Hackintosh sul viale del tramonto? OpenCore con Alder Lake e Z690, ma il futuro è avvolto nella nebbia
Il bootloader che consente di eseguire macOS su hardware x86 non-Apple si aggiorna consentendo l'uso delle recenti piattaforme Intel. Le prospettive a lungo termine, però, sono avvolte nelle nebbie
di Andrea Bai pubblicata il 12 Gennaio 2022, alle 12:01 nel canale AppleIntelmacOS
Per quanto Apple non abbia ancora rimosso dal catalogo i propri sistemi Mac basati su processori Intel (è infatti possibile acquistare dall'Apple Store ancora i modelli iMac 27 pollici e Mac Pro), è abbastanza inverosimile immaginare di poter assistere all'immissione sul mercato di un Mac equipaggiato con uno dei processori Intel Core di dodicesima generazione. Tutti i nuovi sistemi che Apple presenterà nel futuro immediato saranno provvisti di SoC M-series, nel solco della strategia di transizione che la Mela ha avviato ormai più di un anno fa.
Tuttavia, almeno per qualche tempo, sarà ancora possibile utilizzare macOS su nuove piattaforme x86, non solo Intel ma anche AMD, tramite il progetto OpenCore che consente di caricare il sistema operativo della Mela anche su hardware non-Apple. OpenCore ha migliorato di recente il supporto alle CPU Alder Lake nella versione 0.7.7, introducendo inoltre una serie di aggiornamenti che consentono ad OpenCore di funzionare con il chipset Z690 di Intel.
E' bene precisare che l'installazione di macOS su una macchina non-Apple è in aperta violazione della licenza utente del sistema operativo della Mela. Al di là di questo, difficilmente si riuscirà ad utilizzare macOS, tramite OpenCore, su qualsivoglia sistema x86 con facilità: il punto di partenza dovrebbe essere quello di un sistema dalle caratteristiche quanto più vicine possibili (in termini almeno di CPU e GPU) ad un sistema Mac esistente. Sarà poi proprio OpenCore a "mettere una pezza" a quelle mancanze tra sistema x86 e Mac reale e che permetterano a macOS di potersi avviare e funzionare.

Chiaramente non ci si può aspettare di ottenere un'esperienza utente completa come su un sistema Mac originale, ma nel corso degli anni OpenCore ha raggiunto una discreta flessibilità che consente sia di usare vecchie versioni di macOS come Tiger e Snow Leopard, sia per usare versioni più recenti di macOS su Mac originali che non le supportano ufficialmente. E, come accennato poco sopra, consente anche l'esecuzione del sistema operativo di Apple su processori AMD, con le dovute precauzioni per quei software e funzioni che si basano in maniera specifica su caratteristiche esclusive dei chip Intel.
Allo stesso modo non ci si può aspettare che alcune delle novità interessanti dei processori Core di dodicesima generazione possano essere sfruttate da macOS: per esempio il sistema operativo di Apple non sa come usare gli E-core di Intel e come distribuire quindi i carichi di lavoro tra i vari tipi di core poiché non supporta la tecnologia Thread Director. Lo stesso discorso vale per le GPU integrate Intel di undicesima e dodicesima generazione, che mai sono state supportate all'interno dei Mac originali.
Tuttavia le prospettive a lungo termine del progetto OpenCore sono incerte, e con esse anche la possibilità di continuare a realizzare in futuro sistemi "hackintosh". Le novità che Intel presenterà da qui in poi andranno a divergere sempre più dalle caratteristiche presenti nei sistemi Mac ufficiali con hardware Intel rendendo progressivamente sempre più complicato per OpenCore riuscire a colmare quelle distanze per consentire a macOS di funzionare. Per l'immediato, però, esiste ancora la possibilità - ben sapendo di andare a violare apertamente l'EULA di macOS - di costruire PC-Mac "Frankenstein" usando i processori Intel più recenti.










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Dentro gli XMAGE Awards: abbiamo girato Parigi con Huawei P80 Pro in tasca
Firewall for AI: così Akamai protegge l'IA aziendale
Nuova Twingo E-Tech Electric, svelato il listino prezzi completo per l'Italia
Attacco DDoS mostruoso: Aisuru sfiora i 16 Tbps e mette alla prova Azure
Ford porta le auto usate certificate su Amazon: al via la nuova partnership
Cosa combina Amazon? 3 motivi per cui ci sono sconti pesanti da inizio mese e perché il Black Friday è giovedì, il 20 a mezzanotte
Paul McCartney e la traccia silenziosa: l'album di protesta contro il furto di copyright da parte dell'AI
Formula 1, altro cambio regole in corsa: in Qatar non più di 25 giri per set di gomme
Tesla si accorda ancora una volta in una causa per incidente con Autopilot
Game Awards 2025: annunciati i candidati al GOTY, sfida senza esclusione di colpi
Scegliere il monitor giusto: dalla produttività quotidiana alla precisione professionale c'è un monitor ASUS per tutte le esigenze
Super sconto sulla GoPro HERO13 Black: il bundle completo crolla a 306,90€ su Amazon con coupon attivabile (prezzo di listino 519,99€)
Nintendo: ecco le prime immagini del film live-action di The Legend of Zelda









38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' evidente che gli Hackintosh andranno a morire.
Nient'affatto. Considera che c'è una sentenza della magistratura tedesca che garantisce la possibilità di vendere macchine hackintosh. Quindi figurati se non puoi farlo a casa tua.
E' evidente che gli Hackintosh andranno a morire.
Nel medio termine si. Ma non penso che il movimento hackintosh si fermerà. Piuttosto shifterà su ARM. Alla fin fine quello che è successo è che macOS si disaccoppierà da x86. Questo però non impedisce di farlo girare su altri SoC ARM, anche se sarà necessario patcharlo pesantemente.
Però noi non viviamo in Germania e mi risulta che qui su hwupgrade ogni thread che parli di hackintosh sia stato sistematicamente bloccato per pirateria.
E al contempo mi chiedo il senso di quelli che stanno provando a portare linux su M1. Tanta fatica per cosa? Per sciupare un oggetto che funziona?
Apple è bella perché è chiusa (e lo dico in modo sarcastico). Se questo non ti piace, non usarla..
si, confesso che la domanda tanto innocente non era... :P
Improbabile, le cpu M1 non sono solo la parte ARM, ma al suo interno vi sono coprocessori propietari mac, come il neural engine. O trovi il modo di emularli oppure la vedo difficile var girare macos su cpu arm non apple.
Citazione da vero "nerd"
Concordo, si perdono molti dei vantaggi legati all'ottimizzazione per un hw prefissato che Apple applica sistematicamente ai suoi prodotti (per chi li apprezza)
Nel medio termine si. Ma non penso che il movimento hackintosh si fermerà. Piuttosto shifterà su ARM. Alla fin fine quello che è successo è che macOS si disaccoppierà da x86. Questo però non impedisce di farlo girare su altri SoC ARM, anche se sarà necessario patcharlo pesantemente.
In Germania è consentita la vendita dell'hardware " hackintosh " ma è riconosciuta come valida la licenza EULA di OS X e macOS. Inoltre la licenza EULA, al pari dell'OS, si estende anche al firmware EFI installato su ogni Mac.
Ergo ti puoi comprare un Mac tarocco, ma non lo puoi usare in quanto stai usando del software modificato e non rilasciato su licenza Apple, quindi piratato.
Hackintosh, già ridotto ai minimi termini, da quando Apple ha reso più stringente il controllo dell'hardware tramite OS e firmware, è destinato all'oblio. I SoC della serie M1 non sono basati solamente sulle istruzioni ARM standard, ma hanno anche parecchie componenti proprietarie che non usciranno mai dal recinto Apple.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".