Unsane, il nuovo film di Soderbergh è stato girato solo con iPhone: 'Esperienza rivoluzionaria'

Unsane, il nuovo film di Soderbergh è stato girato solo con iPhone: 'Esperienza rivoluzionaria'

Soderbergh ha recentemente parlato dell'esperienza di girare un intero film, Unsane, solo con iPhone: "Una delle esperienze più liberatorie che ho mai avuto come regista"

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Non è una novità che gli smartphone vengano utilizzati anche da professionisti per la realizzazione di video, cortometraggi, ma non avviene di certo di sovente che registi del calibro di Steven Soderbergh utilizzino un cellulare per realizzare un proprio progetto. Soderbergh ha recentemente parlato con Indiewire della realizzazione di Unsane, un film registrato esclusivamente con iPhone. Il regista ha definito l'esperienza come "la più liberatoria" della sua carriera professionale.

Di solito chi usa iPhone per progetti professionali lo fa per ottenere attenzioni e per avere un po' di pubblicità gratuita. Soderbergh ha subito spiegato che le motivazioni che lo hanno spinto ad usare il melafonino per il suo Unsane sono state diverse: "Chiunque andrà a vedere questo film senza sapere cosa c'è dietro nella produzione non potrà mai immaginare che è stato registrato con il cellulare", ha dichiarato Soderbergh. "Non fa parte del nostro progetto".

Soderbergh è rimasto particolarmente soddisfatto dalla resa del melafonino con la risoluzione 4K per i video, nonostante abbia in passato lavorato con videocamere di tutt'altro lignaggio, come le RED 4K e oltre: "Ho visto le immagini proiettate su teli alti oltre un metro. Sembrano velluto. Secondo me cambierà il futuro del settore". Unsane è stato tenuto segreto fino allo scorso autunno, con l'arrivo nelle sale cinematografiche che è atteso per il prossimo mese di marzo.

Fra gli attori che hanno partecipato al film troviamo Claire Foy (la brava "regina" nella serie TV The Crown di Netflix), Joshua Leonard, Jay Pharaoh, Juno Temple, Aimee Mullins e Amy Irving. Unsane è stato inoltre girato la scorsa estate, quindi è probabile che Soderbergh abbia utilizzato iPhone 7 Plus per le riprese, dal momento che i successivi modelli sono arrivati dopo qualche mese. Anche in passato Soderbergh ha utilizzato approcci sperimentali con i suoi film.

Il regista, noto per Ocean's Eleven, Traffic, Erin Brockovich, ha scelto attori privi d'esperienza e strategie non convenzionali per le riprese e il rilascio di alcune sue opere precedenti. Le riprese di Unsane hanno avuto una durata di poco più di una settimana, pochissimo se consideriamo il tempo medio necessario per sfornare un film della durata standard. L'editing è stato fatto in parte sul set, con gli attori che hanno potuto vedere il risultato finale di alcune scene subito dopo averle terminate.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
palarran31 Gennaio 2018, 18:19 #1
Potranno dire che vogliono, eppure oh, io le reputo delle gran ca***te..
Ho una normalissima mirrorless (Panasonic GX80) e non c'è storia con l'iphone 7 plus di mio fratello..
Certo, se poi dietro stai ore e ore in post produzione ci credo, ma a quel punto facciamo tutto in cgi, è più onesto
Rubberick31 Gennaio 2018, 18:24 #2
Mmh come fa a non esserci un operazione preparata dai?

Ho capito male o ha avuto accesso ad un device in anteprima ?
Ryddyck31 Gennaio 2018, 18:30 #3
Ma liberatoria in che senso? Che il cameraman non si rompe la schiena con una camera da 20Kg?
Questi sensori(ni) aiutati pure dagli algoritmi saranno pure decenti, ma ci stanno ancora delle belle differenze sia per le ottiche limitate (o ha utilizzato gli accrocchi cinesi da 3€?) che per le condizioni di scarsità di luce (rumore a go go).
carlone8831 Gennaio 2018, 18:47 #4
Con le tonnellate di postproduzione che ci mettono , pure un Nokia di 10 anni fa sarebbe stato sufficiente! ...
Bivvoz31 Gennaio 2018, 19:10 #5
Dal trailer si capisce che c'è una tizia apple-dipendente che non fa altro tutto il giorno se non messaggiare con l'iphone, sentire musica con l'iphone o stare al macbook che viene rinchiusa in un centro di recupero dai cui cerca di fuggire per rifugiarsi nel primo apple store per soddisfare le sue crisi di astinenza.
Ma non è sponsorizzato da Apple no di certo

Scommetto che dietro all'auto da cui scende c'è attaccato l'adesivo della Apple
six00731 Gennaio 2018, 19:57 #6
senza il suo nome, l'avrei preso per una delle tante produzioni a limitatissimo budget che si vedono su youtube.
ilbarabba31 Gennaio 2018, 19:59 #7
Finché c'è chi ci crede fanno bene ad usare queste mosse di marketing.
gd350turbo31 Gennaio 2018, 20:06 #8
Si, guarda il sensore "capocchia di spillo" e relativa ottica, non solo dell'iphone ma di qualsiasi smartphone, è l'ideale per fare film da proiettare al cinema !

Mi viene freddo a pensare quanto apple ha pagato questo tizio !
Ginopilot31 Gennaio 2018, 20:24 #9
I vantaggi di girare un film con un telefono e quell'attrezzatura che pesa e ingombra piu' di una vera cinepresa quali sarebbero?
Brava apple che sa come far parlare sempre di se.
tommy78131 Gennaio 2018, 21:25 #10
vi rendete conto delle cavolate che scrivete criticando il mezzo usato? un filmato 4k ha la stessa risoluzione sia che lo riprendiate con uno smartphone sia che usiate una camera professionale, la differenza semmai è dta dalle molte più possibilità offerte dall'uso di lenti specifiche. Per il resto criticate solo DOPO aver saputo con cosa è stato prodotto, solita ipocrisia da tastiera. Se aveste visto il film al cinema e vi avessero chiesto con cosa fosse stato girato non avreste potuto rispondere.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^