GeForce RTX 3080 Ti, altro rinvio? Potrebbe arrivare a metà maggio

Sembrava tutto pronto per un debutto a metà aprile, ma secondo le ultime indiscrezioni l'arrivo della GeForce RTX 3080 Ti sarebbe slittato a metà maggio, forse per produrre più schede in un periodo in cui la produzione sembra soffrire ancora di più che in passato.
di Manolo De Agostini pubblicata il 25 Marzo 2021, alle 10:01 nel canale Schede VideoGeForceRTXAmpereNVIDIA
Nvidia potrebbe aver rivisto i suoi piani (di nuovo). Secondo le ultimissime indiscrezioni, la GeForce RTX 3080 Ti precedentemente attesa per metà aprile potrebbe essere slittata di un mese, a metà maggio. A lanciare la notizia è l'asiatico ITHome, ma anche altri siti riportano di aver captato questa voce di corridoio, seppur senza ottenere conferme solide.
Non è chiaro il motivo di questo ritardo, ma si può facilmente pensare all'attuale situazione di shortage dei componenti, con Nvidia evidentemente impossibilitata ad assicurare un lancio in volumi adeguati. Secondo Asus, che tuttavia parla di "ipotesi", le rese produttive di Samsung - che realizza materialmente le GPU Nvidia Ampere - sarebbero ridotte e per questo la carenza di schede video continuerà a lungo, per molti la situazione resterà critica per tutto il 2021.
Non è chiaro se la minore disponibilità di GPU Nvidia indicata da Asus sia legata a problemi tecnici (shortage di substrati ABF, ecc.) o semplicemente a una produzione rallentata da scelte di business della stessa Nvidia dopo la corsa per aumentare la produzione nel periodo natalizio, dove i consumatori sono più inclini a spendere.
Tra l'altro MSI ha dichiarato nelle scorse ore che rivedrà i listini delle proprie GPU al rialzo per effetto della disponibilità limitata, il che comunque significa poco e niente visto che i listini dichiarati non sono mai stati rispettati in questa generazione, con schede generalmente vendute a prezzi doppi o tripli rispetto a quelli dichiarati.
Dell'arrivo di una GeForce RTX 3080 Ti si vocifera da mesi, ormai possiamo dire che è una scheda video "quasi mitologica". Siamo all'ennesimo rinvio (secondo i rumor) di questo modello, che tra l'altro avrebbe subito diversi cambi di specifiche: inizialmente doveva essere una 3080 con 20 GB di memoria in arrivo a dicembre, ma Nvidia avrebbe fatto retromarcia a poche settimane dal presunto lancio. Poi si parlò di un debutto a gennaio con 16 GB di memoria, ma anche in questo caso nulla da fare, tutto slittato a febbraio.
Ovviamente febbraio è passato e della scheda nemmeno l'ombra, ma nel frattempo le voci si sono assestate su specifiche ben precise: 10240 CUDA core e 12 GB di memoria GDDR6X a 19 Gbps su bus a 384 bit e debutto a metà aprile. Sembrava scritto nella pietra, ma ecco il presunto rinvio al mese successivo. Ovviamente trattandosi di una voce potrebbe essere smentita dai fatti, ma attualmente è difficile fare previsioni viste le problematiche dell'intera filiera.
Tra l'altro a maggio dovrebbe arrivare - sempre a detta dei leaker - anche la RTX 3070 Ti. Nvidia potrebbe quindi presentare due prodotti in un colpo solo, oppure far slittare ulteriormente la 3070 Ti. Non resta che continuare a monitorare la situazione, anche se l'obiezione di molti già la conosciamo: poco importa che arrivi ad aprile o maggio se non sarà acquistabile facilmente ai prezzi di listino. Obiezione accolta!
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoO forse le hanno già pre-acquistate in blocco "i soliti minatori"...scommettiamo che a metà maggio, ma anche a giugno non si troverà niente comunque ? Che siano lisce o Ti. Salvo pagarle svariate migliaia d'euro nella baia si intende...
Che pensavi veramente che con il termine "arrivare" nel titolo intendessero i prodotti fisici ?
Quelli non li vedrai.
Anzi avrei voluto vendere la scheda al 50% in più di quando l'ho comprata, ma l'encording sw è del 100% più lento. No.
Che poi se anche uscissero, il prezzo di riferimento Nvidia da $999 sarebbe comico perchè a parte le poche FE che venderanno(in Italia nessuna), a vedere i prezzi delle altre, tutte quelle dei partners imho costeranno tipo 2500€.
Mettetevi il cuore in pace
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".