Ryzen Phoenix, la GPU integrata potente come una RTX 3060 mobile?

Secondo il leaker Greymon55, la GPU integrata delle APU Ryzen 7000 "Phoenix" offrirà prestazioni simili a una Nvidia RTX 3060 mobile da 60W, ma con un consumo energetico decisamente inferiore.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 10 Maggio 2022, alle 09:41 nel canale Schede VideoRDNARadeonAMDRyzen
Stando a quanto dichiarato in un tweet da Greymon55, leaker molto informato sui piani futuri di AMD, la nuova gamma di APU Ryzen 7000 nome in codice "Phoenix" avrebbe una GPU integrata potente quanto una GeForce RTX 3060 mobile di NVIDIA.
La gamma Phoenix, come svelato da AMD pochi giorni fa, è attesa nel 2023 e si rivolgerà soprattutto agli ultrabook, ovvero laptop molto più sottili e leggeri rispetto ai tradizionali portatili rivolti al gaming. Ciononostante, sembra che AMD si appresti a spingere in alto l'asticella delle prestazioni grafiche grazie a una GPU integrata basata sulla nuova architettura RDNA 3.
Phoenix GPU≈3060m 60W
— Greymon55 (@greymon55) May 8, 2022
Per le APU Phoenix AMD prevede un funzionamento all'interno di un range di potenza tra 35 e 45 W, valori validi per l'intero chip e non solo per la parte grafica. Greymon55 però, sostiene che la GPU integrata riuscirebbe a misurarsi con la GeForce RTX 3060M, una GPU dedicata da 60W e che tramite Dynamic Boost ottiene 20W ulteriori.
Insomma, AMD avrebbe in programma un netto miglioramento delle prestazioni della grafica integrata, anche se al momento è impossibile capire quanto ci sia di vero nelle dichiarazioni di Greymon55.
Va quindi registrata questa indiscrezione a "futura memoria": qualora dovesse confermarsi nei fatti potrebbe farsi sempre meno necessaria da parte dei produttori di GPU la realizzazione di soluzioni dedicate di fascia entry-level tanto per notebook quanto per i PC desktop.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo da utenete enthusiast vecchia scuola non sono molto contento perchè avrò di certo una GPU discreta e mi troverò ad avere una GPU extra a fare niente..
Essendo anche una buona GPU sarebbe più che opportuno trovare il modo di sfruttarla..
Io da utenete enthusiast vecchia scuola non sono molto contento perchè avrò di certo una GPU discreta e mi troverò ad avere una GPU extra a fare niente..
Essendo anche una buona GPU sarebbe più che opportuno trovare il modo di sfruttarla..
Io invece, da utente esausth, dico che s'ha da fare.
C'è solo un ma: quanto costeranno in più rispetto a soluzioni prive di integrata decente?
Sono curioso di vedere cosa combineranno con le APU desktop.
Allora siiiii
Allora siiiii
Se parliamo di prestazioni vicine ad una attuale 3060 direi che siamo ben oltre fortnite.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".