Lucid Unity: un nuovo approccio al Multi GPU

Lucid Unity: un nuovo approccio al Multi GPU

Lucid vuole estendere la propria tecnologia Hydra implementando il proprio chip bridge proprietario direttamente su alcune schede video

di pubblicata il , alle 14:08 nel canale Schede Video
Lucid
 
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Prometheus Unbound01 Settembre 2010, 10:48 #11
Dubito fortemente che possa equiparare o superare un CrossX o uno SLi. Sicuramente è una mano tesa verso che magari possiede 2 GPU diverse e vuole usarle (es: una 4xxx e una GT200). Però dipendendo dall'ottimizzazione dei drivers tocca vedere un attimo visto che i drivers Nvidia sono sempre meglio ottimizzati di quelli Ati per le loro VGA quindi si andrebbe a creare qualche problemino. Poi se per "drivers" si intende drivers a parte allora non saprei proprio.
tailss01 Settembre 2010, 14:38 #12
Secondo me i migliori chipset sli/crossfire e i più ottimizzati sono quelli nativi delle schede dual gpu.
Ad esempio io ho una ati 4850x2 e la seconda gpu si sente alla grande, e non noto nessun problema di mancata ottimizzazione. Si vede benissimo anche in crysis che la mole di fotogrammi in più è dovuta alla completa o quasi rilevazione della doppia gpu.
Diobrando_2101 Settembre 2010, 14:44 #13
Originariamente inviato da: Danckan
A me invece sembra proprio che sia tu che non sai di cosa stai parlando.... MAI o quasi la scalabilità di Crossfire o Sli è pari a un +100% di prestazioni aggiungendo una seconda scheda video... Sono stati fatti passi da giganti sull'ottimizzazione multischeda è vero, ma nel migliore dei casi si arriva una un jump prestazionale compreso fra il +80-90% a seconda del titolo utilizzato (secondo elemento che sancisce la pensate dipendenza da ottimizzazioni "specifiche" per ogni applicazione e non generiche). Inoltre se estendiamo il discorso oltre le 2 schede, tale percentuale scende ancora circa sul +70% per la terza e +60% per la quarta scheda in parallelo, a conferma di un'ottimizzazione non ottimale.

E le mie non sono dichiarazioni o numeri prese a caso, puoi trovare molte recensioni in giro, un paio proprio di HWUpgrade che avvalorano ciò che dico.

Tornando alla news, penso che, come dicono in molti, questa tecnologia troverà scarsissima diffusione. L'unico modo per vederla diffusa sarebbe l'acquisizione di Lucid da parte di AMD o Nvidia che poi potrebbero usare la relativa tecnologia Hydra come features aggiuntiva e vanto commerciale di esser compatibile con ogni altra scheda video esistente... Ma difficilmente le 2 aziende saranno interessate.... AMD ha tutto l'interesse di far comprare una seconda scheda AMD se si vuole il crossfire e lo stesso vale per Nvidia, e hanno pure ragione dal loro punto di vista.


innanzitutto si parlava di sli, non 3-way o quad...e visto che parli di recensioni te ne posto una giusto a titolo di esempio che vale più di 1000 parole così la chiudiamo subito

www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/..._460_SLI/1.html
Prometheus Unbound01 Settembre 2010, 16:01 #14
Originariamente inviato da: tailss
Secondo me i migliori chipset sli/crossfire e i più ottimizzati sono quelli nativi delle schede dual gpu.
Ad esempio io ho una ati 4850x2 e la seconda gpu si sente alla grande, e non noto nessun problema di mancata ottimizzazione. Si vede benissimo anche in crysis che la mole di fotogrammi in più è dovuta alla completa o quasi rilevazione della doppia gpu.


Ma una Dual GPU non è la stessa cosa di uno SLi o un CrossX.
tailss01 Settembre 2010, 23:13 #15
Grosso modo la finalità e il mezzo sono gli stessi: far rilevare alle applicazioni due gpu come fossero una sola.
Con l'unica differenza che nella versione x2 il chipset dedicato a questo scopo è integrato nella scheda grafica, invece che nella scheda madre per lo sli o il crossfire.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^