GeForce RTX 3070 Ti: modelli con 8 e 16GB di memoria GDDR6X in arrivo?

GeForce RTX 3070 Ti: modelli con 8 e 16GB di memoria GDDR6X in arrivo?

Le ultime voci di corridoio sulla GeForce RTX 3070 Ti indicano il possibile arrivo - forse intorno a metà maggio - di due modelli della scheda, con 8 e 16GB di memoria GDDR6X a 19 Gbps.

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Schede Video
GeForceNVIDIARTXAmpere
 

Secondo nuove indiscrezioni diffuse dal sito asiatico Uniko's Hardware tramite Twitter, la GeForce RTX 3070 Ti attesa per metà maggio (salvo possibili rinvii) potrebbe adottare memorie GDDR6X di Micron a 19 Gbps. In arrivo vi sarebbero due versioni, una con 8GB di VRAM - come già riportato in precedenti indiscrezioni - e una con 16GB.

A bordo della scheda, in base alle voci di corridoio precedenti, dovrebbe trovare posto una GPU GA104-400, ossia un GA104 con tutte le unità attive, quindi 6144 CUDA core, lo stesso numero della GeForce RTX 3080 mobile. L'attuale RTX 3070 desktop si ferma a 5888 CUDA core e ha 8GB di memoria GDDR6 a 14 Gbps. Fermo restando il bus a 256 bit, vi sarebbe quindi un salto della bandwidth piuttosto ampio, dai 448 GB/s della 3070 a circa 608 GB/s sul modello Ti.

La GeForce RTX 3070 Ti potrebbe arrivare sul mercato insieme alla RTX 3080 Ti, schede che sempre in base a rumor delle scorse ore è slittata da metà aprile a metà maggio. La RTX 3080 Ti dovrebbe presentarsi con una GPU GA102 caratterizzata da 10240 CUDA core, affiancati da 12 GB di memoria GDDR6X a 19 Gbps su bus a 384 bit.

La scheda in questione dovrebbe offrire prestazioni non molto lontane da quelle della RTX 3090, con un prezzo di listino di 999 dollari come la RX 6900 XT di AMD. Prezzo che tuttavia, visto lo shortage e i problemi produttivi perduranti, difficilmente sarà rispettato al lancio e nei mesi a seguire.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bigmax6526 Marzo 2021, 13:34 #1

GeForce RTX 3070 Ti

Evvai l'ennesima scheda che non troveremo in vendita mai la presa in giro continua!!!!!!
Gringo [ITF]26 Marzo 2021, 13:36 #2
Avete sbagliato giorno per la Notizia, andava fatta uscire tra sei giorni......
PS: la smettiamo di usare il termine Anglosassone, Carenza e Penuria esistono da quando esiste l'italiano, o farebbe anche lo stesso a questo punto che lasciaste la "News" tutta in inglese, sarebbe più salutare a questo punto.
StylezZz`26 Marzo 2021, 13:40 #3
3070 Ti 16GB? Me gusta...ma tanto non sarà disponibile per cui...spero di prenderla il prossimo anno.
Gringo [ITF]26 Marzo 2021, 13:43 #4
...spero di prenderla il prossimo anno.


Aspetta e spera, l'unica acquistabile sarà la 3010LT a 500€ con un guadagno di ben il 17% dalla famosa 710 ma permetterà RTX e DLSS a ben 2fps in 800x600...,
Da ringraziare il sistema che ormai ha dato "Ragione" alle cripto, PayPal (elon), Visa/Mastercard ecc....
e di cripto per almeno ancora 10 anni ne usciranno almeno una all'anno, sta per arrivare anche Pi.... la cripto che creerà carenza anche di Smartphone e Smart TV, si potrà minare usando anche le GPU di questi ultimi (Adreno & Co.).
PS: Togliete le GPU alettanti dalle firme del forum o rischiate che vi svaligino casa......
al13526 Marzo 2021, 13:44 #5
Marko_00126 Marzo 2021, 13:51 #6
GeForce RTX 3050 secondo GPU-Z
avrebbe 2048 core CUDA attivi, su un bus a 128 bit.
La scheda è alimentata da 4 GB di RAM GDDR6 a 12 GHz
che supporta il ray tracing.
La frequenza della GPU indicata a 795 MHz
probabilmente dovrebbe essere una versione per il "mobile"
la scheda video potrebbe essere presentata insieme alla serie
di processori Intel Tiger Lake-H
gd350turbo26 Marzo 2021, 13:55 #7
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Aspetta e spera, l'unica acquistabile sarà la 3010LT a 500€ con un guadagno di ben il 17% dalla famosa 710 ma permetterà RTX e DLSS a ben 2fps in 800x600...,


Ah bè...
Basta fare un giretto su ebay, per rendersi conto che prima che si riuscirà ad acquistare una scheda video a prezzo onesto e/o di listino, ne passerà di tempo e di anni !
Adesso si trovano delle bellissime 1050ti a 300 euro
Gringo [ITF]26 Marzo 2021, 14:07 #8
ne passerà di tempo e di anni !

Con le 1080 ci sono voluti 2 anni dove la distorsione era del 40%
Qui si parla da 200 a 325% di distorsione, penso che la Penuria e Carenza di schede stavolta metterà in crisi per almeno 6 anni il mercato, se non ci si mette una pezza, già metà del prodotto per risparmiare viene venduto in loco, quindi nVidia e soci vendono alla cina il prodotto e quel che avanza arriva qui con già un sovra prezzo di bolla trasporto con 1000 giustificazioni (sembra che le formiche nane nidifichino sulle alette di raffreddamento quindi vanno poste in quarantena) può andare come prossima scusa?
La produzione fosse stata in USA le avremmo già a casa, e che ci stanno accordi direttamente dove vengono prodotte, vanno direttamente nelle farm a 20.000 schede a botta.
Supr3mo26 Marzo 2021, 14:17 #9
se c'è qualcuno così pazzo da dare 300€ per una 1050 ,potrei anche decidere di monetizzare una 1070... non so che cifra potrei arrivare a raccattare magari mi prendo casa alle seychelles prima del prossimo lockdown.
demon7726 Marzo 2021, 14:21 #10
"IN ARRIVO".