Galaxy S20 Ultra, la fotocamera ha dei problemi: Samsung promette fix al più presto

Galaxy S20 Ultra, la fotocamera ha dei problemi: Samsung promette fix al più presto

Galaxy S20 Ultra sembra avere alcuni problemi di messa a fuoco e post-elaborazione selvaggia nel comparto fotografico. Lo segnalano i primi redattori d'oltreoceano

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Telefonia
SamsungGalaxy
 

Samsung ha promesso di risolvere i problemi che alcuni redattori hanno riscontrato con la fotocamera di Galaxy S20 Ultra. La società ha nello specifico annunciato di essere al lavoro per rilasciare un aggiornamento che migliorerà ulteriormente l'esperienza d'uso della componente con il porprio top di gamma.

Fra i problemi indicati con maggiore frequenza dai primi utilizzatori di Galaxy S20 Ultra c'è la scarsa velocità del sistema di messa a fuoco automatica, insieme a un algoritmo di gestione delle tonalità della pelle troppo aggressivo o più generalmente una elaborazione fin troppo profonda delle immagini sfornate dalle fotocamere. La questione dell'autofocus, in particolare, è stata una delle principali preoccupazioni dei redattori, visto che in alcune circostanze lo smartphone non riesce a impostare la giusta messa a fuoco sia con le foto, sia con la registrazione di video. Problemi che appaiono decisamente pesanti su un telefono che vuole configurarsi come il punto di riferimento nel settore.

Ricordiamo che il sistema fotografico di Galaxy S20 Ultra è diverso da quello di Galaxy S20 e Galaxy S20+: il top di gamma usa infatti un sensore principale da 108 MP di dimensioni superiori, tuttavia non utilizza la tecnologia Dual Pixel per l'autofocus, disponibile invece sui modelli immediatamente più economici. Di contro usa un meno raffinato sistema di autofocus a rilevamento di fase. Galaxy S20 Ultra produce infine scatti da 12MP utilizzando una tecnologia definita "binning", che converte la luce raccolta da 9 fotodiodi in un unico pixel. Samsung non ha confermato il problema dell'autofocus dl Galaxy S20 Ultra in maniera esplicita, ma ha promesso di migliorare ulteriormente le sue prestazioni.

Di seguito riportiamo la dichiarazione di Samsung a The Verge sull'intero problema, liberamente tradotta in lingua italiana:

"Il Galaxy S20 è dotato di un rivoluzionario sistema fotografico avanzato. Lavoriamo costantemente per ottimizzare le prestazioni per offrire la migliore esperienza ai consumatori. Come parte di questo impegno costante, stiamo lavorando a un futuro aggiornamento per migliorare l'esperienza della fotocamera".

La serie Samsung Galaxy S20 sarà messa in vendita il 6 marzo in diverse aree geografiche del mondo, ed è probabile che i dispositivi verranno venduti già al day-one con l'aggiornamento che risolverà alcuni dei problemi segnalati dai redattori americani.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^