PhysX e rendering video, binomio ATI e NVIDIA ancora valido?
La possibilità di sfruttare due schede video di differenti produttori sembra essere un possibile scenario di utilizzo con Windows 7, facciamo il punto della situazione
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 05 Ottobre 2009, alle 11:22 nel canale Schede VideoNVIDIAATIWindowsMicrosoft










Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
HBO ha cancellato la produzione della serie su Elon Musk e l'inizio dell'avventura di SpaceX
OpenAI ha pensato a una partnership (o a comprare) una società di razzi spaziali per i datacenter orbitali
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciare un vero operatore telefonico nel prossimo futuro
Volkswagen trasforma lo stabilimento di Dresda: diventerà un polo di ricerca ultra tecnologico
Meta AI più reattivo e imparziale: Zuckerberg sigla accordi con grandi editori internazionali
In Cina la prima GPU discreta al mondo che supporta nativamente Windows on Arm
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffreddamento a immersione per HPC e data center
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Program per accelerare la trasformazione delle utility
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio della propaganda elettorale
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256 GB scende a 899€ su Amazon ed è già tra i più venduti
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: è il servizio IA più utilizzato per distacco
Anche Xiaomi avrà il suo trifold: ecco quando arriverà e come potrebbe chiamarsi
È Natale in casa Tesla: arriva la Model 3 Standard, sconto speciale a 35.000 euro
Shai-Hulud diventa più cattivo: elimina file se non trova niente da rubare









105 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSemplicemente l'azienda ha investito per aggiungere una funzionalità (leggi AA), e vuole che l'altra non ne tragga beneficio.
Se poi ti va di smanettare i files per averlo comunque, dov'è il problema? Nel fatto che non l'hanno protetto bene, al limite.
Vedi che la cosa è diversa.
Non so se è legale o meno, ma mi sembra comprensibile che voglia proteggerlo.
Se poi è realmente illegale mi sa che lo verremo a sapere.
fino a quando c'era il fatto di poter accoppiare una nvidia qualsiasi ad un'altra nvidia per la fisica, nessuno diceva niente.... ora che si può fare con ati milioni di discorsi.
per alcuni è un valore aggiunto (physx, cuda), per altri no, per alcuni vale la pena (ho speto 40€ ...), per altri non vale la pena (non mi sogno infatti di affiancare una gtx).... si deve soltanto discutere sul fatto di quanto sia o meno corretto (e furbo...) da parte di nvidia contrastare la possibilità di accoppiarla con ati.
-.-'
Il fatto di poter usare una ATI per la grafica pura ed una Nvidia per il PhysX era una cosa che si faceva da tempo, solo in modo non "trasparente", cioè c'erano procedure diciamo... amatoriali... per far funzionare il tutto.
Ora con l'arrivo di Win 7 si sarebbe potuto fare senza grosse complicazioni, perchè il SO supporta nativamente la presenza di più vga diverse.
Allora Nvidia ha pensato bene, con le ultime rlease dei suoi driver, di impedire alle sue schede video di essere usate per PhysX, se rilevano che nel sistema è installata un'altra VGA non Nvidia. In poche parole hanno detto "o usate le nostre schede per tutto, o non accettiamo che vengano usate solo come accelleratore secondario". Non molto sensato commercialmente, ma hanno il diritto di farlo.
Poi visto che c'erano, hanno pensato bene di rendere incompatibili le schede di Ageia, azienda da cui era partita la tecnologia PhysX e che Nvidia ha acquistato. Schede che non sono delle VGA, perciò non andavano in conflitto diretto con le schede Nvidia, ma che soprattutto non sono più prodotte da quando Nvidia ha acquisito Ageia. Perciò non c'era un competitor che gli toglieva delle quote di mercato!
E' di quest'ultima cosa che io mi scandalizzo!
Io, ad esempio, ho una scheda madre con un solo slot PCIe x16. Le schede Ageia andavano su slot PCI semplice. Se ne avessi comprata una all'epoca per poter godere di questa feature, mi troverei non solo ad avere in mano un costoso fermacarte elettronico, ma anche nella condizione che se voglio tornare a godere di quello che fino a ieri, i soldi che avevo speso per l'acquisto mi davano diritto, oggi sarei costretto a:
a. spendere nuovamente soldi per una VGA Nvidia che mi permetta di far girare grafica più PhysX, senza troppi rallentamenti.
b. cambiare scheda madre a favore di una con doppio slot PCIe x16, per poter installare una seconda VGA Nvidia, destinata ad accellerare gli effetti di PhysX.
I "milioni di discorsi" penso derivino dal fatto che se è lecita la concorrenza tra aziende, lo è molto meno andare a ledere i diritti dei consumatori costringendoli a comprare qualcosa per cui hanno già pagato.
Mi piace l'hardware, mi piace la concorrenza fra aziende che alla fine porta vantaggi a noi utenti finali e tra ATI ed Nvidia di solito preferisco comprare Nvidia.
Nonostante questo, se fanno una mossa sbagliata come in questo caso, non posso non criticarli e disapprovare.
correggi il quote, sennò non si capisce bene il senso, avevo omesso un "non".
@Cyfer73
Tu ti scandalizzi per chi ha preso Ageia, io mi scandalizzo anche per chi ha preso una scheda Nvidia per fare quello che faceva con la scheda Ageia, e alla fine si ritrova negli stessi panni di quello che ha l'Ageia e non la può usare (se ha Ati)Insomma per i prossimi mesi rischiavano di mangiarsi una bella fetta del mercato enthusiast.
Ma quei 4 poveretti con l'Ageia... andare a penalizzare quelli... dai su, che mancanza di stile...
fino a quando c'era il fatto di poter accoppiare una nvidia qualsiasi ad un'altra nvidia per la fisica, nessuno diceva niente.... ora che si può fare con ati milioni di discorsi.
-.-'
Nvidia ha acquisito la tecnologia PhysX. Dall'hardware originario AGEIA, a cui era destinato, ne son state ricavate un set di API, di libririe per cui lo standard che questo noto produttore di schede video ha diffuso è diventato un'implementazione software. In pratica sulle schede Nvidia fisicamente non c'è nessun componente specializzato all'engine PhysX; tant'è che quando rilasciarano la prima versione di quest'altra straordinaria kickass i drivers funzionavano anche su schede già in commercio da tempo.
Lo standard è di PhysX e proprietario
Per cui se questo deve essere un pretesto per farmi acquistare una scheda addizionale per la fisica, marchiamo male ma MOLTO MALE.
Ragionando così chiudiamo a Nvidia tutti gli standard aperti in circocalzione tutti gli strumenti di sviluppo di agevolazione e vediamo quanto tira
E noi compriamo hardware inutile nel frattempo....
La fisica c'era già ed era aperta anche a Nvidia
Hai visto che fine hanno fatto le schede AGEIA????
Morale della favola... per il supporto della fisica non c'è alcun bisogno di scheda dedicata è tutta una strategia di mercato. Havok vi chiede di acquistare una nuova scheda video? NO
Tra l'altro gli attuali multicore davvero non sono capaci di gestire calcoli per la fisica??? Eppure caspita alcuni giochi usando altri motori fisici, forse meno sofisticati dal punto di vista realistico rispetto a PhysX, si comportano egregiamente... e appoggiandosi ad una sola CPU dual core ormai divenuta comune....
Per questo io prima storcevo il naso.... sta notizia uscita in concomitanza con i fatti accaduti ultimamente per ciò che riguarda gli atteggiamenti Nvidia nei confronti del marketing è molto sospetta....
Da idioti allora!! Visto che il motore su cui si appoggia Batman AA in dx10 supporta non 1, non 2 ma BEN 3 (dx10.1) modi di implementazione dell'MSAA.
Questa è la 150 milionesima volta che lo ripetiamo e abbiamo scoperto che è una causa persa in partenza.... ma rimango speranzoso
Veramente da idioti!!!
Ma noi mettiamo il caso che tu avessi ragione e l'abbiano sviluppato in Nvidia.
Non hai mica il diritto di andargliela a spegnere per gli utenti ATI, dopotutto anche loro hanno pagato 50 euro come gli altri. Cos'è questa discriminazione?? Mentre all'utente costa 50 euro il gioco cosa costa al distributore ad andare abilitare la feature anche per le loro schede??? Percché guarda che il loro magnifico AA funziona sulle ATI.... è stato dimostrato e chissà se gira persino meglio che sulle Nvidia. Mettiamocela sulla scatola del gioco l'indicazione che le ATI sono castrate mettiamolo sìììì per sicurezza... non credi sia corretto?
Se adesso come adesso togli a Nvidia il marketing dato da parole come PhysX e CUDA e dalla ricerca di rapporti esclusivi con le SH, con cosa potrebbe competere?
A nVidia non interessa la cosa ed è gravissimo, capisco che cerchino un modo per tirarsi un po' su ma vendere aria fritta è sbagliato, se nVidia non sa rendersi competitiva né a livello di prezzi né di prestazioni allora non sa fare il proprio lavoro ed il fatto che mi voglia inchiappettare cercando di vendermi della cacca impedendo agli altri di vendermi del buon concime mi fa veramente girare le balle, quello che tu chiami marketing io lo chiamerei quasi truffa ai danni del consumatore e delle aziende concorrenti.
Chi ha investito su Physix è nVidia.
Chi ha investito per aggiungere l'AA in Batman è nVidia.
Chi investe in TWIMTBP (o come diavolo si chiama) è nVidia.
ATI ha (probabilmente) preferito investire in architetture più veloci ed efficienti.
La scelta di cosa comprare è comunque dell'utente...
E' vero che nVidia ha investito su PhysX ma come la stessa dice è uno standard aperto quindi dovrebbe essere a disposizione di tutti invece fa in modo che vada solo per sé; poi pretendere che tutte le altre aziende vi si adattino dopo averlo fatto senza consultarle è da folli.
L'AA non l'ha inventato nVidia e non è di sua proprietà, c'è ormai in quasi tutti i giochi (che vanno sia con ATI che con nVidia), quest'ultima al massimo ha investito per impedire che la rivale ne potesse disporre.
TWIMTBP è solo altro marketing.
ATI fa il bene suo lavoro e nVidia sembra che sia più concentrata ad attuare opere di ostruzionismo che a fare concorrenza.
Cmq come dici tu, il potere d'acquisto rimane all'utente finale, peccato che spesso venga traviato dal "marketing"...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".