Schede video desktop, NVIDIA è sempre più padrona: nel Q3 2024 raggiunta la quota più alta di sempre
NVIDIA domina nel settore delle schede video dedicate, secondo Jon Peddie Research. Nel Q3 2024 l'azienda guidata da Jensen Huang ha agguantato una quota del 90%, lasciando ad AMD il resto del settore.
di Manolo De Agostini pubblicata il 11 Dicembre 2024, alle 09:20 nel canale Schede VideoAMDRadeonArcIntelGeForceNVIDIA
La decisione di AMD di cambiare strategia nel comparto delle GPU desktop per concentrarsi sul settore mainstream con le GPU RDNA 4, ma anche quella di riunificare le architetture RDNA e CDNA sotto UDNA, sono indubbiamente scelte che trovano una ragion d'essere se si guarda alle quote di mercato nell'ambito delle schede video desktop.
Secondo Jon Peddie Research, il settore è nelle mani di NVIDIA, che nel Q3 2024 ha ulteriormente rafforzato la propria posizione salendo al 90%. AMD scende di conseguenza al 10%, dato che Intel è una presente/assente con le GPU ARC, in attesa di capire come si comporteranno le nuove GPU Battlemage, a partire dai modelli ARC B580 e B570.

La quota di NVIDIA non è mai stata così alta come lo è oggi, con AMD che in particolare con le due ultime serie, RX 6000 e 7000, ha ravvisato un ulteriore contrazione della sua presenza nel settore. Dal 2002 a oggi, AMD ha raggiunto il picco di mercato nel Q3 2004 con una quota del 56%, poco dopo l'introduzione delle soluzioni Radeon X800. Da quel momento l'azienda ha vissuto alti e bassi, ma con una tendenza sempre al ribasso.
In generale, il terzo trimestre del 2024 non è stato esattamente roseo per il mercato AIB nel suo complesso. Gli analisti affermano che il settore ha raggiunto complessivamente 8,1 milioni di unità, un calo del 14,5% rispetto al Q2, anche se il terzo trimestre dell'anno è solitamente migliore del precedente.
In molti potenziali acquirenti potrebbero aver deciso di non acquistare le GPU in attesa delle nuove serie che saranno presentate al CES 2025 di inizio gennaio. Il settore potrebbe però non ritornare a crescere, anzi.
"Le nostre previsioni sul tasso composto di crescita annual (CAGR) a lungo termine sono fosche e si basano sull'impatto previsto di un aumento significativo dei prezzi per gli utenti finali a causa dei dazi previsti", ha dichiarato il Dr. Jon Peddie, presidente di JPR, facendo riferimento alle misure che dovrebbe emanare il nuovo governo Trump.
"Riteniamo che i dazi e la mancanza di aumenti salariali corrispondenti nei prossimi due anni porteranno l'economia degli Stati Uniti in recessione e che altri Paesi ne risentiranno con la riduzione della spesa da parte dei consumatori".









Nokia Innovation Day 2026: la sovranità europea passa dal mercato unico e dai laboratori italiani del gruppo
In sella alla Fiido Nomads Pro: e-bike con motore centrale da 100 Nm per il divertimento a 360 gradi
Recensione Google Pixel Watch 5: sembra lo stesso, ma al polso la differenza si sente
Ray-Ban Meta Audio: arrivano gli occhiali smart senza fotocamera, con audio open-ear e fino a 12 ore di autonomia
Apple TV 4K: chip A19, CPU più veloce del 50% e surround con quattro HomePod
Il mercato console sprofonda: i rincari continui frenano le vendite di Microsoft e Sony
Apple Home Collection: videocamere 2,5K, serrature UWB e termostati Matter per l'ecosistema Casa
Apple presenta HomeView, il nuovo hub domestico con Siri AI e Apple Intelligence
Apple HomePod mini 2 arriva in Italia: audio surround, Sound Glow e nuovi colori a 169 euro
SFSCON 2026: la sovranità digitale al centro della South Tyrol Free Software Conference
Cooler Master GPU Shield arriva in Europa: monitora il connettore della scheda video e interviene in caso di anomalie
Wolters Kluwer Tax & Accounting potenzia la suite Genya con nuove funzioni di IA
NVIDIA accelera il DLSS 5: il nuovo modello è fino a 10 volte più veloce rispetto a marzo
Character.ai in bancarotta, Disney pronta a banchettare sugli asset con 20 milioni di dollari
realme passa a ColorOS 17 con Android 17, aggiornamenti da ottobre per quattro modelli
OPPO presenta ColorOS 17: più fluidità, AI agentica e nuove funzioni per gli smartphone
Giochi PS2 su smartphone Android: ARMSX2 2.8.3 migliora notevolmente il supporto









47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSpirito critico adios.
Spirito critico adios.
Io usando lo spirito critico ti dico che nvidia è superiore in tutto su Amd ed è questo che la fa dominare, comprerei una scheda Amd solo se di fatto me la regalassero, già pagarla un 30% in meno della controparte nvidia sarebbe troppo poco per farmela solo prendere in considerazione. Troppe le lacune per passarci sopra
Hai dei dati che noi non abbiamo, io nella mia azienda ne ho 600 per ora quindi più di tutto il mondo?
Ad oggi NVIDIA ha scavato un solco piuttosto netto a livello tecnologico nei confronti di AMD che rincorre, rincorre e abbandona la corsa. Tanto bene nelle cpu quanto male nelle VGA.
L'unica sua speranza è che NVIDIA si scavi la fossa da sola come ha fatto Intel, anche se la vedo dura.
Sai si chiama iperbole
Ad oggi NVIDIA ha scavato un solco piuttosto netto a livello tecnologico nei confronti di AMD che rincorre, rincorre e abbandona la corsa. Tanto bene nelle cpu quanto male nelle VGA.
L'unica sua speranza è che NVIDIA si scavi la fossa da sola come ha fatto Intel, anche se la vedo dura.
Devo ancora capire quale sia questo profondo solco tecnologico
Producevano chipset scadenti, ora manco quello
Fornivano i chip alle console, ora manco quello (ah si giusto, gli avanzatissimi soc per la switch dove la gente gioca ancora sulla rainbow road di super mario kart)
Vorrebbero fare le cpu arm, e chissà quando faranno qualcosa
Se per solco intendi il gigantesco investimento per il marketing e le varie carezzine a tutti per "ti prego metti il mio logo e i miei algoritmi nel tuo bellissimo open world free roaming looting rtx, ci facciamo pure il benchmark" allora si, nessuno potrebbe arrivare a tanto
Producevano chipset scadenti, ora manco quello
Fornivano i chip alle console, ora manco quello (ah si giusto, gli avanzatissimi soc per la switch dove la gente gioca ancora sulla rainbow road di super mario kart)
Vorrebbero fare le cpu arm, e chissà quando faranno qualcosa
Se per solco intendi il gigantesco investimento per il marketing e le varie carezzine a tutti per "ti prego metti il mio logo e i miei algoritmi nel tuo bellissimo open world free roaming looting rtx, ci facciamo pure il benchmark" allora si, nessuno potrebbe arrivare a tanto
Il solco è enorme dlss rt driver professionali tutte cosa di un altro livello
In effetti,dove troviamo nella realtà,macchine sempre lucide che riflettono le immagini della carrozzeria e altre cose che bella realtà non sarebbero normali.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".