Una versione più economica di scheda X1900?

Una versione più economica di scheda X1900?

ATI sta preparando il debutto di una scheda Radeon X1900 dal costo più ridotto rispetto alle attuali versioni disponibili

di pubblicata il , alle 16:22 nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

ATI ha presentato, verso la fine del mese di Gennaio, le schede video della famiglia Radeon X1900. Come noto, queste soluzioni sono state presentate in 4 differenti versioni:

  • Radeon X1900XTX
  • Radeon X1900XT
  • Radeon X1900 Crossfire
  • Radeon All In Wonder X1900

Manca una scheda che possa proporsi come alternativa alla soluzione Radeon X1800XL, posta a diretta competizione con la scheda NVIDIA GeForce 7800 GTX a 256 Mbytes di memoria video.

Stando alle informazioni riportate dal sito The Inquirer, ATI si prepara a presentare una nuova versione di scheda Radeon X1900, dotata di 256 Mbytes di memoria video e posizionata a diretta competizione con la soluzione NVIDIA GeForce 7800 GTX 256 Mbytes.

E' presumibile che questa scheda vanti caratteristiche tecniche simili a quelle della soluzione Radeon All In Wonder X1900, in termini di frequenze di funzionamento di chip e memoria video. Considerate le prestazioni velocistiche delle soluzioni AIW X1900, analizzate in questo articolo, è presumibile che ATI possa scegliere frequenze di lavoro leggermente superiori per questa nuova versione di scheda Radeon X1900.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JOHNNYMETA14 Febbraio 2006, 16:38 #1
Spero veramente superiori visto che le prestazioni della 1900AIW equivalgono a quelle della x850xt con però i PS 3.0.
Robbysca97614 Febbraio 2006, 16:59 #2
Aggiungo inoltre che i PS 3.0 non si vedono ancora nei giochi!
gianni187914 Febbraio 2006, 17:15 #3
e vabbe' non siete mai contenti! Io credo sia una buona cosa! Spero in un costo molto accessibile!! E poi fido in un buon O.C.
sirus14 Febbraio 2006, 17:29 #4
Originariamente inviato da: JOHNNYMETA
Spero veramente superiori visto che le prestazioni della 1900AIW equivalgono a quelle della x850xt con però i PS 3.0.

Non esageriamo
equivalgono a quelle di una X850XT se e solo se ci si trova a basse risoluzioni e senza filtri, mentendo filtri e risoluzioni elevate (diciamo 1600*1200) la differenza si nota eccome
gianni187914 Febbraio 2006, 17:43 #5
Originariamente inviato da: sirus
Non esageriamo
equivalgono a quelle di una X850XT se e solo se ci si trova a basse risoluzioni e senza filtri, mentendo filtri e risoluzioni elevate (diciamo 1600*1200) la differenza si nota eccome

Si infatti un po' di esagerazione, non dimentichiamo 48 P.S.U.
Dragon200214 Febbraio 2006, 17:54 #6
Avrebbe dovuto presentarla subito al momento del lancio,chi è che ha detto che ha le stesse prestazioni della x850xt?????
La scheda è alla pari con la 7800gtx e alcune volte gareggia adirittura con la x1800xt.Magari uscisse pronto a prenderla con un prezzo sui 350 euro,ati doveva farla uscire prima,invece dell'inutile x1900xt a cosa serve una scheda con pochi mhz in meno rispetto alla x1900xtx,secondo me praticamente a nulla.
DevilsAdvocate14 Febbraio 2006, 19:24 #7
I ps 3.0 inizieremo a vederli sfruttati da Oblivion in poi (e a questo proposito, una
buona notizia per chi ha dato loro importanza al momento dell'acquisto della
scheda video: sul sito di Oblivion i programmatori affermano che chi puo' usare
gli shader 3.0 potra' godersi molti piu' effetti, visto che le implementazioni degli
stessi shader sono molto piu' veloci se implementate con la versione 3.0).
JohnPetrucci14 Febbraio 2006, 20:25 #8
Ben venga questa nuova proposta Ati, manca infatto una degna sostituta della x1800xl.
BlackBug14 Febbraio 2006, 22:43 #9

...

Il cervello c'è ma è lento...accidenti a quelli della ati!
deck15 Febbraio 2006, 00:06 #10
Secondo me la 1800xl rivaleggia con la 7800GT, comunque...