Design terribile contestato da 1,2 milioni di utenti: Snapchat risponde

Design terribile contestato da 1,2 milioni di utenti: Snapchat risponde

Il team alla base di Snapchat ha risposto alle accuse di oltre 1 milioni di utenti in seguito al restyling dell'app per dispositivi mobile

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Telefonia
 

Snap, la società alla base dell'app Snapchat, ha risposto alla petizione firmata su Change.org da ben 1,2 milioni di utenti. La richiesta era semplice: riportare l'applicazione mobile al design precedente all'ultimo restyling, evidentemente non gradito da una parte consistente degli utenti. Il team ha risposto sottolineando di aver sentito "forte e chiaro" il feedback da parte dei fruitori del servizio, e che il nuovo aggiornamento ha reso l'uso dell'applicazione "poco confortevole per molti".

Snapchat, Android

Non ci sono però margini di dialogo, come aveva fatto intuire il CEO di Snap Evan Spiegel la scorsa settimana. Secondo la nuova nota gli utenti impareranno ad utilizzare la nuova interfaccia, indispensabile per lanciare le nuove funzionalità previste sul servizio. Fra queste avremo, sia su iOS che su Android, un nuovo livello di personalizzazione con tab per le sezioni Friends e Discover. Il messaggio che Snap ha voluto far passare è che il restyling è frutto di un lungo lavoro di progettazione, e non c'è alcuna intenzione di tornare indietro.

La società ribadisce sostanzialmente quanto detto da Spiegel in precedenza. Il CEO della compagnia aveva infatti commentato: "Le lamentele che vediamo rinforzano la filosofia alla base dei cambiamenti. Anche le frustrazioni rendono più valide le novità. Ci vorrà tempo perché gli utenti si abituino, ma io - che uso il design da alcuni mesi - sono adesso più legato al servizio". L'obiettivo del nuovo design è quello di rendere l'app più appetibile ad un più vasto bacino d'utenza.

Snapchat vuole guadagnare utenti sia di età più variegata rispetto ad oggi, che da nuove aree geografiche in cui non ha molta trazione. Snapchat ha bisogno di agguantare nuovi utenti per mantenersi competitiva nei confronti di Facebook e Instagram, soprattutto adesso che è una realtà quotata in borsa con risultati talvolta un po' altalenanti e incerti. La paura è che possa essere una nuova Twitter, ovvero un fenomeno importante ma incapace di crescere conquistando nuovi clienti.

Dopo la presentazione del nuovo design Snapchat ha presentato il miglior trimestre di sempre in termini di introiti, anche se naturalmente non è stata la nuova grafica a portare il buon risultato. Il restyling comunque rimarrà, con buona pace degli tantissimi utenti che hanno firmato per richiedere il ritorno alla grafica precedente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
canislupus23 Febbraio 2018, 10:43 #1
1,2 milioni di persone hanno trovato così importante nella propria esistenza di firmare una PETIZIONE per ritornare alla grafica precedente in un app?
Sono certo che queste persone non avrebbero mai avuto lo stesso zelo per altri argomenti forse un po' più seri.
Certe volte mi domando seriamente a che punto sia la realtà e quando invece ci sveglieremo e scopriremo di aver vissuto in un sogno.
Gyammy8523 Febbraio 2018, 10:56 #2
Originariamente inviato da: canislupus
1,2 milioni di persone hanno trovato così importante nella propria esistenza di firmare una PETIZIONE per ritornare alla grafica precedente in un app?
Sono certo che queste persone non avrebbero mai avuto lo stesso zelo per altri argomenti forse un po' più seri.
Certe volte mi domando seriamente a che punto sia la realtà e quando invece ci sveglieremo e scopriremo di aver vissuto in un sogno.


Ma il segreto del successo degli smartphone android e ios è che danno alla gente esattamente quello che vuole, quando vuole, dove vuole e al prezzo che vuole...ovvio che se gli ingegneri vogliono cambiare una cosa qualsiasi, quelli che aprono l'app gridano ORRORE CI HANNO TRADITI BUUUUUUU APP APP APP APP perché non hanno visto nessun film, nessuna pubblicità dove qualcuno figo apre l'app con la nuova interfaccia, che poi corrono presi dal panico al telefono "speriamo che l'hanno aggiornata siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii "
Wonder23 Febbraio 2018, 11:25 #3
danno alla gente esattamente quello che vuole, quando vuole, dove vuole e al prezzo che vuole...
Le famose quattro domande a cui rispondere "tette!"
Scherzi a parte, non so che bacino di utenza abbia snapchat, e quindi se 1,2 mln di persone siano una buona fetta di utenza. Ma chiudere le porte in faccia a così tanta gente non è mai una buona decisione. Si può fare a meno di snapchat
canislupus23 Febbraio 2018, 11:43 #4
Nessuno però mi ha rispetto su un aspetto.
Change.org è una piattaforma dove normalmente si fanno richieste di una certa importanza (non sempre ovviamente) e vederla usata per questo genere di petizioni e con un tale successo, da quantomeno da pensare molto.
tallines23 Febbraio 2018, 12:14 #5
Se cosi tanti utenti hanno messo in rilievo che il restyling della app non è piaciuto, ci sarà un perchè........

E meno male che hanno fatto la petizione, neanche presi minimamente in considerazione.......... >

"Il restyling comunque rimarrà, con buona pace degli tantissimi utenti che hanno firmato per richiedere il ritorno alla grafica precedente."
predator8723 Febbraio 2018, 12:25 #6
Conoscete qualcuno con un minimo di cervello che utilizza snapchat?
Gyammy8523 Febbraio 2018, 12:25 #7
Ma così si ingessa lo sviluppo di tutto però...
GmG23 Febbraio 2018, 12:28 #8
Snapchat stock loses $1.3 billion after Kylie Jenner tweet

http://money.cnn.com/2018/02/22/tec...nner/index.html
Gyammy8523 Febbraio 2018, 12:31 #9
Originariamente inviato da: GmG
Snapchat stock loses $1.3 billion after Kylie Jenner tweet

http://money.cnn.com/2018/02/22/tec...nner/index.html


E questo la dice lunga sul reale valore di queste imprese, basta una caxxata per far calare il titolo in borsa.
Vabbè dai, lasciamo la stessa interfaccia per sempre, lo vuole il m3rcato.
giuliop23 Febbraio 2018, 15:03 #10
Originariamente inviato da: Gyammy85
E questo la dice lunga sul reale valore di queste imprese, basta una caxxata per far calare il titolo in borsa.


No, questo la dice lunga su quanto il titolo rifletta l'effettivo valore della società, e quanto la borsa (= le persone) reagisca in modo completamente irrazionale a qualsiasi "caxxata": basta vedere questo forum.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^