Radeon X1600PRO con bus AGP

Radeon X1600PRO con bus AGP

Sapphire propone una versione per schede madri AGP 8x della soluzione Radeon X1600PRO, diversificando la propria offerta nel segmento di fascia media del mercato

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Schede Video
SapphireRadeonAMD
 

Sapphire ha ufficialmente presentato una nuova soluzione video di fascia media, destinata al mercato delle schede madri dotate di connessione AGP 8x. La scheda è basata su chip Radeon X1600PRO, proposta di fascia media del produttore canadese.

X1600PRO_AGP_Box11.jpg

X1600PRO_AGP11.jpg

La scheda utilizza un chip bridge, indicato da ATI con il nome Rialto, per supportare la connessione AGP 8x. L'architettura Radeon X1600PRO, infatti, è di tipo PCI Express nativo e quindi necessita di un chip bridge per poter essere montata su connettore AGP.

Sapphire ha scelto un sistema di raffreddamento standard, con un voluminoso dissipatore che sormonta sia chip che memoria video. Sul lato destro si nota il connettore di alimentazione supplementare, identico a quello utilizzato per i floppy drive.

Il prodotto verrà commercializzato nel mercato italiano ad un prezzo di 159€ IVA compresa.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
NAM_Xavier10 Gennaio 2006, 18:27 #1
beh...almeno è agp.... io non cambio scheda video solo epprchè dovrei cambiare anche la scheda madre...per questo...aspetterò un bel po'.....quando vedrò che i giochi rallenteranno in maniera considerevole...cambierò..

tra l'altro nel case ho una gloriosissima radeon 9700pro...che va ancora perfettamente con tanti giochi nuovi....non al massimo della qualità...però è un ottimo compromesso...sono stati i 250 euro spesi meglio della mia vita (informatica...ovviamente) ...

The Force10 Gennaio 2006, 18:31 #2
bella, prestazioni?
BlackBug10 Gennaio 2006, 18:32 #3

..

Beh se uno ha neccessità di aggiornare una macchina vecchia o cmq non recentissima può essere la soluzione giusta!
jp7710 Gennaio 2006, 18:36 #4
Originariamente inviato da: BlackBug
Beh se uno ha neccessità di aggiornare una macchina vecchia o cmq non recentissima può essere la soluzione giusta!




non credo proprio che qualcuno voglia aggiornare la sua macchina con questa scheda....poi a quel prezzo ma siamo matti!!!! ennesimo flop.....peccato ......
san68ita10 Gennaio 2006, 18:37 #5
Io sono interessato... non cerco prestazioni al top e ho problemi di consumo e calore nel mio Shuttle XPC.
goldorak10 Gennaio 2006, 18:43 #6
Originariamente inviato da: san68ita
Io sono interessato... non cerco prestazioni al top e ho problemi di consumo e calore nel mio Shuttle XPC.


Io la prenderei al volo se solo avesse un sistema di dissipazione passiva.
Non capisco perche' le soluzioni con raffreddamento passivo siano appannaggio solamente delle schede video pci-express.
san68ita10 Gennaio 2006, 18:51 #7
Puo' anche darsi che arrivi... di solito prima escono le versioni "standard" e in seguito quelle esotiche.
A proposito dei commenti sul prezzo credo sara' da vedere se il prezzo su strada sara' quello, piu' basso (come spero) o piu' alto (come temo visto che ormai l'AGP e' terra di saccheggio con la scusa che va a morire).
goldorak10 Gennaio 2006, 18:54 #8
Originariamente inviato da: san68ita
Puo' anche darsi che arrivi... di solito prima escono le versioni "standard" e in seguito quelle esotiche.
A proposito dei commenti sul prezzo credo sara' da vedere se il prezzo su strada sara' quello, piu' basso (come spero) o piu' alto (come temo visto che ormai l'AGP e' terra di saccheggio con la scusa che va a morire).


Ma almeno questa scheda video e' superiore alla 9800 pro come prestazioni o siamo li ?
san68ita10 Gennaio 2006, 18:56 #9
Sinceramente non so, ho visto qualche bench della 1600xt pcix, ma questa e' 1600pro (500 di clock invece che 590 e 390 di ram invece che 450).
La 1600xt stava un poco sotto la 6600gt mediamente, questa magari si piazza a meta' strada tra 6600 e 6600gt.
Area6410 Gennaio 2006, 18:58 #10
"Il prodotto verrà commercializzato nel mercato italiano ad un prezzo di 159€ IVA compresa"

mah pochissimi modelli AGP in circolazione, e prezzi in ascesa.. Perfino la X800GT ora costa più di 200 euro... e questa dovrebbe costare 159 euro? Sono mooolto dubbioso