MeeGo: la nuova piattaforma di Nokia e Intel

MeeGo: la nuova piattaforma di Nokia e Intel

Nokia e Intel annunciano la fuzione tra Moblin e Maemo: MeeGo è la piattaforma open source del futuro, non solo per smartphone

di pubblicata il , alle 12:14 nel canale Telefonia
NokiaIntel
 
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cionci15 Febbraio 2010, 16:41 #11
Originariamente inviato da: zephyr83
cn l'uso delle QT nn importa che OS usi......l'importante è che quel programmi giri cmq, sia su symbian, che su maemo che su sto meego! cmq la cosa nn mi entusiasma! ho paura che sia la "morte" di maemo e che sparirà dagli smartphone dove rimarrà symbian mentre mego verrà usato su tablet e netbook ma con processore intel!!!

Chiaro che Maemo sparità in favore di Megoo. Dopo tutto Megoo è la fusione di Meamo e Moblin
Visti gli ultimi accordi con Nokia osno sicuro che le vedremo anche in smartphone di alto livello. Chairamente non lo vederemo mai in telefoni mainstream...a meno che Intel non faccia una piattaforma hardware con consumi ancora più ridotti per competere con ARM.
zephyr8315 Febbraio 2010, 16:57 #12
Originariamente inviato da: cionci
Chiaro che Maemo sparità in favore di Megoo. Dopo tutto Megoo è la fusione di Meamo e Moblin
Visti gli ultimi accordi con Nokia osno sicuro che le vedremo anche in smartphone di alto livello. Chairamente non lo vederemo mai in telefoni mainstream...a meno che Intel non faccia una piattaforma hardware con consumi ancora più ridotti per competere con ARM.

ma attualmente è impensabile qualsiasi smartphone cn piattaforma intel, consumerebbe uno sproposito!!! secondo me sugli smartphone rimarrà symbian mentre meego verrà messo su tabletpc e netbook!!
Che peccato........io sognavo un bel tablet o uno smartbook cn arm e maemo!!!
MenageZero16 Febbraio 2010, 19:28 #13
dal contenuto riportato nella news, sembrerebbe che nokia, anche per una categoria di prodotti relativamente ben definita come smartphone e dintorni, voglia ad oggi mantenere senza data di scadenza sia symbian che meego, il che tecnicamente a lungo termine sembrerebbe in teoria una ridondanza inutile (e succhia risorse internamente all'azienda)

qundi se ci mettiamo nell'ipotesi che sia vero che symbian è destinato a rimanere indefinitamente nel settore smartphone, potrebbe accadere che in questo settore da nokia avremo al max solo prodotti "di rappresentanza" aventi meego, con scelta molto limitata se non obbligata per l'acquirente

tanto più se, come sembrava implicito nel post di cionci, meego verrà adottato da nokia solo su hw intel
(non sono informatissimo, ma ora intel ce l'ha un chip applicabile ad uno smartphone, anche solo di fascia top ?)

lato sviluppo si accennava alla comodità dell'implementazione del framwork qt in meego anche in relazione all'astrazione potenzialmente multipiattaforma, mi chiedo allora, ma jme lo implementano in meego, sì vero ?

o ormai le qt sonoe passate a tutti gli effetti da lib. per creare gui a ad ambiente di esecuzione equivalente a cose come java e .net ?
Shady 91'16 Febbraio 2010, 19:45 #14
nokia ha indetto per il 14 15 settembre il nokia world evento dal quale usci n900 lo scorso anno.

proprio in quell evento ansij vanijoki aveva detto ke n900 rappresenta il quarto passo di cinque prima di avere il terminale perfetto (secondo nokia).

bhè se dovessimo leggere in chiave pc quella frase, n900 possiede l os da pc, quel ke verrà avrà anke il procio. dunque un bel atom magari rivisto e corretto per nokia.
cionci16 Febbraio 2010, 19:57 #15
Originariamente inviato da: MenageZero
o ormai le qt sonoe passate a tutti gli effetti da lib. per creare gui a ad ambiente di esecuzione equivalente a cose come java e .net ?

Da molto tempo sono più di semplici librerie per la GUI, ad oggi offrono:
[CODE]
QtCore Core non-graphical classes used by other modules
QtGui Graphical user interface (GUI) components
QtMultimedia Classes for low-level multimedia functionality
QtNetwork Classes for network programming
QtOpenGL OpenGL support classes
QtOpenVG OpenVG support classes
QtScript Classes for evaluating Qt Scripts
QtScriptTools Additional Qt Script components
QtSql Classes for database integration using SQL
QtSvg Classes for displaying the contents of SVG files
QtWebKit Classes for displaying and editing Web content
QtXml Classes for handling XML
QtXmlPatterns An XQuery & XPath engine for XML and custom data models
Phonon Multimedia framework classes
Qt3Support Qt 3 compatibility classes
Modules for working with Qt's tools
QtDesigner Classes for extending Qt Designer
QtUiTools Classes for handling Qt Designer forms in applications
QtHelp Classes for online help
QtTest Tool classes for unit testing
Modules for Windows developers
QAxContainer Extension for accessing ActiveX controls
QAxServer Extension for writing ActiveX servers
Modules for Unix developers
QtDBus Classes for Inter-Process Communication using the D-Bus
[/CODE]
Senza contare anche una applicazione per il framebuffer da utilizzare in ambienti sprovvisti di desktop grafico (il rendering avviene direttamente tramite questa applicazione).
Nel modulo QCore astraggono il multithreading con i vati costrutti di sincronizzazione, alcuni costrutti per la comunicazione sincronizzazione interprocesso, la gestione dei file.
La localizzazione delle applicazioni è già supportata.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^