MWC di Barcellona confermato in presenza, attese 50.000 persone. Una bomba COVID-19?

La fiera di telefonia mobile più prestigiosa al mondo avrà luogo il 28 giugno a Barcellona in presenza nonostante la difficile situazione pandemica in Europa. La seconda sezione della fiera si terrà come di consueto a Shangai e inizierà la prossima settimana
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 19 Febbraio 2021, alle 18:41 nel canale TelefoniaIlCEO di GSMA, associazione che organizza il Mobile World Congress (MWC), ha confermato che la fiera di telefonia mobile più prestigiosa del mondo si terrà in presenza a Barcellona a partire dal 28 giugno 2021, come già accennato mesi fa. Il CEO di GSMA, John Hoffman, ha dichiarato come questi eventi siano fonte di speranza che allontanano le persone dagli effetti della pandemia e ci permettono, dopo lunghi mesi, di ritornare a vedere un briciolo di normalità.
Ovviamente lo svolgersi della fiera avverrà con l'adozione di direttive anti COVID-19. Il MWC è stata la prima grande fiera tecnologica annullata a causa del virus nel febbraio del 2020. L'evento generalmente ospita oltre 100 mila persone durante il corso delle giornate, ma quest'anno i visitatori saranno dimezzati per una capienza massima di 40/50 mila persone. Numeri comunque allarmanti pensando alla situazione critica che al giorno d'oggi attraversa ancora l'Europa.
La situazione pandemica in Spagna
La Spagna da inizio pandemia ha superato i 3 milioni di contagi per un totale di 67 mila decessi. Dopo un inizio febbraio da record negativo di contagi, la situazione nella penisola iberica sta lentamente migliorando. In Spagna i contagi registrati si assestano sui 10 mila al giorno, un risultato migliore rispetto ai 93 mila rilevati nel fine settimana dal 23 al 24 gennaio.
La scelta di svolgere l'evento in presenza rimane per molti un azzardo, rischioso per la salute pubblica della nazione e non solo, considerando che i visitatori della fiera provengono da ogni parte del mondo.
Anche la campagna vaccinale procede lentamente come nella maggioranza dei Paesi europei: sono 2,4 milioni i vaccinati in Spagna di cui un milione ha già ricevuto la seconda dose. La decisione definitiva per il MWC di Barcellona sembra essere stata presa, nella speranza che continui un progressivo calo dell'andamento della curva pandemica e aumentino le somministrazioni dei vaccini.
MWC 2021 Barcellona: ecco le norme da seguire per partecipare all'evento
Nonostante le grandi dimensioni della fiera, per partecipare all'evento è necessario rispettare alcune rigide regole nel tentativo di contenere l'espansione del virus. Oltre alla comune adozione obbligatoria della mascherina e delle generiche accortezze igieniche, sarà doveroso presentare un test COVID-19 negativo effettuato entro 72 ore dall'arrivo. All'interno del MWC ci saranno appositi luoghi dove sarà possibile effettuare direttamente il test. Il GSMA sta inoltre implementando un sistema di ambienti 'touchless' per permettere le attività all'interno della fiera con modalità più sicure. Solo il tempo ci dirà come e quando il nostro continente sarà pronto a vedere un barlume di normalità.
Il Mobile World Congress è diviso in due fiere, una che si tiene generalmente a Barcellona nel mese di febbraio e una seconda con sede a Shangai nel mese di giugno. Quest'anno le due fiere hanno invertito le date a causa della pandemia. L'evento di Shangai avrà inizio settimana prossima e ospiterà 20 mila partecipanti, rispetto ai 60 mila che tutti gli anni visitano la fiera. La situazione in Cina è vicina alla normalità, infatti nel Paese asiatico ad oggi si contano solamente una decina di casi al giorno.
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodi una nazione dove è ormai è tutto
come prima della pandemia.
cinema aperti, palestre aperte
agenzie di viaggio che lavorano normalmente
(mi domando poi che succede nei paesi d'arrivo...)
ristoranti aperti, solo nei mezzi e nei negozi qualcuno usa
ancora le mascherine, specie i cassieri ed i clienti,
ma il resto del personale, più spesso, no.
i morti non so se se ne curano,
i malati se paghi, altrimenti come sopra
non è la Cina, ora stanno a -9°C e con tanta neve.
e non hanno vaccini prima di un paio di mesi, forse.
anche se non mi è chiaro a che gli servono visto
che si considerano zona bianca.
per cui Barcellona può benissimo copiare.
Perchè?
O pensi che con un virus diffuso su tutto il pianeta in ogni clima ed ambiente, inquinato o meno, che è ad RNA (quindi muta più spesso), che va e viene tra varie specie animali e che conta su almeno un serbatotio di 7.7 miliardi di individui (gli umani sono la specie più diffusa se si escludono microorganismi ed alcuni insetti) ci sia qualcosa da fare?
O si fermava subito o amen.
Sono pronto a scommettere che arriverà una mutazione resistente ai vaccini prima che is immunizzi la popolazione mondiale.
Con sars-cov 1 è stata pura fortuna (anche perchè un paziente decisivo iniziale fu un medico)
Io sono per la vita normale con un minimo di attenzione per i deboli.
Per me la distruzione dell'economia, le famiglie alla fame, i bimbi con accesso a cibo di qualità inferiore e con poca scolarizzazione, il drastico calo, ad esempio, degli screening per i tumori (quanti morti a venire?) sono danni maggiori di quelli dell'attuale virus sulla bocca di tutti.
Ovvio bisogna accettare immagini di camion carichi di morti, magazzini pieni di cadaveri e cose simili ma, tolto il dolore per il caso dell'amico, del parente, del genitore etc, penso che sia la scelta da fare a livello di specie
QUESTO E' LO STILE DI VITA NEOLIBERISTA, LA PEGGIORE DITTATURA DEL GENERE UMANO CHE LO RENDE DISUMANO
Guarda che il neoliberismo, che ebbe una parentesi breve ed il cui significato è oggi poco chiaro (potrebbe forse essere visto come estremizzazione del liberismo), non c'entra nulla e casomai dice l'esatto contrario, visto che critica ogni intervento statale
Cardine del neoliberismo è esattamente la critica al pur minimo intervento dello stato proprio per il rischio che diventi oppressivo
Basta il terrorismo mediatico a tutti i costi
Ormai si demonizza h vuole vivere e non trascinarsi da Un giorno a quello dopo
Vogliamo veder spegnersi il sorriso nei bimbi ?
Vogliamo veramente vivere chiusi in casa a comprare cinese online per il resto della nostra vita ?
Il corona virus è appunto un virus e muta come ha sempre fatto l’influenza e dopo cento anni non riusciamo a sconfiggere la banale influenza perché dovrebbe essere meglio con un influenza da corona virus ?
Il raffreddore nn lo battiamo.. il Covid sembra più un nome commerciale di un influenza che un pericolo.. era emergenza 12 mesi fa ormai è la norma.. terrore ad uscire.. eccomi a distrutta.. sembra di essere nel ‘20... 1920..
calcolo abbastanza semplice... basta guardare quanti morti ci sono di SOLO covid, pochissimi, evidentemente gli altri sono morti perchè non curati per la loro reale e grave malattia
io non accetto un bel niente, voglio sapere perchè in alcune zone c'è stata una vera strage, un virus che attacca soltanto in alcuni comuni?
tra l'altro nessuno se la prende con chi vuole tapparsi in casa di sua volontà... ma ora, con la scusa del virus, hanno voluto imporre a un popolo la propria ideologia, a suon di dpcm e FdO sguinzagliate per le strade
La mia ragazza ha non ha più una famiglia per il Covid, non ha più genitori e nonni, é rimasta sola. La madre faceva l'infermiera, se l é preso in corsia per curare magari dei deficienti che non sapevano stare a casa.
Prima di parlare pensate due volte molto bene a quello che dite.
Percui la tua soluzione quale sarebbe ? restare a casa un altro anno e portare la mascherina per altri tre?
E con il covid20 21 xx ripetiamo ancora tutta la tiritera?
Mi dispiace per le tue perdite, ma si chiama selezione biologica. E' un meccanismo che esiste da centinaia di millenni e anche con cento altri lockdown funzionerà sempre nella stessa maniera.
La scienza medica e gli avvocati hanno dato all'essere umano la falsa convinzione che non si muoia più, ma questo non toglie il diritto di valutare con spirito critico ed esperienza situazioni che non ci riguardano direttamente.
Vuoi un esempio reale?
Un mio caro amico è morto affogato in un incidente in canoa ma dato che "Certa gente prima di parlare dovrebbe viverle sulla propria pelle le cose" non mi aspetto che tu comprenda.
1000 like !!!!!!!!!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".