Componenti di un hard disk

Componenti di un hard disk

Come fatto un hard disk? Come avviene la memorizzazione dei dati sui piatti? Clicca qui!

di pubblicata il , alle 11:05 nel canale Storage
 



Segnaliamo un'interessante guida di Hwplanet, consultabile a questa pagina.

Questa guida, ben fatta ed in italiano, permette di capire il funzionamento di un hard disk, partendo dalle parti che lo compongono fino a d arrivare all'analisi della memorizzazione dei dati a livello fisico. Caldamente consigliato a tutti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mattlab08 Maggio 2002, 11:12 #1
Anch'io ne ho smontato uno rotto e volevo scrivere una recensione, mi hanno fregato sul tempo! Peccato, comunque chi vuole foto e/o il mio articolo si faccia avanti.
COLLA08 Maggio 2002, 11:36 #2
l'ho letta niente di cosi' esauriente a mio parere!cmq anch'io avevo gia aperto un vecchio hd ma di recensirlo poco mi andava Aspettiamo la tua recensione Mattlab
anpiiz08 Maggio 2002, 13:07 #3
Io, il mio che non funzionava più, l'ho portato a far vedere ai miei amici in aula quando avevamo lezione di "architettura" sugli hard disk visto che i lucidi della mia prof. erano moooolto chiari ;-)
Insomma ... vedere un HD aperto non capita molte volte nella vita... O ALMENON UNO SPERA CHE NON CAPITI MOLTO SPESSO :-)
t4-maxx08 Maggio 2002, 14:18 #4
Dall'articolo:
questo articolo si propone di dare una infarinatura sulle componenti interne di un hard disk, sulle loro funzioni e la loro forma, avvalendosi di foto realizzate su un hard disk ... Ci siamo infatti posti l'obiettivo di levare la curiosità a tutti coloro che vorrebbero vedere un disco rigido aperto, e dunque di realizzare un articolo misto tecnico/fotografico

L'articolo vuole essere chiaro e accessibile a tutti, purtroppo per fare questo bisogna tralasciare aspetti strettamente tecnici che sarebbero duri da digerire per chi non ha certe nozioni Comunque è in programma un articolo più approfondito sullo stesso argomento per le prossime settimane
usaifabrizio09 Maggio 2002, 09:15 #5
Anchio ne aperto uno;
Uno vecchio da 850 MB
Pensate si sono rovinate le testine ed hanno rigato profondamente il piatto (dello spessore di un cd-rom) ...
sembrava un frullatore!

Quello nuovo da 61,5 però non lo tocco!

Ciao A Tutti
ronthalas09 Maggio 2002, 11:12 #6
61,5 MB?
ALEX_440BX09 Maggio 2002, 15:13 #7
Io ne ho aperti 8 finora, dai conner agli IBM...Ide e Scsi tutti da 40 a 500 Mb però
Donquijote09 Maggio 2002, 23:09 #8
Anche io ne ho aperto qualcuno e, con una fotocamera digitale, ho fatto dei primi piani niente male!