ho.mobile abilita il VoLTE, ma solo ad alcuni utenti: cosa sta succedendo?

ho.mobile abilita il VoLTE, ma solo ad alcuni utenti: cosa sta succedendo?

Alcuni utenti hanno visto apparire, senza alcuna ufficializzazione da parte di ho.mobile, l'icona VoLTE sulla barra di sistema del proprio smartphone. Cos'è e cosa sta succedendo?

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Telefonia
ho.mobile
 

In questi giorni alcuni utenti ho.mobile selezionati hanno visto apparire sui propri telefoni la dicitura VoLTE sulla barra di sistema in alto del proprio smartphone. La novità è apparsa anche su alcuni dei nostri terminali della redazione, ed è stata confermata da diversi utenti al sito MondoMobileWeb. Insomma non siamo gli unici ad averla ricevuta, e probabilmente qualcosa si sta smuovendo anche per gli utenti dell'operatore virtuale di proprietà di VEI (la stessa di Vodafone).

Cos'è VoLTE e i vantaggi

VoLTE sta per Voice over LTE, ed è una tecnologia che consente di effettuare chiamate attraverso la rete 4G LTE e l'architettura IP Multimedia Subsystem (IMS). I vantaggi sono molteplici: migliore qualità delle chiamate grazie alla banda maggiore usata per la conversazione (da 8kbps circa a 13kbps, con uno spettro di frequenze che passa da 300-3400Hz a 50-7000Hz), possibilità di godere di sistemi di comunicazione più avanzati, integrazione con il Wi-Fi.

C'è anche qualche svantaggio, come ad esempio la possibilità di disconnessione qualora si percorra una zona non coperta da rete 4G. Non sappiamo quali siano le intenzioni di ho.mobile nell'applicazione della tecnologia, tuttavia i vantaggi in termini qualitativi dovrebbero essere evidenti. Ad oggi in Italia TIM e Vodafone Italia offrono la possibilità di eseguire chiamate via VoLTE, così come altri operatori virtuali, mentre Iliad e Wind Tre non si sono ancora aggiornati.

VoLTE, quando arriverà su tutte le SIM ho.mobile?

Difficile compiere una previsione oggi, ma pare che ho.mobile stia verificando il funzionamento della tecnologia su una serie di SIM selezionate. Per sfruttare la tecnologia è inoltre necessario uno smartphone compatibile con il VoLTE, ed è probabile che tutti i modelli che supportano il VoLTE con Vodafone siano compatibili con il corrispettivo di ho.mobile (entrambi gli operatori usano la stessa rete 4G). Noi abbiamo verificato la presenza dell'icona VoLTE su un OnePlus 7 Pro.

Secondo MondoMobileWeb la sperimentazione potrebbe concludersi con un nulla di fatto, soprattutto se i test non dovrebbero condurre ai risultati sperati dall'azienda. L'argomento è stato trattato anche sui forum ufficiali, dove di recente un portavoce di ho.mobile ha scritto che "attualmente il servizio VoLTE non è previsto". Sarà vero? Non ci resta che rimanere in attesa di una comunicazione ufficiale.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej28 Maggio 2020, 21:13 #1
"Secondo MondoMobileWeb la sperimentazione potrebbe concludersi con un nulla di fatto, soprattutto se i test non dovrebbero condurre ai risultati sperati dall'azienda"
Opteranium28 Maggio 2020, 23:28 #2
Originariamente inviato da: Cappej
"Secondo MondoMobileWeb la sperimentazione potrebbe concludersi con un nulla di fatto, soprattutto se i test non dovrebbero condurre ai risultati sperati dall'azienda"

non essere così diretto, in fondo tutti potessero sbagliare
xzonex29 Maggio 2020, 07:08 #3
Non mi stupisco visto l’autore
SirAndr3w12 Giugno 2020, 13:33 #4

Anche a me

Stamattina con grande sorpresa dopo un riavvio del mio OnePlus 7 Pro ho il volte attivo e funzionante
giovanni6913 Luglio 2020, 19:23 #5

A tutti... avendo il telefono adatto

https://www.hwupgrade.it/news/telef...ffre_90749.html

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^