Sapphire annuncia Radeon HD 5850 Toxic 2 GB

Sapphire presenta sul mercato una versione Radeon HD 5850 Toxic caratterizzata dalla presenza di 2 GB di memoria. Specificatamente sviluppata per l'impiego in configurazioni Eyefinity, è dedicata alla fascia alta del mercato
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 23 Marzo 2010, alle 17:18 nel canale Schede VideoSapphireRadeonAMD
La disponibilità sul mercato è stato uno degli elementi su cui AMD ha dovuto lavorare più duramente nel corso degli ultimi tempi: i modelli Radeon HD 5850 e Radeon HD 5870, le due soluzioni destinate alla fascia alta, sono a oggi presenti in buone quantità sulla maggior parte dei rivenditori.
In questo contesto, Sapphire, uno dei partner più noti di AMD in Italia, ha presentato Radeon HD 5850 Toxic con 2GB di memoria; la versione Radeon HD 5850 Toxic ma con un solo GB di memoria è stata recensita in questo articolo. La nuova proposta targata Sapphire si caratterizza per delle frequenze di funzionamento superiori rispetto alle soluzioni standard (765MHz per la GPU contro i 725MHz standard e 4500MHz per le memorie GDDR5 contro i soliti 4000MHz). A raffreddare il sistema troviamo l'oramai immancabile dissipatore con tecnologia Vapor chamber in grado di mantenere costante la temperatura della GPU e al tempo stesso una buona silenziosità di funzionamento.
La differenza maggiore, come facilmente immaginabile, è rappresentata dalla maggiore dotazione in termini di memoria video che passa da 1GB della versione standard a 2GB: ci troviamo di fronte ad un quantitativo di memoria identico a quello che caratterizza le proposte Eyefinity, in grado di gestire fino a sei pannelli contemporaneamente. Difficile è comprendere, in questo caso, quali vantaggi in termini reali tale differenza di memoria possa apportare: certamente in configurazioni Eyefinity con tre display, in cui la memoria diventa il vero collo di bottiglia, ma in questo caso, si sembra sicuramente più adatto pensare di impiegare una soluzione basata su Radeon HD 5870. La scheda, disponibile sul mercato a partire dai prossimi giorni, sarà caratterizzata da un costo di 289 euro iva inclusa.
84 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infommmhhh
Maybe uselessVuol dire che con 2Gb costa meno? Allora è serve a qualcosa!
scusate
ma se uso la vasellina,la posso mettere dentro il mio netbook?effettivamente a cosa servono 2 GB?
Vuol dire che con 2Gb costa meno? Allora è serve a qualcosa!
in effetti non l'ho capita neanche io questa cosa...
ATI si dovrebbe impegnare ad abbassare i prezzi. stò iniziando a spazientirmi a vedere la 5850 sempre a cifre record dopo 7 mesi.
Naturalmente in ambito gamer credo che questa scheda sia sbilanciata anche se con oc rispetto alla 5870.
Cmq si deve tenere conto del costo se è veramente 290 (cioè circa 30-40 euro in più della versione base ) questa soluzione potrebbe interessare anche solo a quelli che vogliono dissi non reference e scheda già overclockata
Servono a far abboccare i fessi!!! E credetemi che è pieno la fuori!
Da sempre sento gente che alla domanda "che scheda video hai?" ti risponde "una potente, una da un giga!!!"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".