Ecco il nuovo simbolo delle microSD ideali per Android

La SDA (SD Association) ha annunciato un nuovo standard per contrassegnare le schede di memoria microSD veloci a sufficienza da poter eseguire le app su Android senza rappresentare un collo di bottiglia per l'intero sistema operativo
di Nino Grasso pubblicata il 23 Novembre 2016, alle 13:01 nel canale TelefoniaAndroid
La SD Association (SDA), che gestisce le specifiche di tutti i tipi di schede di memoria SD, ha svelato le ultime specifiche. Le SD 5.1 introducono principalmente una distinzione per quelle schede di memoria capaci di eseguire efficacemente le app dei dispositivi mobile, e non progettate soprattutto per l'immagazzinamento di dati multimediali. Se idonee, queste microSD verranno contrassegnate con il logo A1, che indica la dicitura App Performance Class 1.
Le microSD A1 raggiungono gli standard di performance necessari per eseguire le app su Android, e possono essere utilizzate con questa finalità. La specifica arriva in risposta all'introduzione della feature Adoptable Storage di Android 6.0 Marshmallow, con cui il sistema operativo può utilizzare nativamente una scheda di memoria esterna considerandola come parte della memoria interna, e non come una semplice unità rimovibile.
Adoptable Storage tuttavia può essere un'arma a doppio taglio: da una parte può aumentare drasticamente lo storage interno dello smartphone, dall'altra se si utilizza una microSD non all'altezza può penalizzare anche in maniera drastica le intere performance del dispositivo, compromettendo l'esperienza d'uso generale. Arrivato decisamente in ritardo, il nuovo standard risponde all'esigenza specifica dell'utente Android che vuole acquistare una microSD evitando brutte sorprese.
Una scheda microSD A1 deve rispondere a tre caratteristiche:
- 1500 IOPS (Accessi Input-Output al secondo) in lettura random
- 500 IOPS in scrittura
- 10 MB/s prestazioni sequenziali
Si tratta di caratteristiche già presenti su molte micro-SD attualmente in vendita, tuttavia è chiaro che la presenza della certificazione garantisce il corretto funzionamento senza essere costretti a provare diversi modelli prima di trovare quello ideale per le proprie esigenze. La SDA offrirà inoltre ai produttori di smartphone e tablet la possibilità di testare il proprio hardware in modo che sia compatibile con la funzionalità Adoptable Storage, ma è chiaro che il collo di bottiglia spesso può essere proprio la microSD.
Il logo A1, disponibile in due varianti (corta e lunga) sarà presto disponibile sulle confezioni delle schede microSD e probabilmente anche sui modelli di smartphone e tablet che hanno superato il processo di certificazione di SDA. Con il passare del tempo saranno presenti nuovi livelli di compatibilità (A2, A3, e così via) che stabiliranno performance progressivamente superiori.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoun'app da 100MB ci metterà più di 10s ad aprirla.
non ho capito la battuta
concordo, io non ne compravo da tempo e ho dovuto vedere su wikipedia quali fossero quelle adatte, dato che mi basavo sulla sola classe
Hahahahhahahah... Mi hai steso.
Più che altro, non garantiscono 'na cippa.
Ma questo "Adoptable Storage" funziona anche su USB ??
pensa chi non è un po' smanettone...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".