Android 5.0.1 Lollipop su Galaxy S4: trapelata la ROM ufficiale

Android 5.0.1 Lollipop su Galaxy S4: trapelata la ROM ufficiale

Lollipop in arrivo anche su Galaxy S4? Sembra così, stando alla nuova ROM leaked della versione ufficiale del firmware per il precedente top di gamma coreano

di Nino Grasso pubblicata il , alle 17:01 nel canale Telefonia
SamsungGalaxy
 

Pubblicata originariamente su un forum cinese, una prima ROM ufficiale di Android 5.0 Lollipop per Galaxy S4 è disponibile al download anche attraverso XDA Developers. L'arrivo della più recente versione della piattaforma del robottino verde è stata discussa più volte in passato, e il rilascio sulla versione Google Play edition rappresenta una sorta di anticipazione ufficiale di quello che verrà sulla versione tradizionale.

Samsung Galaxy S4 con Lollipop

La nuova ROM è sostanzialmente una build della versione 5.0.1 di Android, purtroppo non compatibile con il GT-I9505 in vendita sul mercato italiano. Il software è apparentemente di derivazione Samsung, quindi ufficiale, almeno stando alle analisi effettuate dagli sviluppatori del forum XDA. Sul piano delle funzionalità, il firmware risulta pienamente operativo, tuttavia alcuni problemi sulla localizzazione sembrano ancora da correggere.

Si tratta di una versione cinese del firmware ufficiale, quindi anche se sono disponibili altre lingue per la visualizzazione dei testi, alcuni messaggi di notifica e di sistema resteranno localizzati in cinese, così come il widget Meteo. Mancano di default, inoltre, tastiere previste per i mercati occidentali, fattore che può comunque essere corretto in pochi istanti con il download e l'installazione di software di terze parti.

Pienamente funzionanti le funzioni tipiche di Android e di Galaxy S4, fra cui l'NFC, S-Beam, i moduli GPS, Bluetooth, 3G, Wi-Fi e tutti i sensori che completano l'esperienza d'uso dello smartphone, fra cui quelli di movimento, di prossimità e di luminosità ambientale. Anche il multi-window è operativo, tutte informazioni che si possono ricavare dai commenti dei primi utilizzatori che hanno fatto da "cavia" nello sperimentare il grado di usabilità della ROM.

Come al solito sconsigliamo di installare il firmware per utilizzarlo su base giornaliera, in attesa della versione rilasciata sui canali ufficiali. Non sappiamo se si tratti del software completo e pronto per il rilascio e, vista la sua provenienza, è preferibile approcciarsi al download con un po' di sospetto. La buona notizia è che qualcosa si sta movendo anche in via ufficiale, con la possibilità di un rilascio al pubblico di Android 5.0 Lollipop su Galaxy S4 nei prossimi mesi.

I più curiosi possono recarsi sul forum XDA Developers, in questa pagina.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
peitro20 Gennaio 2015, 19:20 #1
Ciao, prima che qualcuno faccia danno , specificate che questo e' un Firm per versione con EXYNOS (ossia la variante dotata del chipset Exynos e non Snapdragon come quella che abbiamo in Europa (I9505).
Pietro
robertogl20 Gennaio 2015, 19:41 #2
Originariamente inviato da: peitro
Ciao, prima che qualcuno faccia danno , specificate che questo e' un Firm per versione con EXYNOS (ossia la variante dotata del chipset Exynos e non Snapdragon come quella che abbiamo in Europa (I9505).
Pietro


Infatti, nell'articolo viene specificato che è l'I9500, ma viene detto che è in vendita in Italia, quando invece da noi è in vendita solo l'I9505*, che è completamente diverso come telefono (anche se resta un S4).

*A meno di importazioni da paesi fuori dall'Europa...
Nino Grasso20 Gennaio 2015, 20:02 #3
Originariamente inviato da: peitro
Ciao, prima che qualcuno faccia danno , specificate che questo e' un Firm per versione con EXYNOS (ossia la variante dotata del chipset Exynos e non Snapdragon come quella che abbiamo in Europa (I9505).
Pietro


Grazie per la segnalazione. Abbiamo corretto l'errore nell'articolo.
palarran20 Gennaio 2015, 21:33 #4
tanto per dire, c'è anche per i9505
http://forum.xda-developers.com/gal...-candy-t3007528
omar879220 Gennaio 2015, 23:32 #5
lo aggiornano lo stesso anche con il bug del memory leak presente? why?
globi21 Gennaio 2015, 01:03 #6
Mi sembrava una notizia troppo bella leggendo solo il titolo. Grazie per lo scherzo "giornalistico"!
rockrider8121 Gennaio 2015, 10:20 #7
Okkio che quella su http://forum.xda-developers.com/gal...-candy-t3007528
ha il WIFI che non funzia ....
devinfriday21 Gennaio 2015, 14:57 #8
Di solito l'aggiornamento serve a far laggare ulteriormente il telefono, così poi senti la necessità di cambiarlo.... speriamo che in questo caso non sia così, io sul GS4 da 4.2 sono passato a 4.3 e ho visto i primi lag, ora a 4.4 è ancora accettabile, meglio aspettare gli "early adopters".

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^