Il prossimo tablet Samsung sarà basato su chipset Intel Atom

Secondo quanto diffuso in queste ultime ore online sembra che il colosso coreano Samsung abbia deciso di non utilizzare i propri SoC, system-on-chip, Exynos per equipaggiare la prossima soluzione tablet della serie Galaxy Tab, ovvero Galaxy Tab 3 nella sua versione con display da 10,1" di diagonale.
Le indiscrezioni trapelate parlano infatti di un accorco con Intel, che dovrebbe fornire il cuore della nuova soluzione Samsung. Non è ancora chiare il perché di questa decisione ma crediamo possa essere dovuta al fatto che i nuovi processori mobile Intel diano in grado di abbinare a performance discrete un consumo di energia molto ridotto.
Il nuovo Galaxy Tab 3, anche individuato con la sigla GT-P5210 sarà basato su chip Atom "Clovertrail" che comprende una CPU a due core, tecnologia Hyper Threading e GPU Imagination Technologies PowerVR SGX 544MP. Secondo quanto rilevato dal noto GLBenchmark e raccolto nel database dello stesso, il SoC dovrebbe essere clockato a una frequenza massima di 1,6 GHz.
La scelta del processore Intel non è l'unica sorpresa per quanto riguarda questo tablet. Il display, infatti, nonostante la generosa diagonale, dovrebbe essere dotato di una risoluzione pari a solo 1280x800 pixel. Decisamente più aggiornata la versione del software che dovrebbe essere Android in versione Jelly Bean nella sua ultima release 4.2.2.
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer quello ci sarà il Tab 3 Plus, con la stessa risoluzione del Nexus 10!
2560x1600? ottimo! non sapevo
Android funziona anche su Atom, e il software è legato al SO, che poi ci sia sotto un ARM o un Atom non fa differenza
Il Motorola RAZR, lo ZTE Grand X2 o lo Xolo X1000 sono smartphone con Atom e android
- il processore facesse meno schifo
- la risoluzione fosse da tablet invece che da netbook
- l'OS fosse Win8
@T2OJAN: anche se l'han tolto dallo store volendo Flash si può installare per altre vie, con una googolata trovi la risposta al tuo problema
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".