NVIDIA Fermi, in volumi solo nel secondo trimestre

NVIDIA Fermi, in volumi solo nel secondo trimestre

NVIDIA Fermi arriverà in volumi sul mercato solo nel secondo trimestre del 2010: una nuova e ulteriore posticipazione che erano in molti ad aspettare

di pubblicata il , alle 12:08 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

La nuova architettura con cui NVIDIA dovrebbe garantire il supporto alle API DirectX 11 di Microsoft era da tutti attesa nel corso del mese di marzo: se i primi modelli faranno forse la loro prima apparizione entro il primo trimestre dell'anno, i volumi non arriveranno prima del secondo trimestre.

Nel corso di una conference call con gli analisti finanziari Jen-Hsun Huang, CEO di NVIDIA, ha infatti affermato: "Il secondo trimestre sarà il periodo in cui Fermi raggiungerà la massima presenza sul mercato. Non ci sarà un solo modello, ma ci saranno un paio di prodotti Fermi per diversi segmenti di mercato, e la nuova architettura sarà presente sia sulle linee GeForce, sia su quelle Quadro e Tesla. Cominceremo a breve l'immissione dei primi prodotti ma nel secondo trimestre arriveranno molti più modelli. Sono molto contento dell'arrivo di Fermi sul mercato e prevedo un secondo trimestre molto inteso".

Già in precedenza il CEO di NVIDIA aveva indicato con il primo trimestre del 2010 (che si conclude il 30 di Aprile) il periodo di arrivo in massa delle soluzioni basate su Fermi.

NVIDIA si trova nella scomoda posizione di dover arrivare sul mercato con un prodotto competitivo e soprattutto in grado di tenere testa alla famiglia Radeon HD 5000: ATI ha già completato la porpria offerta diverso tempo addietro, coprendo tutte le fasce di mercato.

Al momento, nonostante lo svantaggio tecnologico di cui NVIDIA soffre, le schede destinate alla fascia media del mercato continuano a far registrare buoni volumi di vendita: GeForce GT220 e GeForce GT240 rappresentano proposte interessanti che godono soprattutto di una ottima spinta marketing.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

72 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Spec1alFx19 Febbraio 2010, 12:11 #1
Sono Fermi con la produzione.

D'altronde un nome così a noi italiani non può che renderci orgogliosi; a loro, probabilmente non consci del significato della parola con l'iniziale minuscola, non può che portare sfiga.
LUKE8812319 Febbraio 2010, 12:13 #2
Certo che dovrebbe iniziare a muoversi questa nvidia..se va avanti così, fa la fine di amd dopo gli athlon 64..Altra news; il 17 è uscita la beta di sc2 (a quando un articolo??)..che vou sappiate, supporterà le dx 11??
Bluknigth19 Febbraio 2010, 12:17 #3
Mah,

mi sa che ste schede cominciano ad essere un miraggio e di solito dopo tanta attesa si va incontro a una delusione.

Era successa la stessa cosa ad ATI qualche anno fa. Scheda mirabolante promessa e quando è uscita andava più lenta della controparte Nvidia.

Oltretutto rischiano di buttare fuori qualcosa di innovativo, ma se le prestazioni non fossero eccezzionali, sarà una genrazione da scaffale in quanto senza software a supportarla.

voglio vedere se ATI sfrutterà questo tempo a disposizione oltre che per far cassa e rubare quote di mercato, per tenersi pronta con qualcosa di innovativo pure lei.
viper-the-best19 Febbraio 2010, 12:25 #4
anche a me ha ricordato la storia della 2900xt. spero per tutti che con nvidia non sia così..attendiamo
g.luca86x19 Febbraio 2010, 12:29 #5
Originariamente inviato da: LUKE88123
Certo che dovrebbe iniziare a muoversi questa nvidia..se va avanti così, fa la fine di amd dopo gli athlon 64..Altra news; il 17 è uscita la beta di sc2 (a quando un articolo??)..che vou sappiate, supporterà le dx 11??


a giudicare dai risultati finanziari resi noti ieri e questa news mi sembra che invece farà come intel... Io mi chiedo come facciano a vendere ancora prodotti che sono in circolazione da anni. Il mercato non dovrebbe essere saturo di quei prodotti o sono davvero tutti rincitrulliti da comprare sempre gli stessi prodotti rimarchiati perchè è bello fare i fighi e dire di avere l'ultimo prodotto? E non mi riferisco solo all'ambito desktop... anche quadro e compagnia varia è sempre lì...
dannyb7819 Febbraio 2010, 12:39 #6
perchè il primo trimestre 2010 si conclude il 30/04? non dovrebbe essere il 31/03?
ANDK19 Febbraio 2010, 12:43 #7
...se dividi l'anno in 3 hai 3 fasce da 4 mesi... -_-"

se era quadrimestre allora finiva il 31/3... -_-"
Danckan19 Febbraio 2010, 12:43 #8
Ati ha ufficializzato la serie HD6000 per Settembre per ora si sa ancora poco di queste nuove schede apparte che monteranno moduli di memoria Gddr5 da 7Ghz invece che 5Ghz delle attuali. Con questa news indicando come disponibilità di fermi per il secondo trimestre fiscale che inizia a Maggio significa che "mediamente" queste schede usciranno a Giugno (che poi puo essere Maggio o Luglio non si sa), quindi questo significa che nel migliore dei casi in cui le schede usciranno presto e saranno veramente superiori di molto rispetto alle HD5000 e avranno un prezzo competitivo avranno in ogni caso solo 3MESI DI SPAZIO prima di essere nuovamente sorpassate da Ati... In 3 mesi di ciclo di vita del prodotto ci ricavano a stento i costi di progettazione...
g.luca86x19 Febbraio 2010, 12:44 #9
Originariamente inviato da: dannyb78
perchè il primo trimestre 2010 si conclude il 30/04? non dovrebbe essere il 31/03?


il trimestre fiscale è quello della california e pare che lì usino un calendario che non trova riscontri nemmeno tra le tribù di zulù in Africa. Pare che l'anno fiscale inizi il giorno equivalente al 27 gennaio dell'anno convenzionalmente indicato nel calendario occidentale, quindi contando 90 giorni con febbraio di mezzo si arriva a fine aprile. Secondo trimestre puoi star sicuro e menarci con una mazza che poi le schede usciranno almeno a giugno...
g.luca86x19 Febbraio 2010, 12:45 #10
Originariamente inviato da: ANDK
...se dividi l'anno in 3 hai 3 fasce da 4 mesi... -_-"

se era quadrimestre allora finiva il 31/3... -_-"


ti consiglio di eliminare la grappa a pranzo!

trimestre= 3 mesi!
quadrimestre= 4 mesi... le pagelle quando te le davano a scuola? Tre volte all'anno?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^