Display senza cornici su Samsung Galaxy S8, secondo nuove indiscrezioni

Display senza cornici su Samsung Galaxy S8, secondo nuove indiscrezioni

Un ricercatore di Samsung Display ha dichiarato che la società sta investendo parecchio su un nuovo display senza cornici che verrà rilasciato l'anno prossimo. Potrebbe essere, senza troppa fantasia, quello di Galaxy S8

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Telefonia
SamsungGalaxy
 

Con il flop di Galaxy Note 7 lasciato ormai alle spalle, Samsung sta cercando di riguadagnare la fiducia dei propri clienti puntando tutto sul prossimo top di gamma. Sotto i riflettori ci sarà Galaxy S8, smartphone atteso per la fine di febbraio e modello che avrà l'arduo compito di ridefinire la fascia alta della categoria degli smartphone. In passato i coreani hanno parlato di design rivisto per la nuova punta di diamante, e alla fumosa affermazione si aggiungono le parole di un tecnico della società.

Secondo quanto dichiarato da Park Won-Sang, ricercatore della sussidiaria Samsung Display, la compagnia non sta lesinando negli investimenti per il display del nuovo modello. La dichiarazione è stata diffusa la scorsa settimana all'International Meeting on Information Display, dove è stato detto che "Samsung Display rilascerà l'anno prossimo un display a pieno schermo il cui rapporto schermo-cornici supererà il 90%". Si tratta di un miglioramento sostanziale rispetto ai display di Galaxy S7.

La famiglia al top della gamma di Samsung si compone di due modelli, Galaxy S7 con display flat tradizionale da 72% di rapporto schermo-cornici, Galaxy S7 edge con display a doppia curvatura laterale con rapporto schermo-cornici del 76%. Considerato il design di questi due modelli è chiaro che l'ulteriore decurtazione delle cornici verrà applicata sulle parti superiore ed inferiore del dispositivo, le uniche che presentano cornici evidenti, con chiara ispirazione "giappo-cinese".

Di recente Xiaomi ha infatti annunciato uno smartphone dal design decisamente avveniristico sfruttando, a sua volta, tecnologie giapponesi. Alla base del nuovo innovativo Xiaomi Mi Mix, infatti, c'è un display Sharp, società che propone da tempo smartphone con elevatissimi rapporti schermo-cornici grazie ai display bezel-less proprietari. Affidandoci alle parole di Park Won-Sang, pertanto, anche Samsung cercherà di salire sul carrozzone dei dispositivi "bezel-less" con Galaxy S8.

L'obiettivo dei coreani è comunque superare le tecnologie di Sharp puntando sul raggiungimento di un rapporto schermo-cornici prossimo al 100% nel giro di pochi anni, realizzando smartphone la cui superficie frontale viene interamente coperta dal display. L'intera ricerca tecnologica convergerà sulla base di questa nuova caratteristica, dal momento che i sensori integrati (ad esempio quello di impronte) dovranno risultare affidabili anche se nascosti sotto al display.

È altamente probabile comunque che la caratteristica della "next-gen" di smartphone sarà proprio questa e le parole di Park Won-Sang ci sembrano abbastanza attendibili. Samsung si è caratterizzata per la sua verve innovatrice nel corso degli ultimi anni, e ci sembra realistico che voglia essere fra le prime società ad offrire uno smartphone totalmente privo di cornici. Fra queste secondo i rumor ci sarà anche Apple, con iPhone 8 che dovrebbe vantare un design del tutto nuovo rispetto agli attuali modelli. Insomma, il 2017 si prospetta piuttosto interessante in ambito smartphone.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot02 Novembre 2016, 14:33 #1
Che almeno utilizzino materiali che in caso di esplosione non provochino danni alle persone. Per esempio, che si vaporizzano, cosi' spariscono anche le prove
Andy936502 Novembre 2016, 17:24 #2
Che gente monotona che c'è...
popomer02 Novembre 2016, 18:15 #3
ancora si parla dell'antenna gate di iphone.................

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^