GeForce RTX 4070 Ti compare su Drako, confermato il debutto per il 5 gennaio

Manca un mese al debutto della GeForce RTX 4070 Ti, scheda video di NVIDIA dietro il cui nome si celerebbe l'ex RTX 4080 12 GB. A confermarlo, dopo le indiscrezioni, anche lo shop italiano Drako.it con un countdown.
di Manolo De Agostini pubblicata il 05 Dicembre 2022, alle 14:01 nel canale Schede Videoschede video top di gammagaming hardwareRTXLovelaceNVIDIAGeForce
Ormai non ci sono più dubbi sull'arrivo della GeForce RTX 4070 Ti il 5 gennaio 2023. Oltre alle molteplici indiscrezioni trapelate nelle scorse settimane, in queste ore lo shop italiano Drako.it ha pubblicato due pagine relative ai modelli custom di ASUS con tanto di countdown che conferma la data: mancano 31 giorni al debutto della nuova scheda di NVIDIA.
Poiché - salvo soprese - la GeForce RTX 4070 Ti non è altro che la defunta RTX 4080 12 GB con un nuovo nome, il modello in questione dovrebbe basarsi su una GPU AD104 con 7680 CUDA core, 60 RT core e 240 Tensor core, collegata a 12 GB di memoria GDDR6X a 21 Gbps su bus a 192 bit. Il TGP previsto è di 285W.
Le due pagine su Drako, che non linkiamo perché probabilmente NVIDIA le farà rimuovere ma che sono facilmente raggiungibili, ci mostrano una soluzione TUF Gaming e una ROG Strix, entrambe caratterizzate da un design a tripla ventola e apparentemente con dimensioni del tutto simili alle implementazioni custom della RTX 4080. Non è chiaro però se le foto e i dati indicati siano o meno corrette.
Quanto al prezzo, ricordiamo che la GeForce RTX 4080 12 GB era prevista a 899 dollari esentasse, 1109 euro IVA inclusa in Italia. Alla luce del recente taglio del listino dei modelli già in commercio a causa del tasso di cambio, il prezzo potrebbe quindi scendere vicino ai 1000 euro. Rimane sempre in campo l'ipotesi di un listino ancora più basso come risposta alle nuove Radeon RX 7900, della cui competitività vi potremo parlare solo la prossima settimana in sede di recensione.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa sto aspettando con intrepida ansia, best buy
Il dragone è uno shops affidabile e di qualità ma purtroppo la sua caratteristica chiave sono i prezzi folli dell'HW e le code chilometriche, oltre che lo scarso approvigionamento.
Si magari si accaparreranno le 4070 per primi ma i prezzi saranno fuori dal mondo.
La 4080 16gb e 12gb hanno chip che sono la metà della 4090, sono quelle che una volta erano le xx70 e xx60ti, il dissipatore "grosso più grosso" serve a non farle apparire per quello che sono, schede che potrebbero tranquillamente essere raffreddate con dissipatori da 2 slot, forse pure monoventola.
La 4080 16gb e 12gb hanno chip che sono la metà della 4090, sono quelle che una volta erano le xx70 e xx60ti, il dissipatore "grosso più grosso" serve a non farle apparire per quello che sono, schede che potrebbero tranquillamente essere raffreddate con dissipatori da 2 slot, forse pure monoventola.
Basterebbe offrire le varianti, io non mi lamenterei di una scheda che occupa tre slot e quindi la ventola deve lavorare meno, poi punti di vista. Io mi lamenterei del fatto che non vendono le schede senza dissipazione. Colorful lo fece, ma poi basta. Chi liquida praticamente del dissipatore non se ne fa nulla.
Ma sbaglio o sono riaumentati i prezzi ultimamente? Giusto per curiosità ogni tanto do un'occhiata e se non ricordo male le schede di fascia medio/alta un mesetto fa si trovavano a un centone in meno. Meno male che devono svuotare i magazzini.
Si magari si accaparreranno le 4070 per primi ma i prezzi saranno fuori dal mondo.
Saranno minimo 12 anni che non ci ordino più nulla.
Effetto "Natale"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".