Android 12 potrebbe arrivare il 4 ottobre, ma non per tutti: ecco le ultime novità
Secondo alcuni riferimenti apparsi online Google potrebbe avviare la distribuzione di Android 12 il prossimo 4 ottobre. Quando raggiungerà i dispositivi con personalizzazioni specifiche, invece, è un'altra storia
di Nino Grasso pubblicata il 13 Settembre 2021, alle 10:51 nel canale TelefoniaGoogleAndroid
La lunga attesa per ricevere la versione stabile di Android 12 potrebbe finire fra poche settimane, dal momento che sembra che Google voglia rilasciarla il 4 ottobre. A dirlo è stato Mishaal Rahman di XDA Developers, che ha avuto modo di accedere ad alcuni documenti interni di Google: secondo questi ultimi nei piani della Grande G ci sarebbe il rilascio della versione AOSP (Android Open Source Project) il 4 ottobre, quindi anche la versione stabile dovrebbe essere rilasciata a partire dallo stesso giorno.
The Android 12 stable update may be released on October 4, as that's when Google plans to release to AOSP. This tentative release date was also mentioned by a 3PL. pic.twitter.com/PMN802gQj0
— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) September 12, 2021
Tipicamente il rilascio delle due versioni di Android coincide nello stesso giorno, quindi è molto probabile che se il codice sorgente venisse rilasciato il 4 ottobre, anche la versione pubblica del sistema operativo arriverebbe con le stesse tempistiche. A corredo del tweet, Rahman ha inserito uno screenshot del presunto documento interno di Google, che mostra la roadmap sullo stop dell'approvazione di nuove build software per i dispositivi che eseguono Android 10, Android 11 e Android 12. Nel documento si legge anche la data prevista da Google per il rilascio del codice sorgente di Android 12.
Collegato al rilascio di Android 12 potrebbe esserci anche il debutto dei nuovi smartphone Google Pixel 6. Google ha già rilasciato su Instagram alcune immagini "teaser" per i nuovi flagship proprietari, insieme a un video dove è stato possibile vederlo per la prima volta in azione dal vivo. Nelle immagini, però, si legge - attraverso i widget degli orologi presenti nei vari smartphone mostrati - la data del 19 ottobre. E' quindi possibile che i due smartphone arriveranno dopo la nuova release software, a circa due settimane di distanza. Le date di rilascio sono comunque relative al mercato statunitense, dal momento che sembra ancora prevista la commercializzazione dei due nuovi smartphone (lo standard e la variante Pro) in Italia.
Nel documento si legge anche che le versioni precedenti sono arrivate con alcuni giorni di anticipo: Android 10 è stato rilasciato infatti il 3 settembre 2019, mentre Android 11 l'8 settembre 2020. Le date previste da Google sono comunque relative ai soli smartphone della serie Pixel, fra quelli supportati, mentre ad oggi nessun produttore ha dichiarato i piani di rilascio delle proprie personalizzazioni (ad esempio ColorOS di OPPO, OxygenOS di OnePlus, la OneUI di Samsung) basate su Android 12.
Molti partner hanno però già mostrato parecchio interesse nei confronti della prossima release di Android, e la beta di Android 12 è già disponibile per diversi dispositivi di Xiaomi, realme, OPPO, OnePlus, ASUS e Samsung. In questa pagina, sul portale Android Developers, è possibile avere una lista degli smartphone che già oggi possono installare una build Android 12 Beta. Nessuna data di rilascio di Android 12 per i singoli dispositivi è stata ancora rilasciata ed è probabile che l'attesa sia di diverse settimane, se non mesi, per la maggior parte dei device Android in circolazione.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".