia che ha tirato fuori dei terminali molto validi e tantomeno di WP di per se stesso, ma bensì di MS che nel 2007 non ha capito la portata del cambiamento fatto da Apple, e a ruota da Google con Android, in ambito smartphone. La famosa intervista di Ballmer che dileggia iPhone e prevede un flop totale perché " non ha la tastiera fisica " testimonia questo " peccato mortale " e la successiva corsa al nuovo WP ne è la controprova. Nel mezzo ci è finito tutto il futuro mercato smartphone.
daddyxx124 Ottobre 2013, 09:37 #9
beh mi fa piacere...nella fascia degli smartphone economici il Lumia 520 sta avendo un gran successo
emiliano8424 Ottobre 2013, 09:38 #10
Originariamente inviato da: @ndrey
come no, io sono tra quelli e mi trovo benissimo con Lumia. Molti di miei parenti e amici sono passati da android a wp..


+1 (+5)

Originariamente inviato da: diabolikum
E dove sarebbe la logica nel pensare che se avesse scelto Android, Nokia avrebbe avuto fin da subito ottimi risultati?

Mi chiedo sempre più spesso chi scrive gli articoli lo faccia con cognizione di causa.


quoto