Apple e la vicenda Stock Options: Fred Anderson patteggia con la SEC

Apple e la vicenda Stock Options: Fred Anderson patteggia con la SEC

Il precedente Chief Financial Officer della casa di Cupertino ha deciso di patteggiare con la SEC e versare un rimborso di 3,5 milioni di dollari

di Andrea Bai pubblicata il , alle 07:42 nel canale Apple
Apple
 

Fred Anderson, il precedente Chief Financial Officer di Apple risultato implicato nella vicenda relativa alle irregolarità circa l'emissione di stock options tra il 1997 e il 2002, ha raggiunto un accordo di patteggiamento con la Securities and Exchange Commission (SEC) che prevede il pagamento di una ammenda di 150 mila dollari.

In questo modo la SEC non procederà al perseguimento civile di Anderson. All'ammenda va aggiunto inoltre il rimborso per i profitti generati dalle stock options irregolare, rimborso che ammonta a ben 3,5 milioni di dollari. Anderson continua però a sostenere la propria estraneità ai fatti e nega di aver condotto operazioni non rispettose delle regole sancite dalla SEC.

Nella vicenda fu considerata coinvolta anche Nancy Heinen, la precedente responsabile legale della compagnia della Mela. Secondo gli esiti dell'indagine la Heinen è stata considerata la responsabile della falsificazione dei documenti per l'approvazione delle stock options con un prezzo più favorevole rispetto a quello di mercato.

Nancy Heinen ha rifiutato, per ora, di patteggiare con la SEC, difendendo strenuamente la propria posizione: la ex responsabile legale di Apple ha infatti dichiarato, tramite il proprio avvocato, che è pronta a presentare una serie di documenti in grado di dare prova del proprio operato regolare.

Fonte: Appleinsider

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sig.Baldi25 Aprile 2007, 09:41 #1

Non sono stato io!

Uffa! Non sono stato io, è stata Nancy!
Nooo, non è vero è stato Fred!
Dai bambini ci pensa zio Steve...
Molokk25 Aprile 2007, 11:55 #2
Un avvocato che si fa assistere da un'altro avvocato.

E' come se un meccanico si facesse aggiustare l'auto da un'altro meccanico.

LOL
Dark_Wolf25 Aprile 2007, 15:51 #3
in ogni caso è incredibile: basta pagare per evitare di essere perseguiti legalmente. La verità è che quando hai soldi, puoi fare ciò che vuoi, se sei povero, fai un'infrazione e ti ritrovi al fresco.
Hal200126 Aprile 2007, 01:29 #4
Questa vicenda mi ricorda molto quella dell'anno scorso, che ha coinvolto alcune segherie e cave di marmo nella mia zona. Ad una ispezione da parte di un'unità dell'AUSL locale, risultavano che nelle proprietà delle stesse cave, vi erano parecchi scarti di estrazione. Ebbene sono state multate per scarico abusivo, quando in realtà erano spezzone del marmo stesso. Le aziende si sono rivolte agli avvocati, mentre due ditte hanno patteggiato.
Sapete com'è finita? Il tribunale ha prosciolto tutti: gli unici a pagare sono state le due ditte che ormai avevano patteggiato.

Ebbene, quindi a volte piuttosto che a cadere della burocrazia e nella giustizia si tende a mettersi al rifiugio accettando di pagare poco per qualcosa che magari non si è commesso.

Io non patteggerei mai se fossi innocente, però a volte aiuta. Ho rifiutato categoricamente all'epoca di quella specie di indulto fatto dalla destra di accettare, complice anche il consiglio sbagliato del mio commercialista. Ne pago ancora le conseguenze. Io ero apposto con la coscienza, avevo pagato tutte le tasse e i documenti pensavo fossero in regola. Non era così per lo stato.
Con poco più di mille euro adesso eviterei di versarne trenta volte tante.

Ovviamente per me, Fred Anderson è senza dubbio colpevole.
Brigno26 Aprile 2007, 08:11 #5
Io nonostante fosse tutto in regola ho preferito pagare visto il prezzo basso (per me proprio per incentivare tutti a pagare...) e mi sono pentito di non aver fatto il furbo.... E' IL COLMO ! PENTIRSI DI ESSERE ONESTI !!

Che governo di merda (DX o SX non cambia niente)

Comunque ha patteggiato (e quindi non può essere riprocessato) e vedrete che adesso (solo adesso) l'avvocato tirerà fuori i documenti che provano che il colpevole è Fred (se l'avesse fatto prima il patteggiamento sarebbe stato moooolto più pesante)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^