Nuove info sulle CPU Ryzen 9 e Ryzen 7 4000: 8 core e 16 thread per notebook

Nuove info sulle CPU Ryzen 9 e Ryzen 7 4000: 8 core e 16 thread per notebook

Nuovi dettagli confermano il prossimo debutto dei sistemi notebook basati su CPU AMD Ryzen della famiglia 4000: core Zen 2 e GPU integrata, per sistemi portatili sino a 16 threads

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Processori
CoreIntelRyZenAMDZen
 

Con questa notizia abbiamo segnalato alcune informazioni sul processore AMD Ryzen 4700U, modello basato su architettura Zen 2 a 7 nanometri e dotato di GPU integrata che AMD renderà disponibile all'inizio del prossimo anno in abbinamento ai notebook sottili con TDP da 15 Watt.

Sappiamo che AMD renderà disponibili anche altre versioni di processore derivate da questa famiglia, con valori di TDP più elevati ma destinati sempre a sistemi notebook. parliamo delle declinazioni H, con TDP di 45 Watt e quindi indicate per l'utilizzo nei notebook più potenti destinati ai professionisti, ai videogiocatori e più in generale a chi necessita di elevata potenza di calcolo.

Il sito WccfTech ha pubblicato, a questo indirizzo, alcune informazioni su processori Ryzen 9 e Ryzen 7 di quarta generazione che saranno utilizzati all'interno di nuove generazioni di notebook ASUS. In particolare ci si riferisce ai modelli Ryzen 9 4900H e Ryzen 7 4800H, caratterizzati da architettura a 8 core abbinata però a un numero di threads doppio che si spinge sino a 16. Le declinazioni di processore della serie H sono tutte caratterizzate da tecnologia SMT, grazie alla quale il numero di threads processabili è pari al doppio dei core integrati nella CPU; per le versioni U a più basso consumo tale tecnologia è invece assente.

Queste CPU andranno posizionate a diretta concorrenza con le CPU Intel Core i7 e Core i9 della serie H, basate su architettura di nona generazione. Le specifiche di questi modelli sono emerse da alcuni listini online di nuovi notebook gaming di ASUS, previsti a breve al debutto sul mercato. Questo lascia pensare che AMD possa utilizzare il CES di Las Vegas, a inizio gennaio 2020, quale cornice per il debutto sul mercato di questi nuovi processori abbinati a nuove generazioni di notebook sia super trasportabili sia più voluminosi e potenti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
io78bis22 Dicembre 2019, 20:28 #1
Dopo aver conquistato i desktop speriamo che il 2021 sia l'anno per vedere AMD adottata anche nei notebook
Quillan22 Dicembre 2019, 23:36 #2
Originariamente inviato da: io78bis
Dopo aver conquistato i desktop speriamo che il 2021 sia l'anno per vedere AMD adottata anche nei notebook


Non sarebbe male, ma scardinare anni di contratti, agevolazioni e supporto più o meno diretto da parte di Intel nel settore dei notebook e affini non penso sia così facile e veloce.

Probabilmente di pari passo AMD dovrebbe "finanziarsi" l'entrata nelle lineup dei produttori principali, sperando che i propri processori non siano relegati solo ai prodotti di fascia economica (tipo qualche raro esemplare HP che spesso sono il primo prezzo da richiamo sui volantini in 3-4-5 pagina...).
TheZeb23 Dicembre 2019, 10:31 #3
Interessante, ho un notebook Asus di 4 anni fa con nvida 920M .. secondo voi la gpu integrata di questo processore è più potente ?
Bluknigth23 Dicembre 2019, 10:43 #4
Direi che la Vega 11 attuale va da due a tre volte di più.

Quelle nei 4000 dovrebbero essere migliori delle attuali anche se di poco.
TheZeb23 Dicembre 2019, 12:26 #5
ok, grazie delle info
corvazo24 Dicembre 2019, 20:19 #6
Nonostante i successi di AMD non si riescono a trovare portatili con la tastiera retroilluminata cosa che ho trovato molto strano.
Cmq AMD con Vega11 integrata a 70 gradi va in protezione, lo fa solo d'estate però su di un portatile con un sistema di per forza inferiore non pretenderei di fare girare applicazioni troppo esose.
ningen26 Dicembre 2019, 10:20 #7
Se non sbaglio il top di gamma attuale è il Ryzen 7 3750H presente nel mio notebook e da quel che mi risulta ha prestazioni simili agli i5 8300H/9300H anche se questi ultimi sono leggermente piu' performanti.
AMD ha ancora parecchia strada da fare per poter competere con i processori intel a piu' alte prestazioni nel settore notebook. Spero che AMD riesca a replicare lo strepitoso successo avuto nell'ambito desktop anche nel mercato notebook, da fin troppo tempo dominato quasi totalmente dall'accoppiata Intel + Nvidia.
Sarebbe infatti anche ora che inizi a presentare gpu notebook al livello delle proposte Nvidia, visto che la nuova RX 5500m è stata senza dubbio deludente quando allo stesso prezzo a cui vengono proposti i notebook che la equipaggiano, puoi comprare soluzioni con le GTX 1660 ti e GTX 1660 ti Max-Q dalle prestazioni nettamente superiori sia se accoppiate a cpu intel, sia se accoppiate al Ryzen 7 3750H.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^