E se i nuovi MacBook Pro arrivassero con il notch nel display per avere più informazioni? Ecco le immagini

E se i nuovi MacBook Pro arrivassero con il notch nel display per avere più informazioni? Ecco le immagini

L'indiscrezione è apparsa poche ore fa riferimento ad un brevetto che fa figurare un piccolo notch nella scocca di un ipotetico futuro MacBook Pro di Apple. L'idea è dunque quella di posizionare una fotocamera più potente e rendere possibile anche il Face ID sul MacBook Pro ma anche avere più informazioni e non solo. Ecco l'immagine.

di pubblicata il , alle 11:56 nel canale Apple
AppleMacBook
 

Da alcuni giorni circola un'indiscrezione secondo la quale Apple presenterà MacBook Pro con un piccolo notch – la lunetta ormai famosa perché presente da anni nella parte alta degli iPhone più recenti e altri smartphone top di gamma – al centro in alto del display pronto ad integrare alcuni sensori oltre alla fotocamera frontale.

MacBook Pro: ecco come sarà il notch

Le immagini arrivano direttamente da Macrumors che non conferma l’indiscrezione ma fa notare che Apple ha in passato effettivamente previsto questa possibilità in un brevetto depositato presso il patent office statunitense. In questo brevetto del 2019 dal nome "Display per Dispositivo Elettronico con Area Attiva Estesa", si descrive u notebook con uno schermo rettangolare e due regioni estese tra lo schermo e il bordo inattivo superiore, in cui “la prima e la seconda estesa regione rettangolare si trovano su fronti opposti alla videocamera”.

Insomma il brevetto in poche parole spiega il funzionamento di un ipotetico MacBook con un notch che permetta di inserire fotocamere e sensori eventuali. E di questo presunto display di MacBook con il notch è emersa anche una foto sul social network cinese Weibo. Questa tacca nella foto integrerebbe una webcam, un microfono e un sensore True Tone. Non è chiaro se le immagini faccia riferimento a qualcosa di reale ma di fatto si sono intensificate sempre di più negli ultimi giorni le indiscrezioni sulla possibile presenza di un notch sui nuovi MacBook Pro e addirittura sui MacBook Air 2022 in arrivo l'anno prossimo.

Sappiamo che la nuova risoluzione dei portatili in arrivo sia già emersa nei giorni scorsi ed è pari a 3.024 x 1.964 pixel per il modello da 14” e di 3.456 x 2.234 pixel per quello da 16”. Come rileva un utente Reddit sottraendo lo spessore di 74 pixel del noch dalla risoluzione verticale dei due MacBook Pro 2021 si ottiene rispettivamente 3.024 x 1890 pixel e di 346 x 2.160 pixel, il che equivale a un display in formato 16:10, lo stesso impiegato da Apple nei MacBook. Insomma sembra proprio che i nuovi MacBook Pro di Apple potrebbe davvero includere un notch come quello degli iPhone.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MikTaeTrioR18 Ottobre 2021, 12:20 #1
bene, sempre piu convinto di tornare a win...
OvErClOck8218 Ottobre 2021, 12:26 #2
se, come ho letto, il "notch" dovesse essere integrato in un'area comunque esterna al display (di fatto l'equivalente della touchbar ma spostato sullo schermo) cambierebbe poco, al netto dell'effettiva utilità o meno... se invece fosse una toppa che mangia area di schermo utile sarebbe una follia
AlexanderPD18 Ottobre 2021, 13:01 #3
c'è da vedere come sfruttano la parte alta dello schermo, se ci finisce la barra in alto di Mac allora è ok, guadagnamo spazio! Spero che di default le app fullscreen non ci possano accedere altrimenti ci ritroveremo giochi e video parzialmente coperti dal notch ahah
quartz18 Ottobre 2021, 13:07 #4
Pare che gli schermi siano leggermente più squadrati del 16:10, proprio per avere una strisciolina in più sopra per avere sto notch.

Quindi l'area "classica" 16:10 non sarebbe toccata.

Resta il fatto che fa strano.
ciacki18 Ottobre 2021, 13:23 #5
Complimenti, portare una delle soluzioni esteticamente più brutto su uno dei portatili più belli, bella pensata!
marcowave18 Ottobre 2021, 15:35 #6
se fosse integrato col la barra di MacOS potrebbe avere un senso, solo che la barra dovrebbe essere sempre nera e sempre presente, anche quando guardi un film, tanto se é un 16:10 come gli altri le barre nere le hai sempre guardando un film.

é vero che in mezzo alla barra dei menu nn c'é praticamente mai niente...

tra qualche ora sapremo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^