A settembre monitor con tecnologia SED?

A settembre monitor con tecnologia SED?

La tecnologia SED si propone di portare la qualità dei pannelli di nuova generazione ad un livello mai visto prima

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 10:02 nel canale Periferiche
 

AVMagazine riporta alcune interessanti considerazioni in seguito ad un primo contatto con monitor dotati di tecnologia SED. Per semplificare un discorso molto più complesso, tale tecnologia permette di recuperare quelli che erano i pregi dei monitor CRT con gli ingombri simili a quelli degli LCD, con una qualità di immagine senza precedenti.

Nella tecnologia SED (Surface-conduction Electron-emitter Display) infatti ogni componente RGB di ogni singolo pixel che compone l'immagine può essere assimilato ad un microscopico televisore a tubo catodico.

Canon e Toshiba hanno presentato nel corso del CES di Las Vegas due prototipi funzionanti di monitor dotati di tale tecnologia, lasciando letteralmente senza parole i presenti. Le prime versioni commerciali saranno presentate verosimilmente verso settembre, con buona probabilità in occasione dell'IFA di Berlino.

Fonte (con qualche immagine): AVMagazine

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DarKilleR11 Gennaio 2006, 10:06 #1
Per semplificare un discorso molto più complesso, tale tecnologia permette di recuperare quelli che erano i pregi dei monitor CRT con gli ingombri simili a quelli degli LCD, con una qualità di immagine senza precedenti.


Ah finalmente il monitor utopico che mi sono sempre sognato ^^

Speriamo che i costi non siano eccessivi e soprattutto anche i consumi...un CTR ha lo svantaggio di consumare tranquillamente 130/150Watt per i modelli di punta da almeno 21" o superiori. Un LCD attorno ai 60Watt....
Speriamo che questi sed possamo rimanere su questi valori ^^
baila11 Gennaio 2006, 10:07 #2
Bene,ma delle immagini di questi monitor si trovano in rete?
kalle7811 Gennaio 2006, 10:09 #3
Credo che non siano ancora arrivati sul mercato SOLO perchè in questo momento ci sono enormi investimenti in corso sugli LCD ed i plasma....

Sono infatti molto migliori degli LCD come resa visiva, un contrasto ed un angolo di visuale praticamente illimitato... e mi sembra di aver letto che una volta entrati in larga produzione dovrebbero anche essere più economici...

Un CRT piatto!
KinKlod11 Gennaio 2006, 10:15 #4
Certo che in questi ultimi anni c'è un'esplosione di nuove tecnologie che mirano a sostituire le vecchie TV a tubo catodico che hanno resistito senza concorrenti per quasi 50 anni.
matteo198611 Gennaio 2006, 10:20 #5
Ma quando arrivano gli OLED, piuttosto??
jpjcssource11 Gennaio 2006, 10:21 #6
Bene! Il mio prossimo televisore sarà di questo tipo anche a costo di aspettare la fine del 2007, non sono mai riuscito a rassegnarmi agli lcd od ai plasma che non mi hanno mai soddisfatto pienamente e tuttora uso un bel 19 pollici crt sul pc e si vede da dio! l'unico difetto che hanno per me i crt è quello di affaticare gli occhi mentre per l'ingombro nel mio caso è un aspetto trascurabile visto che fortunatamente non ho alcun problema di spazio in casa
Tefnut11 Gennaio 2006, 10:24 #7
bho interessante.. ma aspetto prove sul campo...
lcd ha il vantaggio che stanca meno la vista e rovina meno gli occhi.... con questo si tornerebbe indietro...

certo però che per i videogiocatori sarebbe una manna :P

leggendo sul sito della toshiba pare che anche i consumi calino
Special11 Gennaio 2006, 10:25 #8
bè.. a settembre viene presentata... x natale si affaccia sul mercato... prima di maggio non è pensabile acquestarne uno il prezzo...
Potrei prenderne uno quindi x il maggio successivo...
Reggerà il mio monitor fino a maggio 2008
norp7411 Gennaio 2006, 10:25 #9
OT: una curiosità, ma veramente voi scegliereste un LCD o CRT o PLASMA o SED o chissàcosaverràdopo anche in funzione dei consumi?
è un fattore di scelta così importante?

chiedo perchè 150W è come una bella lampadina potente; davvero state in penombra per risparmiare 60W? mi sembra strano, visto che molti poi qui spendono 500euro per una scheda grafica, 1000euro per una TV da mettere con una x360 e così via. è finito il consumismo o è iniziata la moda dei Watt?
/OT

per quanto riguarda i SED vedremo. Settembre magari in Jap o US, ma mi sembra veramente strano. è relativamente da poco che vengono spinti gli LCD nel segmento TV. Un cambio generazionale così repentino non avrebbe senso. Comunque i primi modelli di SED, a quanto si legge, saranno con diagonali superiori ai 50", quindi come prezzi si rivolgeranno ad una nicchia.
Come dice jpjcssource forse bisognerà aspettare la fine del 2007.

bye
minchiele11 Gennaio 2006, 10:36 #10
Nei monitor al plasma ogni pixel ha dietro una micropunta; una alta tensione tra la punta e il pixel genera una scarica di elettroni che fa illuminare il pixel. A non voler essere pignoli, i plasma sono già monitor con piccoli CRT dietro ogni pixel.

Cosa cambia drasticamente con questi sed?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^