Microsoft Loop disponibile al download su Windows via Microsoft Store

Microsoft ha rilasciato la versione PC dell'app Loop, che consente ai team di collaborare più semplicemente sincronizzando le informazioni con i servizi Microsoft 365
di Nino Grasso pubblicata il 02 Agosto 2023, alle 11:01 nel canale SoftwareMicrosoft
Microsoft ha rilasciato l'applicazione Microsoft Loop per Windows 10 e Windows 11 via Microsoft Store, rendendo disponibile il servizio anche su PC. Loop era stato annunciato nel 2021 e lanciato in anteprima pubblica a marzo, inizialmente solo tramite il sito web e come app iOS e Android, successivamente è arrivato anche su iPadOS.
Cos'è Microsoft Loop? Si tratta di uno strumento che si sincronizza con Microsoft 365 attraverso componenti dedicati per facilitare la collaborazione fra colleghi e utenti in generale su task di vario tipo. Gli utenti possono creare pagine di lavoro condivise, aggiungere liste, note, tabelle e altri contenuti modulari che rimangono sempre aggiornati. Con il rilascio dell'app Windows gli utenti possono accedere alle funzionalità di Loop dal proprio PC, creare e modificare pagine e componenti, ricevere notifiche e menzioni, monitorare lo stato di avanzamento del lavoro, e altro.
Microsoft rilascia Loop per PC Windows 10 e 11
L'interfaccia è simile alle controparti mobile, con l'aggiunta di alcune funzioni specifiche per l'ambiente desktop e, come sulle app mobile, abbiamo tre componenti principali: Loop Pages, che fungono da area di lavoro condivisa dove aggregare idee e contenuti; Loop Components, che sono moduli riutilizzabili e sempre sincronizzati che possono includere liste, tabelle, note e altro; Loop Workspaces, aree aperte che consentono ai team di visualizzare e organizzare informazioni cruciali dei progetti.
L'obiettivo di Microsoft è integrare Loop con gli altri servizi di produttività e collaborazione di Microsoft 365. Ad esempio, si potranno incorporare componenti Loop all'interno di documenti Word, presentazioni PowerPoint, e-mail Outlook o su Microsoft Teams. In futuro arriverà anche l'integrazione con Microsoft 365 Copilot, l'intelligenza artificiale generativa di Microsoft in grado di produrre testi partendo da un prompt. Copilot potrà anche generare riassunti dei progetti attivi su Loop che gli utenti potranno modificare e condividere.
Al momento Loop è disponibile in anteprima pubblica ed è ancora da chiarire se diventerà parte integrante di Microsoft 365 o verrà offerto come servizio separato a pagamento. Con il rilascio dell'app Windows, Microsoft ha ampliato ulteriormente la base di utenti che possono testare in anteprima le funzionalità di collaborazione avanzata del servizio: l'app è scaricabile gratuitamente da Microsoft Store per Windows 10 19041.0 o versioni successive.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".