Nokia/HMD festeggia il suo primo compleanno: in questi 12 mesi 12 annunci

Nokia/HMD festeggia il suo primo compleanno: in questi 12 mesi 12 annunci

HMD Global è la multinazionale che ha portato alla ribalta lo storico brand finlandese, effettuando ben 12 annunci in 12 mesi e presentando 11 dispositivi

di Dorin Gega pubblicata il , alle 16:41 nel canale Telefonia
Nokia
 

In un periodo in cui il brand Nokia sembrava ormai morto e sepolto sotto i colpi di Microsoft, HMD Global si è presa il difficile incarico di riportarla alla luce. La compagnia celebra oggi il suo primo compleanno, ricordando che in soli 12 mesi ha effettuato altrettanti annunci: fra questi la presentazione di 11 nuovi device e la stipula di un importante accordo commerciale con Zeiss, attraverso il quale è riuscita a riportare l'emblematico nome sulla fotocamera di Nokia 8.

HMD Global ha lanciato sei smartphone Android con il brand Nokia e cinque feature phone in oltre 80 paesi, pubblicando sul web pagine in 48 lingue differenti. Emblematico per la compagnia il rilascio di Nokia 3310 durante l'ultimo Mobile World Congress, dispositivo che è riuscito a conquistare la fiera nonostante contendesse la visibilità con smartphone di livello ben più elevato. Nel corso dell'anno sono state siglate partnership anche con Google e Foxconn, oltre che con Zeiss.

La compagnia annuncia di essere stata guidata "dalla passione e dall'entusiasmo" dei fan in tutto il mondo: più di un milione di persone hanno visto il livestream del lancio di Nokia 3310, Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6 al MWC 2017, mentre complessivamente si contano 200 milioni di views di video online e 87 milioni di visite al sito. Su Facebook la compagnia ha oggi 2,2 milioni di fan "attivi e coinvolti", interessati a conoscere le novità della gamma di prodotti del fu brand finlandese.

Cosa arriverà nel futuro da parte di Nokia? La compagnia non si sbilancia ancora più di tanto, parlando esclusivamente del recente arrivo di Android 8 Oreo partendo dal flagship Nokia 8. L'update verrà esteso gradualmente a tutti i paesi in cui lo smartphone viene venduto, introducendo nell'esperienza pura di Android alcune feature esclusive, come le Android Instant Apps e i Background Limits. Juho Sarvikas, CPO di HMD Global, ha commentato così:

"Siamo partiti con grandi aspettative da parte dei fan e la responsabilità di continuare e rispettare la legacy dei telefoni Nokia. Fedeli alle nostre radici scandinave, abbiamo progettato device accattivanti che aderiscono alla qualità di fattura che ci si aspetta dagli eredi dei telefoni Nokia. Non abbiamo preso scorciatoie nell’integrazione delle più recenti tecnologie per potenziare l’esperienza real-life e, al tempo stesso, abbiamo presentato proposte innovative come la modalità Dual-Sight su Nokia 8 e l’incredibile durata della batteria di 2 giorni del Nokia 2. Il nostro primo smartphone, Nokia 6, ha registrato il sold out in Cina in soli 23 secondi. Più recentemente, Nokia 8 e Nokia 2 hanno ottenuto il riconoscimento per l’incredibile rapporto qualità/prezzo. Le recensioni e i premi parlano da soli e siamo assolutamente grati per il supporto che stiamo ricevendo dai fan".

Il compito di riportare in vita un brand storico non è di certo semplice, e la nuova rinata realtà ha certamente molti margini di miglioramento per ricordare sempre più da vicino quella società capace di sfornare uno dopo l'altro capolavori iconici. Sul piatto ha messo caratteristiche molto allettanti, come un'esperienza Android pura - fluida e reattiva - in abbinamento ad un buon hardware in relazione al prezzo. Ma per rimanere nella storia serve, forse, qualcosina in più.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
max x201 Dicembre 2017, 18:12 #1
Il mio nokia 5 è ancora alla patch di Giugno. Bene
Gyammy8502 Dicembre 2017, 10:52 #2
Originariamente inviato da: max x2
Il mio nokia 5 è ancora alla patch di Giugno. Bene


Mica pretenderai aggiornamenti continui?? Se avessero avuto win mobile potevi pretenderli, ma questo è android e va tutto bene
In caso vendi tutto e passi al Nokia 8 Mario odissey ediscion
kamon02 Dicembre 2017, 11:50 #3
Auguro tutto il bene del mondo al brand, di cui anche se non sono mai stato particolarmente appassionato avevo una grande stima ai tempi d'oro... Ma per ora vedo soltanto dei telefoni piuttosto bruttini con assolutamente niente in più rispetto alla concorrenza.
Ci vorrebbe più coraggio con le innovazioni e un pò di attenzione al design per riassociare il nome alla sua vecchia fama... Se continueranno a fare smartphone del tutto anonimi, la leva dell'affetto dei più vecchiotti verso il nome che portano andrà sprecata.
predator8703 Dicembre 2017, 11:13 #4
Da appassionato nokia (ex possessore di n95/n96) questi telefoni non mi attraggono nemmeno un po'. Sembrano dei lumia con Android...

Avrei preferito avessero Symbian
andy4503 Dicembre 2017, 11:26 #5
Originariamente inviato da: max x2
Il mio nokia 5 è ancora alla patch di Giugno. Bene


Veramente il nokia 5 è fermo alle patch di ottobre, almeno nel resto del mondo, immagino che per la versione italiana, distribuita in esclusiva da tim, non ci saranno rilasci mensili, ma solo ogni tanto.
TheDarkAngel03 Dicembre 2017, 13:34 #6
Senza il bootloader sbloccato resteranno sempre a far polvere sullo scaffale
markfox03 Dicembre 2017, 20:53 #7
sono ancora moooolto acerbi.
lucaf03 Dicembre 2017, 21:04 #8
"Sul piatto ha messo caratteristiche molto allettanti, come un'esperienza Android pura..."

Esperienza android.....

Nino Grasso, ma come cacchio parli???
Torna alle elementari.


Gli itaGliani parlano sempre più come la pubblicità insegna loro
Brave pecorelle.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^