Western Digital, un firmware per risolvere i problemi degli SSD SanDisk Extreme e Extreme Pro
Western Digital ha risposto ai problemi di perdita di dati segnalati dai possessori di SSD portatili SanDisk Extreme ed Extreme Pro. La soluzione è un aggiornamento firmware in arrivo.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 22 Maggio 2023, alle 12:12 nel canale StorageWestern DigitalSandisk
Nei mesi scorsi, Reddit così come Twitter e lo stesso forum di SanDisk si sono affollati di post che lamentavano problemi con le unità portatili rugged Extreme ed Extreme Pro. Secondo i report degli utenti, le unità hanno più volte manifestato perdita di dati, fino a diventare persino illeggibili.
Tramite Ars Technica, WD ha fatto sapere che un nuovo firmware sarà rilasciato per per le unità portatili SanDisk SSD Extreme ed Extreme Pro da 4 TB. Nella risposta non vengono menzionate quelle da 2 TB, non è chiaro se si tratti di una svista o se l'update - almeno per il momento - riguardi solo quelle da 4 TB.
Lo stesso giornalista di Ars Technica, Lee Hutchinson, ha registrato problemi su ben due unità SanDisk Extreme SSD da 2 TB perdendo tutti i dati contenuti. A quanto pare, dopo fasi di scrittura intensa, le unità appaiono completamente vuote e in alcuni casi diventano direttamente illeggibili a causa della corruzione del file system.

Numerosi utenti si sono cimentati in tentativi per il recupero dei dati e nel ripristino dei file system tramite DiskDrill, in alcuni casi rendendo nuovamente utilizzabile il drive. Il fattore comune, però, sembra essere la perdita dei dati in ogni caso. Un problema che, inevitabilmente, ha portato non pochi disguidi a molti professionisti.
"Western Digital è a conoscenza di segnalazioni giunte da clienti che hanno riscontrato un problema con gli SSD portatili SanDisk Extreme e/o Extreme Pro da 4 TB (SDSSDE61-4T00 e SDSSDE81-4T00 rispettivamente). Abbiamo risolto il problema e pubblicheremo un aggiornamento del firmware sul nostro sito prossimamente. Gli utenti che hanno domande o stanno riscontrando problemi nell'utilizzo possono contattare il nostro team del servizio clienti per assistenza" si legge nella risposta.
Al momento WD non ha specificato quale sia la causa del problema, né quando arriverà effettivamente la soluzione. Per ora sembra esclusa qualsiasi possibilità di rimborso o indennizzo. Va anche segnalato che apparentemente ad essere coinvolte sarebbero solo le unità prodotte dalla fine del 2022 in poi, ragione per cui chi ne ha acquistata una prima di quella data dovrebbe poterla utilizzare con una certa serenità. Come sempre, in caso di ulteriori sviluppi, vi terremo aggiornati.










FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
'Thank You', l'update gratuito per tutti i giocatori di Clair Obscur: Expedition 33 è già disponibile
L'IA è più brava degli umani nelle attività di pentesting: lo dice Stanford
Tutti i vincitori dei The Game Awards 2025, premiati anche No Man's Sky e GTA VI
Instagram sta usando l'IA per migliorare il posizionamento dei contenuti su Google, ma i risultati sono scarsi
Super prezzo per iPhone 16e: il modello Apple più richiesto ora a 549€ nei due colori disponibili
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la multifunzione laser per i piccoli uffici
Phantom Blade Zero ha finalmente una data d'uscita: l'annuncio ai TGA con un nuovo trailer
Google e Apple stanno collaborando per rendere più semplice il passaggio da iOS ad Android e viceversa
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS mette in luce una carenza delle GeForce RTX 4000
L'Europa salva le auto termiche? Forse sì, forse no, ecco gli scenari possibili
Total War: Warhammer 40K è realtà e possiamo dare una prima occhiata al gameplay
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il formato dati FP64 ancora centrale nelle future GPU
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 First Light: svelato il trailer ai TGA 2025
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo trailer ai TGA svela storia e ambientazione









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque 'sta storia degli ssd fallati, prima Samsung adesso anche altri, sta diventando preoccupante. I dati non te li ripaga nessuno, se si fottono anche i backup sei fregato.
Va bene che niente è infallibile, però sullo storage un po' più di affidabilità (e serietà nel testare i prodotti) ci vorrebbe. Il modus operandi sempre in beta a carico degli utenti, ora anche sugli ssd, inizia a stufare.
Spero che il problema non riguardi anche 1TB, l'articolo dice che probabilmente no, comunque speriamo, controllero' tra un po' il firmware aggiornato.
Grazie mille per le info
Per quanto riguarda i backup io faccio sempre i backup (a casa ogni tanto) su USB spesso ed ogni tanto per averli non perdibili su BL (supporto per ora piu' sicuro al minor prezzo) o DVD che scritti li e tenuti al buio sempre chiusi in armadio durano quasi una vita che le USB ecc.. dopo tot partono e bye bye.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".