Ecco il video musicale registrato interamente con Google Pixel 2

Ecco il video musicale registrato interamente con Google Pixel 2

Forse non serve ricordarlo, ma gli smartphone di oggi sanno stupirci parecchio per quanto riguarda il comparto fotografico. Ecco un nuovo caso d'uso professionale

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Telefonia
GooglePixel
 

L'ultimo video musicale di John Legend è stato registrato interamente con Google Pixel 2. Non è la prima volta che il cantante vincitore degli Oscar nel 2015 con il brano Glory nel film Selma collabora con Google: Legend ha infatti partecipato in uno spot su Google Assistant negli scorsi mesi insieme alla moglie, e adesso ha utilizzato solo ed esclusivamente i top di gamma di Big G nelle riprese del brano A Good Night. L'obiettivo, per Google, è ovviamente mostrare cosa riescono a fare le sue tecnologie.

Non è facile intuire che le riprese siano fatte con strumenti non professionali, soprattutto se consideriamo che gli ambienti scelti sono quasi tutti al buio, ad eccezione di alcune parti del video che avvengono sotto la luce del sole. È chiaro, però, che alle riprese hanno lavorato professionisti esperti, e lo smartphone è stato abbinato a strumenti d'alto livello. Il video è stato realizzato con diversi Google Pixel 2 (anche XL), e con un'app di registrazione di terze parti.

I tecnici hanno inoltre utilizzato diversi metodi per esternare il più possibile le qualità della fotocamera degli smartphone, ottimizzando le impostazioni delle luci in modo da favorire il piccolo sensore nelle altrimenti difficili riprese in notturna. Il tutto - ovviamente - all'interno di una grossa campagna promozionale voluta probabilmente da Google: l'ambito fotografico è un punto di marketing fondamentale per i top di gamma, e Big G vuole che si sappia che i propri smartphone possano registrare video di alto livello.

Ad essere vanitosa non è solamente Google, ma anche i competitor ci tengono a far sapere che i propri smartphone possono sostituire, con le dovute proporzioni, dispositivi professionali all'interno di ambiti ben circostanziati (lo hanno fatto Apple, Huawei e anche Nokia). Il celebre Steven Soderbergh ha inoltre dimostrato che si può realizzare un intero film utilizzando uno smartphone, un iPhone in quell'occasione, anche se quella volta pare che Apple non abbia avuto voce in capitolo.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala10 Aprile 2018, 08:51 #1
Il rapporto video professionali fatti con iPhone rispetto a quelli con il Pixel credo superi abbondantemente le migliaia di volte.
al13510 Aprile 2018, 09:14 #2
vabè logico, e comunque conta molto il manico questa è gente che ci lavora, anche in post produzione si possono fare molte migliorie.
mattewRE10 Aprile 2018, 10:12 #3
Originariamente inviato da: Portocala
Il rapporto video professionali fatti con iPhone rispetto a quelli con il Pixel credo superi abbondantemente le migliaia di volte.


Direi che l'ordine di grandezza è simile, c'è poco da esaltarsi ed esagerare. In generale comuqnue sì, confermo che questi Pixel siano leggermente meglio dei top di gamma Apple.

In questo video nonostante la luce difficile la qualità è molto elavata (e anche in range dinamico è eccellente). Bisogna vedere quanto hanno fatto in post produzione ma direi davvero un ottimo risultato.
demon7710 Aprile 2018, 12:21 #4
Originariamente inviato da: Portocala
Il rapporto video professionali fatti con iPhone rispetto a quelli con il Pixel credo superi abbondantemente le migliaia di volte.


ed in entrambi i casi è una buffonata patetica.
mymo10 Aprile 2018, 18:58 #5
Già nel 2015 uscì il film Tangerine (si trova ora su alcune piattaforme streaming), girato un anno prima con un iPhone 5s. Non saprei dire se si trattava di buone riprese, ma il film risultava molto godibile.
Vash8812 Aprile 2018, 23:19 #6
Davvero impressionante, guardando altri video su youtube in 1080p la compressione di youtube rende davvero minime le differenze.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^