In contrazione le vendite di smartphone: mancano i componenti

In contrazione le vendite di smartphone: mancano i componenti

A fronte di una domanda molto sostenuta da parte dei consumatori, i produttori di smartphone non riescono ad avere sufficienti componenti: da questo un calo, nel terzo trimestre 2021, del 6%

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Telefonia
AppleXiaomiOppoVivoSamsung
 

Le difficoltà nell'approvvigionamento dei componenti ha caratterizzato la produzione, e di conseguenza le vendite, dei produttori di smartphone nel corso del terzo trimestre 2021. Canalys evidenzia, nella propria più recente analisi, come le forniture di smartphone siano calate nel periodo del 6% nonostante una forte domanda da parte dei consumatori.

La dinamica non sembra tale da poter risolversi nel breve periodo: si manterrà infatti lungo tutto il 2022, con i produttori di componenti che tendenzialmente aumenteranno i prezzi dei propri prodotti così da evitare politiche di ordini da parte dei clienti superiori alle effettive necessità produttive in modo da poter accontentare un po' tutti.

mi11lite_720_1.jpg

Una ricaduta diretta, nelle previsioni di Canalys, sarà la prevista mancanza di sconti consistenti sugli smartphone nel periodo di vendite natalizio, con vari produttori che adotteranno strategie commerciali incentrate sul bundle tra smartphone e altri prodotti di elettronica di consumo piuttosto che su prezzi molto scontati. La preoccupazione generale è legata alla difficoltà di far fronte alla domanda di prodotti da parte dei consumatori, viste le difficoltà di produzione.

Samsung continua a mantenere la principale quota di mercato a livello globale con il 23%, la stessa dello scorso anno, mentre Apple al secondo posto ha visto la propria presenza aumentare dal 12% del 2020 al 15% del 2021. Al terzo posto Xiaomi, invariata al 14%, mentre tanto vivo come OPPO hanno raccolto una quota del 10% ciascuna in lieve aumento rispetto a quella del 9% dello scorso anno.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
phmk18 Ottobre 2021, 12:53 #1

Che crisi ...

Crisi economica ???
Ma dove ....
mrk-cj9420 Ottobre 2021, 14:34 #2
kolpa dei mainers
nonsidice20 Ottobre 2021, 14:40 #3
Si maledetti miners, ora anche coi telefoni minano

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^