Anche MSI avrà un SSD PCI Express 5.0: in sviluppo una scheda add-in SPATIUM con controller Phison

Anche MSI avrà un SSD PCI Express 5.0: in sviluppo una scheda add-in SPATIUM con controller Phison

Al CES 2022 MSI ha anticipato l'arrivo in futuro di una scheda di storage add-in basata sul nuovo controller Phison PS5026-E26 e dotata di interfaccia PCI Express 5.0 x4. Per ora sono state diffuse solo due foto e nessun dettaglio.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Storage
MSIgaming hardware
 

MSI è entrata nel settore degli SSD M.2 da diverso tempo con le soluzioni SPATIUM, dapprima con interfaccia PCI Express 3.0 x4 e poi quella PCI Express 4.0 x4. L'arrivo delle piattaforme PCI Express 5.0, Intel con Alder Lake ed entro l'anno AMD con i Ryzen 7000 su socket AM5, apre però una nuova stagione di aggiornamenti per il comparto dello storage. ADATA, ad esempio, ha portato al CES 2022 due SSD M.2 PCIe 5.0 con velocità di lettura sequenziale fino a 14 GB/s.

Anche l'azienda taiwanese sarà della partita, probabilmente anche con una gamma di SSD M.2, ma per ora si è limitata, su Twitter, a mostrare un SSD in formato scheda (add-in) equipaggiato con il nuovo controller PS5026-E26 di Phison, una soluzione PCIe 5.0 x4 a 8 canali prodotta a 12 nanometri da TSMC. Per questo controller Phison dichiara prestazioni sequenziali in lettura e scrittura fino a 12 e 11 GB/s, mentre le prestazioni casuali 4K si attestano a 1,5 milioni e 2 milioni di IOPS rispettivamente in lettura e scrittura.

MSI non ha dichiarato la capacità di questa nuova scheda SPATIUM, ma tecnicamente il controller è in grado di supportare fino a 32 TB di memoria NAND. Difficilmente debutterà con una capacità così elevata, a meno che MSI non voglia strafare, ma non sono da escludere versioni da 8 / 16 TB.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hereticus12 Gennaio 2022, 20:54 #1
Ormai contano solo gli IOPS casuali

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^