AirDrop a rischio su iPhone in Europa: Apple pronta a una mossa clamorosa contro la UE

Dopo l’entrata in vigore del Digital Markets Act, Apple valuta la rimozione di AirDrop dagli iPhone venduti nell’Unione Europea, in risposta alle richieste di apertura verso terze parti imposte dalle autorità europee.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 04 Giugno 2025, alle 11:26 nel canale AppleAppleiPhone
Apple vs UE: AirDrop potrebbe sparire dagli iPhone europei in risposta al Digital Markets Act
Nel dettaglio, l’UE considera anti-competitiva la scelta di Apple di riservare alcune funzionalità chiave, come AirDrop e il pairing rapido degli AirPods, esclusivamente ai propri dispositivi. Secondo Bruxelles, questa strategia conferisce ad Apple un vantaggio sleale nei confronti dei concorrenti, ostacolando la libera concorrenza e limitando le possibilità di scelta per gli utenti.
Per questo motivo, la Commissione Europea ha ordinato all’azienda di aprire queste tecnologie anche a produttori terzi. Apple, da canto suo, ha scelto la linea dura e ha presentato ricorso contro la decisione, sostenendo che le richieste dell’UE siano eccessive e penalizzanti per l’esperienza utente e l’innovazione.
Apple: "Regole sbagliate, utenti penalizzati"
La posizione ufficiale di Apple è chiara: le regole imposte dal DMA colpiscono in modo sproporzionato solo l’azienda di Cupertino, rischiando di compromettere la qualità e la sicurezza dei suoi prodotti.
In una dichiarazione riportata da John Gruber, Apple afferma che “queste regole profondamente sbagliate, che prendono di mira solo Apple e nessun’altra azienda, limiteranno gravemente la nostra capacità di offrire prodotti e funzionalità innovative in Europa, portando a un’esperienza utente inferiore per i nostri clienti europei”.
In altre parole, se la normativa dovesse essere confermata, Apple potrebbe decidere di non introdurre nuove funzioni sugli iPhone venduti in Europa, o addirittura di rimuovere funzionalità già esistenti come AirDrop. Un precedente in tal senso c’è già stato: Apple Intelligence e la funzione di mirroring dell’iPhone non sono state rese disponibili agli utenti europei proprio per evitare di doverle aprire anche ad Android, come richiesto dalla legge comunitaria.
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE le pa**e che danno la colpa all'Europa, quello che devono fare e' adattarsi ed aprire, non fare le povere vittime che tolgono feature dai nostri telefoni per il nostro bene...
Perche' devi associarlo ad un hardware NFC o simili che non tutti i telefoni hanno e che non e' mai stato standardizzato.
fixed
viceversa mi piace la direttiva UE che vuole imporre aggiornamenti garantiti per 5 anni, bisogna imporre di investire sulla qualità e non sui telefoni usa e getta
se è riferito al mio messaggio io non sto insinuando di proprosito l'UE stia danneggiando i consumatori, le reale motivazioni dietro a queste scelte mi sfuggono. all'atto pratico se io compro iphone (e spendo di più
Mi sfugge il motivo per cui costringere Apple a non obbligarti a usare accessori Apple danneggerebbe il consumatore
nell'articolo si parla di airdrop. ad ogni modo l' "apertura" non danneggia il consumatore, danneggia chi ricerca tali caratteristiche. oltretutto non c'è un simil iphone sul mercato, se si tolgono le peculiarità di iphone ad iphone il consumatore non troverà nessun dispositivo simile. viceversa chi cerca apertura ha infiniti produttori e anche a buon mercato
Maggior parte...
Diciamo alcuni nerd !
Perchè il telefono smette di funzionare quando non riceve più aggiornamenti ?
Oppure viene buttato via ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".