GeForce RTX 3080 Ti e RTX 3070 Ti: due nuove schede NVIDIA all'orizzonte

Emergono nuovo indiscrezioni per due schede video NVIDIA della gamma GeForce, caratterizzate dal suffisso Ti con un lieve incremento delle prestazioni rispetto ai modelli ora in commercio.
di Paolo Corsini pubblicata il 22 Marzo 2021, alle 16:01 nel canale Schede VideoRTXGeForceNVIDIAAmpere
Nel corso del fine settimana sono emerse nuove indiscrezioni su future schede video NVIDIA della famiglia GeForce RTX 3000. Due i modelli oggetto delle informazioni: GeForce RTX 3080 Ti e GeForce RTX 3070 Ti.
Della prima si parla da tempo, con le indiscrezioni più recenti che abbiamo riportato in questa notizia pubblicata nelle scorse settimane. Si tratta di una scheda che si posizionerà tra la GeForce RTX 3080 e la GeForce RTX 3090, basata sulla stessa GPU GA102 adottata per la GeForce RTX 3080, qui nella versione GA102-225-A#, con presumibili ridotte differenze in termini di numero di CUDA core integrati.
A cambiare dovrebbe essere l'architettura della memoria, in questo caso passata ad un bus da 384 bit di ampiezza con 12GB GDDR6X totali e una frequenza di clock che potrebbe essere più elevata così da incrementare ulteriormente la bandwidth. Per questa scheda le indiscrezioni parlano di un debutto sul mercato previsto per la metà del mese di aprile.
A seguire, con lancio per la fine del mese di maggio, troveremo la scheda GeForce RTX 3070 Ti basata su GPU GA104: si tratterebbe nello specifico della versione GA104-400-A# con tutti i 6144 CUDA core di cui dispone attivati contro i 5888 di cui sono dotate le schede GeForce RTX 3070. Troveremo migliorie anche sul versante della memoria, sempre in quantitativo di 8GB con moduli GDDR6X ma con una frequenza di clock elevata passando da moduli GDDR6 a 14 Gbps a quelli GDDR6X presumibilmente da almeno 16 Gbps se non superiori.
Non è specificato dalla fonte, ma è facile immaginarsi che queste schede implementeranno una limitazione alle loro capacità di elaborazione nel mining delle criptovalute, in modo speculare a quanto fatto da NVIDIA con la nuova scheda GeForce RTX 3060 12GB.
55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQueste costeranno direttamente dalla fabbrica rispettivamente 3000 e 5000 € l'una ? E se no, nVidia prevede di renderle acquistabili anche alla gente normale o sono già state tutte prenotate dai miners ?
GRAZIE.
no anche dagli youtubers
anzi no, a loro gliele danno aggratis per fare rosicare la ggente normale
...A Saddy & Co. non la vede nemmeno con il Binocolo ! (Bhu hahahahahh!!!!)
hanno dimenticato di finire la frase...
All'orizzonte del nuovo decennio (2030)
https://www.youtube.com/watch?v=4U5_fIVXVyM
https://www.youtube.com/watch?v=oaeVWF_FUfI
https://www.youtube.com/watch?v=xk7QDCKpJYI
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".