TSMC, via alla produzione a 40nm

TSMC, via alla produzione a 40nm

La fonderia taiwanese sarebbe pronta a cominciare la produzione in volumi con il rinnovato processo produttivo a 40nm

di pubblicata il , alle 11:09 nel canale Schede Video
 

Secondo quanto riportato da EE Times, TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing), la fonderia taiwanese che produce il maggior quantitativo di GPU e chipset non solo per AMD ma anche per NVIDIA, sarebbe pronta alla produzione su larga scala e in volumi con il rinnovato processo produttivo a 40nm. Secondo le prime informazioni ad aver già siglato l'accordo per sfruttare le nuove linee produttive ci sarebbero nomi importanti del calibro di Altera, AMD, Broadcom, LSI, Marvell, NVIDIA e Sun.

Quando gli effetti sul mercato? Nonostante i primi ordini vengano affrontati e siglati in questo periodo, i primi riflessi sul mercato si avranno non prima della metà del prossimo anno. Le previsioni sono fatte sulla base di quanto successo in precedenza con i 55nm: le prime GPU Radeon HD 3800 vennero messe in commercio solo circa dopo 8-9 mesi dall'annuncio di TSMC circa il nuovo processo produttivo. La fonderia batte così sul tempo Chartered, IBM e Samsung, ancora ferme allo stato di test sui 45/40 nanometri.

Parlando di tecnologie future, TSMC potrebbe invece avere problemi di volumi con il passaggio ai 22 e ai 15 nanometri, previsti come riportato in questa notizia, per il 2011. I ritardi non sarebbero legati a problemi derivanti dalla ricerca e sviluppo, bensì dal mancato arrivo di wafer da 450mm, necessari per il passaggio di processo produttivo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LCol8418 Novembre 2008, 11:13 #1
Esattamente che correlazione c'è tra wafer e processo produttivo? Perchè han problemi?
PhoEniX-VooDoo18 Novembre 2008, 11:31 #2
Ricordo su queste stesse pagina una news che diceva, riassumendo, che siamo alla frutta e che con questa tecnologia non si andra più avanti. Eravamo ai 65nm circa.

Ora siamo a 45nm, sono pronti i 40nm e si parla di 22-15nm (:eek


Qualcuno si era sbagliato?
MarcoXX8418 Novembre 2008, 11:48 #3
Qualcuno mi sa spiegare perchè in campo GPU non si seguono i processi produttivi del campo CPU?
CPU: 65nm > 45nm
GPU: 55nm > 40nm
LCol8418 Novembre 2008, 11:58 #4
Originariamente inviato da: MarcoXX84
Qualcuno mi sa spiegare perchè in campo GPU non si seguono i processi produttivi del campo CPU?
CPU: 65nm > 45nm
GPU: 55nm > 40nm


Perchè sono prodotti diversi.
robox8818 Novembre 2008, 12:26 #5
ma dopo i 15 nanometri ci saranno i 10 poi i 7 poi i 4..3..2..1 e poi??????dove si andrà arrivati ad un certo punto?
mtk18 Novembre 2008, 12:57 #6
dopo i nanometri passeranno a biancanevometri
coschizza18 Novembre 2008, 13:07 #7
Originariamente inviato da: robox88
ma dopo i 15 nanometri ci saranno i 10 poi i 7 poi i 4..3..2..1 e poi??????dove si andrà arrivati ad un certo punto?


con questo tipo di tecnologia senza stravolgere materiali e sistemi di litografia si stiva che il limite sia intorno i 10nm

una delle piu autorevoli fonti viene dal "International Technology Roadmap for Semiconductors,"

http://public.itrs.net/

dallo loro documentazione aggiornata ogni anni si vede che a oggi le previsioni a lungo termine sono di 11nm nel 2022 ma con questo sto solo riassumento quello che ti viene spiegato meglio nella documentazione

poi va detto che questi report sono ritoccati ogni anno e nel tempo le cose possono variare comunque se hai sai tempo libero e una certa dimestichezza con l'inglese tecnico i report sono molto interessanti

il link diretto è http://www.itrs.net/Links/2007ITRS/Home2007.htm

tra 1 mese rifaranno gli aggiornamenti e vedremo le novità
PhoEniX-VooDoo18 Novembre 2008, 13:10 #8
Originariamente inviato da: mtk
dopo i nanometri passeranno a biancanevometri


Si ma biancaneve è piu grande dei nani


P.S. coschizza: grazie del link
Tetrahydrocannabin18 Novembre 2008, 13:16 #9
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
Si ma biancaneve è piu grande dei nani

e allora passeremo ai follettometri oagli gnomometri... che come tutti sappiamo sono equivalenti
Mparlav18 Novembre 2008, 13:17 #10
In campo gpu non ci sono i processi delle cpu, perchè le produce TSMC che adotta anche gli "half gate" da 55nm e 40 nm oltre ai tradizionali 65 e 45nm.
Questa volta TSMC ha deciso di fornire i 45nm per i prodotti più "semplici" lasciando i 40nm per quelli più "complessi" come le gpu.