Una nuova Radeon all'orizzonte: è la volta di Radeon RX 5600XT

Una nuova Radeon all'orizzonte: è la volta di Radeon RX 5600XT

Una nuova scheda video di fascia media, basata su GPU NAVI 10 con alcune delle unità disabilitate a livello hardware. Ne sapremo sicuramente di più al CES di Las Vegas, tempo qualche settimana

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Schede Video
NaviRadeonAMD
 

Si affaccia all'orizzonte una nuova scheda video AMD che andrebbe a completare, almeno per il momento, la gamma di soluzioni della famiglia Navi. Parliamo della scheda indicata con il nome di Radeon RX 5600XT, modello che andrebbe a posizionarsi tra Radeon RX 5700 e Radeon RX 5500XT.

Quali le caratteristiche di questo prodotto? Secondo le indiscrezioni pubblicate su Igor's Lab emerge una scheda video che è basata sullo stesso chip NAVI 10 dei modelli della famiglia Radeon RX 5700, con una necessaria semplificazione per permetterne un corretto posizionamento di prezzo nel mercato.

La strada che AMD potrebbe seguire sarebbe quella di disabilitare 1/4 del chip, spegnendo a livello hardware uno dei 4 blocchi che compongono la GPU NAVI 10. Di fatto quindi si otterrebbe una soluzione con 30 compute unit attive per un totale di 1920 stream processors, abbinate a 120 texture units, 48 ROPs e bus memoria da 192bit di ampiezza.

Sulla carta una scheda di questo tipo permetterebbe di ottenere, a parità di frequenza di clock, prestazioni pari al 75% circa di quelle dei modelli Radeon RX 5700XT. La dotazione di memoria video sarebbe pari a 6 Gbytes, valore che potrebbe anche salire sino a 12 utilizzando memorie GDDR6 dalla superiore densità ma che molto difficilmente i partner adotteranno per considerazioni legate al costo.

Un design di questo tipo permetterebbe ad AMD e ai partner di poter rendere disponibili le schede in tempi rapidi, riutilizzando i PCB sviluppati per le schede Radeon RX 5700. Per questo motivo le indiscrezioni, non confermate da AMD, prevedono il debutto di queste schede per la terza settimana del 2020: se questo fosse confermato pare scontato attendersi un annuncio a riguardo da parte di AMD direttamente al CES di Las Vegas, durante il keynote che l'azienda terrà nella giornata di lunedì 6 gennaio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bradiper23 Dicembre 2019, 14:23 #1
Buono, sperando si posizioni sui 250 euro sarebbe la scelta ideale per chi non deve costruire un PC top, ma comunque sarebbe un 25 /30 % più potente di una rx 580?
Speriamo di vedere qualche test al più presto..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^