Meta svela Ray-Ban Display: occhiali AI con display e braccialetto per controllo muscolare al polso, prezzo e specifiche

Meta svela Ray-Ban Display: occhiali AI con display e braccialetto per controllo muscolare al polso, prezzo e specifiche

Meta ha svelato i nuovi Ray-Ban Display con braccialetto neurale integrato che trasforma i segnali muscolari generati da minimi movimenti delle dita in comandi digitali.

di pubblicata il , alle 09:51 nel canale Wearables
MetaRay-Ban
 

Al Meta Connect 2025, Mark Zuckerberg ha svelato la nuova generazione di occhiali intelligenti: Meta Ray-Ban Display. Si tratta del modello più avanzato mai lanciato dall'azienda, caratterizzato da un display a colori ad alta risoluzione che appare solo quando serve, senza invadere la visuale dell'utente.

Il dispositivo unisce microfoni, altoparlanti, fotocamere e potenza di calcolo a un design elegante, con l'obiettivo di offrire strumenti utili senza distrarre dalla realtà circostante. Attraverso il display è possibile leggere messaggi, vedere traduzioni in tempo reale, ricevere indicazioni pedonali o persino effettuare videochiamate senza dover estrarre lo smartphone.

Ad accompagnare gli occhiali arriva il Meta Neural Band, un braccialetto da polso basato su tecnologia EMG (elettromiografia di superficie). Questo sensore trasforma i segnali muscolari generati da minimi movimenti delle dita in comandi digitali, consentendo di interagire con gli occhiali in modo fluido e quasi invisibile. Un semplice sfioramento del pollice o un movimento impercettibile può bastare per scorrere testi, regolare il volume della musica o selezionare opzioni sul display.

Meta Ray-Ban Display con braccialetto: ulteriori dettagli

Il braccialetto rappresenta anni di ricerca con quasi 200.000 partecipanti e porta con sé importanti vantaggi in termini di accessibilità: può essere utilizzato anche da persone con ridotta mobilità, tremori o disabilità motorie, aprendo nuove possibilità d'interazione.

Sul fronte tecnico, il Neural Band è leggero, resistente e impermeabile (IPX7), con autonomia fino a 18 ore. È realizzato in Vectran, lo stesso materiale usato per i rover marziani della NASA, capace di garantire robustezza e flessibilità. Gli occhiali, invece, offrono fino a 6 ore di utilizzo misto e fino a 30 ore totali con la custodia di ricarica portatile.

Il prezzo parte da 799 dollari per occhiali e braccialetto, con lancio previsto dal 30 settembre negli Stati Uniti presso Best Buy, LensCrafters, Sunglass Hut e Ray-Ban Store, e successiva espansione a Canada, Francia, Italia e Regno Unito nel 2026.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano18 Settembre 2025, 09:54 #1
avevo letto da tempo (forse anni?) di questi controller a braccialetto. curioso di provare queste soluzioni
Mo4218 Settembre 2025, 10:34 #2
Come i Google Lens dovevano essere.
igiolo18 Settembre 2025, 10:59 #3
Originariamente inviato da: Mo42
Come i Google Lens dovevano essere.


*
LMCH19 Settembre 2025, 00:17 #4
Tutto bellissimo ... fino a quando arriva il momento di usarli realmente:
https://www.reddit.com/r/interestin..._tech_to_watch/

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^