Shader unificati per la prossima GPU ATI

Shader unificati per la prossima GPU ATI

Alcune anticipazioni sulla prossima generazione di chip video ATI, per API DirectX 10 di Microsoft

di pubblicata il , alle 17:18 nel canale Schede Video
ATIMicrosoft
 

Nel corso di un meeting con gli analisti, Rick Bergman, Senior VP of PC Business di ATI Technologies, ha anticipato come la prossima generazione di chip video ATI avrà un approccio architetturale molto simle a quello adottato per il chip Xeons, sottosistema video implementato nelle console Xbox 360 di Microsoft.

La notizia non deve sorprendere particolarmente: è infatti prevedibile che ATI possa adottare un'architettura a shader unificati per la propria prossima generazione di chip video per API DirectX 10.

L'approcio che Microsoft introdurrà con queste nuove API, infatti, prevede che la programmazione avvenga in modo unificato. Questo tuttavia non implica che vi sia una unificazione tra pixel e vertex shader a livello hardware: i produttori di architetture video sono infatti liberi di adottare un approccio unificato o meno, in funzione dei benefici che l'uno o l'altro porteranno in uno specifico periodo di tempo.

he ATI possa quindi scegliere di adottare da subito un'architettura unificata non deve sorprendere. Il chip Xenon, infatti, può rappresentare un'ottima base di svilppo per la prossima generazione di architetture video DX10.

La scelta intrapresa da NVIDIA con la serie di chip G80 sembra invece differente. Stando alle indiscrezioni attualmente disponibili il produttore americano avrebbe optato, almeno inizialmente, per un'architettura a shader separati e non unificati.

Fonte: Beyond3D.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

77 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gianni187924 Febbraio 2006, 17:36 #1
quindi come era prevedibile Ati si sta muovendo in questa direzione! Vedremo se sarà una mossa vincente!
jp7724 Febbraio 2006, 17:36 #2
Certo che Ati dalla collaborazione con Microsoft sta traendo notevoli vantaggi...chissa se riuscirà anche a tradurli in ottime schede....
halfluke24 Febbraio 2006, 17:46 #3
VAI ATI, spacca Nvidia, affondala per sempre!!
Con gli shader unificati sarai avanti anni luce e potrai + facilmente raggiungere il gigahertz di frequenza sul core!!
E il tuo CROSSFIRE fara' cosi' mangiare la polvere a quela ciofeca dello SLI.
Le DX10 non dovrebbero nemmeno istallarsi se una gpu non ha gli shader unificati!
Nvidia devi bruciare all'inferno del fallimentooooooooo!
Athlon 64 3000+24 Febbraio 2006, 17:49 #4
Originariamente inviato da: halfluke
VAI ATI, spacca Nvidia, affondala per sempre!!
Con gli shader unificati sarai avanti anni luce e potrai + facilmente raggiungere il gigahertz di frequenza sul core!!
E il tuo CROSSFIRE fara' cosi' mangiare la polvere a quela ciofeca dello SLI.
Le DX10 non dovrebbero nemmeno istallarsi se una gpu non ha gli shader unificati!
Nvidia devi bruciare all'inferno del fallimentooooooooo!


Bel commento da perfetto Idiota FanBoy .
Alla prossima ti segnalo ad un moderatore.
erupter24 Febbraio 2006, 17:49 #5
Ma adesso ai ragazzini danno anche le tastiere oltre ai pantentini e le macchine 50cc?
TheDarkAngel24 Febbraio 2006, 17:49 #6
dio mio ma accendere il cervello di tanto in tanto fa schifo?
halfluke24 Febbraio 2006, 17:52 #7
In realta' volevo provare come ci si sente quando si scrivono certe minchiate...
Ammazza che rabbia repressa, ci siete cascati subito
Non era veramente TROPPO esagerata per essere vera?
zande8824 Febbraio 2006, 17:55 #8
Originariamente inviato da: halfluke
VAI ATI, spacca Nvidia, affondala per sempre!!
Con gli shader unificati sarai avanti anni luce e potrai + facilmente raggiungere il gigahertz di frequenza sul core!!
E il tuo CROSSFIRE fara' cosi' mangiare la polvere a quela ciofeca dello SLI.
Le DX10 non dovrebbero nemmeno istallarsi se una gpu non ha gli shader unificati!
Nvidia devi bruciare all'inferno del fallimentooooooooo!


Ecco quali sono le persone che fanno crescere questo forum
ripper7124 Febbraio 2006, 17:55 #9
halfluke, metti qualche faccina che ride, quando fai questi commenti ironici....
josefor24 Febbraio 2006, 17:57 #10
Mammamia come siamo messi...... io ho una forte simpatia per ATI ma non so come ho una scheda nvidia.....
Io apprezzo sempre vedere nuove soluzioni introdotto cher siano di Ati o Nvidia, mi fa sempre piacere leggere articoli sul argomento....indistintamente....mhà che sarò strani io?