LaCie annuncia il primo hard disk esterno da 5TB, con soluzioni fino a 25TB in RAID

LaCie annuncia il primo hard disk esterno da 5TB, con soluzioni fino a 25TB in RAID

LaCie ha annunciato la disponibilità di hard disk da 5TB all'interno delle proprie famiglie 5big Thunderbolt, 2big Thunderbolt e d2 Thunderbolt

di Nino Grasso pubblicata il , alle 11:45 nel canale Storage
 

È cominciata una nuova corsa che vede i produttori del mercato storage inseguirsi vicendevolmente per arrivare o addirittura superare la soglia dei 5TB su singolo disco. LaCie annuncia oggi di essere la prima ad aver realizzato una soluzione esterna basata nativamente su dischi da 5TB.

LaCie Thunderbolt

Gli hard disk utilizzati nella famiglia di prodotti Thunderbolt, ovvero 5big, 2big e d2, sono tutti di Seagate, società di cui la stessa LaCie fa parte dal 2012. Nello specifico il nuovo modello con cui la società permette di configurare le soluzioni esterne è ST5000DX000, hard-disk meccanico SATA3 da 7.200rpm, naturalmente da 5TB.

In precedenza LaCie offriva un massimo di 4TB su disco singolo, garantendo quindi un massimo di 20TB su 5big con dischi da 4TB. Grazie ai nuovi dischi, lo stesso prodotto consente di avere un boost del 20%, pari ad un massimo di 25TB, per quanto concerne lo spazio ottenibile al suo interno. Secondo la società, 5big Thunderbolt garantisce adesso la soluzione di storage di più ampia capacità sul mercato, limitatamente alle soluzioni dotate di 5 bay.

LaCie Thunderbolt

I nuovi dischi Seagate sono disponibili anche sui prodotti della serie Quadra (con USB 3.0 invece di Thunderbolt), all'interno dei rivenditori autorizzati e dello store online ufficiale della società. Sul fronte dei prezzi: d2 Thunderbolt da 5TB viene proposto ad un listino 449€, che scende a 349€ per la versione basata su famiglia Quadra, e quindi compatibile con USB3.0.

Per quanto riguarda le soluzioni a più bay, 2big Thunderbolt e 5big Thunderbolt, rispettivamente da 10 e 25TB, hanno un prezzo di 899$ e 2.499$ sul mercato americano.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxP421 Febbraio 2014, 11:50 #1
Ho un 2big Thunderbolt di cui sono molto soddisfatto. Vorrei sapere se il firmware può gestire anche dischi di maggiore capacità.
Er Scode21 Febbraio 2014, 15:16 #2
cosa che mi chiedo anch'io: se voglio fare un upgrade del solo disco?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^