iOS 14, il nuovo sistema anti-tracciamento danneggerà pesantemente Facebook

iOS 14, il nuovo sistema anti-tracciamento danneggerà pesantemente Facebook

Facebook ha inviato una comunicazione agli inserzionisti sulla piattaforma per avvertirli che i nuovi strumenti anti-tracciamento inclusi in iOS 14 potrebbero causare un calo di oltre il 50% nelle entrate

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Telefonia
FacebookAppleGoogle
 

iOS 14 integrerà una serie di accortezze volte ad aumentare la privacy degli utenti dei dispositivi Apple, tra cui delle misure per venire incontro al recente giro di vite ai messaggi pubblicitari personalizzati. Facebook ha già avvertito gli inserzionisti e gli editori della piattaforma che questi cambiamenti potrebbero portare fino a un dimezzamento delle entrate legate alla pubblicità.

Come spiega in questo blog post Facebook non può più accedere direttamente all'IDFA (ID for Advertisers) degli utenti, a meno di ricevere esplicita autorizzazione da questi ultimi. Prima di iOS 14 questo codice è stato utilizzato per il tracciamento delle abitudini di navigazione degli utenti fra le varie app e i siti allo scopo di raccogliere dati sulle loro preferenze e visualizzare annunci pubblicitari mirati. Con iOS 14, invece, gli utenti devono acconsentire esplicitamente al monitoraggio delle proprie abitudini di utilizzo del dispositivo.

In questo modo Apple punta a fornire maggiore trasparenza agli utenti che preferiscono non essere tracciati, rispondendo alle richieste, tra gli altri, del Parlamento Europeo (link precedente). "Non è una modifica che nasce da una nostra esplicita volontà" si legge nel blog post di Facebook. "Sfortunatamente le ultime novità apportate con iOS 14 ci hanno forzato a prendere questa decisione. Sappiamo che questo potrebbe influire gravemente sulla capacità degli editori di monetizzare tramite Audience Network su ‌iOS 14‌ e, nonostante gli sforzi, potrebbe rendere Audience Network talmente inefficace su iOS 14‌ da rendere insensata la sua presenza su questo sistema operativo".

iOS 14

Audience Network è uno dei sistemi messi a disposizione da Facebook per la pubblicazione delle inserzioni. Questo strumento permette di mostrare annunci non solo a coloro che sono iscritti al social, ma anche a coloro che non ne fanno parte, ed è in qualche modo il corrispettivo in casa Facebook di Google Ads.

Il blocco stabilito da iOS 14, del resto, con ogni probabilità impatterà anche gli interessi di Google e la capacità di inoltrare messaggi pubblicitari mirati. Facebook è molto chiara nella parte che abbiamo poc'anzi riportato: potrebbe interrompere il supporto Audience Network su iOS 14. Se le cose rimarranno così, infatti, non sarà più proficuo mostrare messaggi pubblicitari sulla piattaforma perché alcuni utenti potrebbero visualizzare messaggi di scarso interesse per loro, mentre altri non visualizzare nulla.

iOS 14 app tracking

"Sebbene sia difficile quantificare l'impatto su editori e sviluppatori con così tante incognite, nei test abbiamo visto un calo di oltre il 50% delle entrate degli editori di Audience Network quando la personalizzazione è stata rimossa dalle campagne di installazione di annunci per dispositivi mobili" si legge ancora nel post. "In realtà, l'impatto su Audience Network su iOS 14 potrebbe essere molto maggiore, quindi stiamo lavorando a strategie a breve e lungo termine per supportare gli editori nonostante i cambiamenti".

iOS 14 app tracking

All'interno del menù delle Impostazioni del nuovo iOS 14 gli utenti possono consentire il tracciamento in maniera trasversale a tutte le app. Ma, anche se questa opzione è abilitata, la singola app dovrà richiedere il consenso all'utente per l'acquisizione dei dati, il che è un duro colpo per il monitoraggio silenzioso relativo agli annunci. Questa pratica, infatti, è una risorsa cruciale nel mercato pubblicitario ormai da diversi anni.

Per conoscere tutte le novità di iOS 14 consultate questo approfondimento.

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Axios200627 Agosto 2020, 17:40 #1
Tenuto conto che iOS ha a malapena il 14,6 % di market share (Fonte https://www.idc.com/promo/smartphone-market-share/os ) non la vedo come una gran perdita...
matrix8327 Agosto 2020, 17:57 #2
Originariamente inviato da: Axios2006
Tenuto conto che iOS ha a malapena il 14,6 % di market share (Fonte https://www.idc.com/promo/smartphone-market-share/os ) non la vedo come una gran perdita...

Un 15% che però ha il 90% di quelli coi soldi e che spende facilmente online. Quindi il market share è irrilevante. Per avere la stessa spesa pro capita di un utente apple, ce ne vogliono di utenti android.
E comunque è una modifica che vale per qualsiasi piattaforma.
ginogino6527 Agosto 2020, 18:23 #3
Evidentemente Apple punta ad avere una percentuale dei introiti di Facebook e Google.
maxsona27 Agosto 2020, 18:55 #4
Originariamente inviato da: matrix83
Un 15% che però ha il 90% di quelli coi soldi e che spende facilmente online. Quindi il market share è irrilevante. Per avere la stessa spesa pro capita di un utente apple, ce ne vogliono di utenti android.
E comunque è una modifica che vale per qualsiasi piattaforma.

Ho un po' di dubbi sul fatto che in quel 15% il 90% "abbia i soldi" ...
\_Davide_/27 Agosto 2020, 19:47 #5
Ero quasi intenzionato ad uscire dal mondo Apple ma con questa notizia sicuramente tendo a rientrare

Già ora ho notato che se lascio per errore il microfono attivo su Instagram e/o Whatsapp mi ritrovo inserzioni su cose di cui ho parlato mentre il telefono era bloccato, nonostante io non abbia mai autorizzato nulla del genere, nè tantomeno la "sincronizzazione" whatsapp-facebook che era stata oggetto di discussione tempo fa.

Dal punto che purtroppo la gente continua ad usare questa(e) piattaforma(e), non posso rinunviarvi nemmeno io ed avere un os che le limita è già un buon passo avanti.

BTW, il market share mi risulta (googlando al volo) del 25% per iOS, ed in USA è sicuramente più alto. Un amico che vive là mi dice che al posto di Whatsapp usano iMessage, di conseguenza praticamente chiunque ha un iPhone, almeno tra i 18-30. Non sono proprio cifre irrilevanti
mmorselli27 Agosto 2020, 20:01 #6
Malgrado la notizia appaia positiva, come ogni volta che a qualcuno che ti sta sulle balle capita un problema, è irrilevante o persino negativa.

Non sono quelli i dati personali che ci spaventa condividere, e non è l'uso pubblicitario quello pericoloso, la vendita di ADS si fa in totale trasparenza, non cambia il corso di elezioni politiche o discrimina le persone a loro insaputa magari rivelando le condizioni di salute ad un'assicurazione sanitaria, ha il solo scopo di provare a venderti qualcosa.

Se gli inserzionisti guadagneranno meno sarà perché le pubblicità saranno meno mirate, quindi meno interessanti, quindi le persone le cliccheranno meno, ma le avranno lo stesso, solo più inutili ed irritanti.
mmorselli27 Agosto 2020, 20:05 #7
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Già ora ho notato che se lascio per errore il microfono attivo su Instagram e/o Whatsapp mi ritrovo inserzioni su cose di cui ho parlato mentre il telefono era bloccato, nonostante io non abbia mai autorizzato nulla del genere


Sa molto di leggenda metropolitana, o impressione soggettiva non comprovata da un test controllato, perché sarebbe allo stesso tempo gravissimo e facilissimo da verificare. Non penso proprio che qualcosa che porterebbe a risarcimenti e multe miliardarie venga lasciato così in vista su centinaia di milioni di telefoni, né che il tuo sia speciale.

Ma siccome a me piace essere smentito, fai un test controllato, filmalo in un video e postalo su youtube. Diventi ricco.
RaZoR9327 Agosto 2020, 20:27 #8
Originariamente inviato da: Axios2006
Tenuto conto che iOS ha a malapena il 14,6 % di market share (Fonte https://www.idc.com/promo/smartphone-market-share/os ) non la vedo come una gran perdita...
Ma iOS ha il 58% di market share negli USA.
Ogni utente USA "vale" 3.1 europei, 12 asiatici e 15+ africani ecc.

https://www.statista.com/statistics...user-by-region/
omerook27 Agosto 2020, 20:35 #9
ho paura che l'unica cosa che cambierà sarà che gli inserzionisti dovranno pagare Apple anziché facebook
\_Davide_/27 Agosto 2020, 20:42 #10
Originariamente inviato da: mmorselli
Sa molto di leggenda metropolitana, o impressione soggettiva non comprovata da un test controllato, perché sarebbe allo stesso tempo gravissimo e facilissimo da verificare. Non penso proprio che qualcosa che porterebbe a risarcimenti e multe miliardarie venga lasciato così in vista su centinaia di milioni di telefoni, né che il tuo sia speciale.

Ma siccome a me piace essere smentito, fai un test controllato, filmalo in un video e postalo su youtube. Diventi ricco.


Il telefono non lo uso per nulla, non faccio ricerche sull'internette nè altro. Di default ho il microfono disabilitato su queste app, ma mi capita di doverlo attivare. Quando lo attivo a volte mi dimentico di disattivarlo e puntualmente me ne accorgo proprio perché inizio a trovare annunci su ciò di cui parlo normalmente.
Disattivo il microfono e gli annunci tornano a non essere pertinenti con i miei interessi / quello che scrivo nei messaggi.

Essendo così ormai da più di un anno dubito funzioni diversamente

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^