Da Qualcomm nuovi chip HSPA+

Da Qualcomm nuovi chip HSPA+

Qualcomm annuncia la futura disponibilità di nuovi chipset per telefoni cellulari, in grado di supportare le reti dual-carrier HSPA+

di pubblicata il , alle 13:20 nel canale Telefonia
Qualcomm
 

Qualcomm ha recentemente annunciato la prossima disponibilità di una nuova serie di chipset destinati a dispositivi portatili e che includono il supporto alla tecnologia dual-carrier HSPA+ (ne abbiamo parlato anche nei giorni scorsi in questa notizia); si tratta dei modelli MSM8260, MSM8660 e MSM8270.

Oltre alle operazioni di telecomunicazione, i chipset sviluppati da Qualcomm si occupano di governare anche una serie di funzioni "accessorie" del telefono come GPS, Bluetooth, funzionalità radio FM e codec video per la riproduzione di contenuti multimediali.

Tutte e tre le soluzioni sono state realizzate con processo produttivo a 45nm e fanno uso della medesima CPU Scorpion a 1,2GHz e di un DSP a 600MHz. Le soluzioni proposte da Qualcomm sono in grado di gestire moduli fotocamera fino a 16 megapixel e supportano riproduzione video fino alla risoluzione di 1080p. Non solo: è possibile utilizzare questi chip anche all'interno di dispositivi provvisti di monitor con risoluzione di 1280x800.

A differenziare le tre proposte sono le velocità massime supportate per quanto riguarda le connessioni su reti cellulari: il modello MSM8260 supporta connessioni 3GPP Release 7 HSPA+ fino a 28Mbps, il modello MSM8660 supporta anche connessioni 3GPP/3GPP2 multimode mentre il modello MSM8270 supporta reti Release 8 dual-carrier HSPA+ fino a 42Mbps.

La disponibilità dei modelli MSM8260 e MSM8660 è prevista per l'ultimo trimestre dell'anno, mentre il modello MSM8270 sarà rilasciato nel corso del 2010.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
smldis16 Febbraio 2009, 13:59 #1
Ma cos'è... un mostro? io non dormirei sonni tranquilli avendo sopra il comodino della camera un aggeggio con questo chip.. ammeno che non mi prepari il caffè la mattina (ci siamo vicini ).. la macchinetta del caffè via bluetooth.. La brevetto io!!
anzi senza macchinetta.. scaldiamo il caffè direttamente con le microonde dell'hsdpa..
MrModd16 Febbraio 2009, 14:57 #2
Ma la CPU Scorpion e il chipset sono integrati nello stesso die? Se sono separati, il processore può essere diverso?
supertigrotto16 Febbraio 2009, 17:27 #3

mostruosi!

Prima hanno fornito a toshiba lo snapdragon ora........
Prevedo una rapida evoluzione dei dispositivi palmari e.........forse finalmente la scomparsa della risoluzione QVGA!
Il giorno che la tolgono farò un festone!!!!!
Ah si,penso anche che potranno dire la sua anche nel settore entertainiment,a quanto pare possono fare girare bene pure i giochi!

supertigrotto16 Febbraio 2009, 17:27 #4

comunque

Questo procio farà girare da paura windows mobile 7
l'arcangelo16 Febbraio 2009, 23:04 #5
mamma mia che caratteristiche.sarebbe fantastico poter sfruttare appieno 28/42mb...ma poi penso ale tariffe e dico che sara accessibile a tanti in maniera decent tra 10 anni
Grees17 Febbraio 2009, 08:59 #6
cavolo saranno piu potenti i cellulari che i pc che usiamo a scuolaaaaaa...non ci credo!
Originariamente inviato da: l'arcangelo
mamma mia che caratteristiche.sarebbe fantastico poter sfruttare appieno 28/42mb...ma poi penso ale tariffe e dico che sara accessibile a tanti in maniera decent tra 10 anni


beh quello sicuro...basta guardare alle tariffe umts di adesso!...indegni!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^