Chrome 81 disponibile al download (in ritardo): ecco tutte le novità della versione

Chrome 81 disponibile al download (in ritardo): ecco tutte le novità della versione

Il browser di Google si è appena aggiornato, in ritardo, alla versione 81. Non ci sono tutte le novità previste in precedenza, ma fra fix di bug e qualche novità minore vale la pena aggiornare.

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Software
GoogleChrome
 

La versione stabile di Chrome 81 è finalmente disponibile al download su Windows, Mac e Linux, dopo alcune settimane di ritardo per via del COVID-19. ZDNet ha riportato la lista delle novità, e ha sottolineato come Google si sia trovata costretta a rimandare alcune funzionalità che quindi arriveranno su aggiornamenti futuri. Chrome 81 ha comunque novità degne di nota.

La nuova versione, ad esempio, introduce una funzione chiamata "app icon bading", che consente alle web-app e ai siti web di avvisare gli utenti con una notifica senza interromperli nelle loro attività. Si tratta di un sistema di notifica meno invasivo rispetto agli avvisi tradizionali, utile ad esempio per le app di chat o di posta elettronica che possono così mostrare il numero di messaggi o e-mail non letti. Allo stesso modo questo tipo di notifica può essere utilizzato dai servizi social, per mostrare il numero delle volte che l'utente è stato menzionato o "taggato" in un post.

Google ha anche avviato l'Origin Trial (in sostanza un test) di Web NFC, funzionalità che consentirà a Chrome di leggere i tag NFC. Una volta che la tecnologia verrà adottata dai vari servizi locali gli utenti potranno accedere al browser per interagire con gli stessi servizi (ad esempio musei o monumenti) ottenendo informazioni partendo dal tag presente su badge ed etichette. Il supporto di Web NFC eliminerà la necessità di utilizzare app specifiche in grado di leggere i tag NFC, e sarà il browser stesso a supportare la funzionalità.

Quando arriverà la prossima versione di Chrome? Per via dell'epidemia di coronavirus, che ha rallentato lo sviluppo da parte degli impiegati del colosso di Mountain View,  Chrome 81 è arrivato con due settimane di ritardo, e Chrome 82 non vedrà mai la luce. Si passerà direttamente a Chrome 83, che è previsto al debutto per il prossimo mese di maggio.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^