In arrivo Gizmo sui telefoni Nokia N80i e E61i

In arrivo Gizmo sui telefoni Nokia N80i e E61i

Dopo la versione dedicata al Nokia N800 ora Gizmo dovrebbe arrivare preinstallato sui due modelli della casa finlandese: Nokia N80i e Nokia E61i

di pubblicata il , alle 07:43 nel canale Telefonia
Nokia
 

Stando a quanto riferisce un blogger, a maggio sarebbero in arrivo in Italia due telefoni Nokia (per la precisione i modelli N80i e E61i) con il software Gizmo preinstallato. Gizmo è un client per le comunicazioni via VoIP e instant messaging.

Offre la possibilità di effettuare chiamate gratuite verso gli altri utenti Gizmo, ma anche verso gli utilizzatori di Google Talk, Yahoo! Messenger e Windows Live, utilizzando il protocollo di comunicazione SIP. Le informazioni il blogger le avrebbe avute direttamente da Michael Robertson, Gizmo Project's Founder & CEO.

Una collaborazione con Nokia è già attiva e sul sito del client è possibile scaricare un software appositamente realizzato per il Nokia N800. L'autore della notizia la chiude esternando la sicurezza che la novità sarà ben accolta dal mercato italiano.

A livello teorico concordiamo con la sua opinione, ma sicuramente l'uso del client andrà a scontrarsi con la situazione del WiFi in Italia, che offre ben poche possibilità di accesso alla rete a costo zero o a prezzo accessibili in modalità WLan. Stesso discorso per l'uso del client con connessione su reti UMTS: come abbiamo avuto spesso occasione di dire l'utenza privata non dispone ancora di tariffe vantaggiose tali da favorire l'uso mobile del VoIP.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fosk25 Aprile 2007, 11:16 #1

In arrivo?

Gizmo sara' da (almeno!) 3 mesi che e' disponibile come download nella sezione "Downloads!" (ex Nokia Catalogs) del mio N80@N80i.
Fatto sta che è in realta' solo una "configurazione" per Gizmo dello stack SIP gia' presente in questi cellulari... e - forse per mia incompetenza, o forse no - sono solo riuscito a farlo funzionare con alrtri utenzi Gizmo e non mi e' parso interoperabile con Talk & co., speriamo questo aggiornamento (se almeno di questo si tratta, ma temo sia solo una "preinstallazione" di questo software gia' da mesi installabile "con un click"...) mantenga le promesse...
Cazzabbubbolo26 Aprile 2007, 09:50 #2
L'unico modo per utilizzare un tale servizio, attualmente, è la wifi di casa... Se provassi a connetterti tramite gprs o umts, il costo di una chiamata lieviterebbe alle stelle e, visto che in Italia Wimax nn esiste, è un software attualmente inutile... Tra le altre cose, questa fioritura di servizi voip a pagamento non ha ragione di esistere... Perchè pagare per un servizio che altri danno quasi del tutto gratuito o, comunque, a tariffe vantaggiosissime??

Ho la forte impressione che la gente si faccia condizionare troppo dalla pubblicità...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^