Gmail, arriva la barra laterale sul client web: come funziona e a cosa serve

Gmail, arriva la barra laterale sul client web: come funziona e a cosa serve

Il web client di Gmail viene aggiornato con una nuova esperienza d'uso per quanto riguarda le impostazioni rapide. Ecco come funzionano e quando arriveranno per tutti gli utenti

di pubblicata il , alle 19:41 nel canale Web
Google
 

Il client web di Gmail ha ricevuto un nuovo pannello laterale con accesso rapido ad alcune delle impostazioni di personalizzazione della pagina più utilizzate dagli utenti, come ad esempio il layout di visualizzazione e i temi. Ad annunciare la novità è stata la stessa Google, che ha dichiarato che il pannello serve proprio ad aiutare gli utenti a modificare le impostazioni presenti in maniera più semplice e meno farraginosa rispetto al passato.

La nuova icona delle impostazioni non è molto diversa da quella attuale, ma viene posizionata sulla barra superiore e apre un pannello contestuale che occupa tutta la parte destra della schermata. Qui l'utente ha la possibilità di modificare il tema utilizzato nel servizio su web, la densità dei contenuti, e altre impostazioni di varia natura. La user experience è quindi più immediata e moderna rispetto a quella che ha proposto il servizio di posta di Big G fino ad oggi.

Inoltre, le modifiche apportate alla schermata dei contenuti vengono impostate in tempo reale, offrendo all'utente un colpo d'occhio immediato attraverso un'anteprima delle modifiche effettuate. Gli utenti possono anche abilitare facilmente il riquadro di anteprima, dal nuovo pannello, un'azione che prima richiedeva l'accesso al menu completo di impostazioni. Google precisa comunque che la nuova barra laterale fornisce solo un nuovo metodo d'accesso alle impostazioni già presenti in passato e non introduce nessuna nuova funzionalità rispetto sul web client.

La modifica del web client di Gmail sarà disponibile per tutti gli utenti personali e gli utenti GSuite una volta che verrà concluso il roll-out. La distribuzione della feature per gli utenti che hanno un dominio "Rapid Release" è già avviata, mentre per gli utenti "Scheduled Release" il roll-out verrà lanciato il 22 Giugno, con una durata massima di 15 giorni. Per gli utenti G Suite non è necessaria alcuna impostazione da parte dell'amministratore, visto che la barra laterale sarà attiva come impostazione predefinita per tutti gli utenti e i domini.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^