EVGA, il prototipo della GeForce RTX 4090 FTW3 in vendita per beneficenza

EVGA ha messo in vendita su eBay un prototipo della GeForce RTX 4090 FTW3. La scheda avrebbe dovuto arrivare sul mercato con le custom degli altri partner di NVIDIA, ma la società ha deciso di uscire dal settore delle GPU. Il ricavato andrà in beneficenza.
di Manolo De Agostini pubblicata il 10 Dicembre 2022, alle 12:01 nel canale Schede VideoNVIDIARTXLovelaceGeForceEVGAschede video top di gammagaming hardware
EVGA, come annunciato nel corso dell'estate, ha abbandonato il settore delle schede video. Che all'origine di tale decisione vi fossero divergenze di business con NVIDIA o altre motivazioni poco importa, il risultato è che la scelta ha interrotto del tutto il lavoro di sviluppo della nuova FTW3, seppur fosse già a buon punto.
Abbiamo visto un prototipo funzionante della scheda, ma oggi torniamo a parlarne perché uno dei quei sample è stato messo su eBay dalla stessa EVGA per beneficenza. Anziché lasciarlo in un armadio, la società ha deciso di metterlo in vendita e devolvere il ricavato al St. Jude Children's Hospital: purtroppo l'asta interessa solo gli Stati Uniti, quindi se avevate pensato di fare un'offerta, lasciate perdere.
Sebbene la GPU funzioni, trattandosi di un modello di preproduzione e vista la decisione di EVGA di uscire dal settore, la società non offrirà alcuna garanzia e/o rimborso in caso di problemi all'acquirente. Al momento l'asta per accaparrarsi la scheda ha raggiunto 13.200 dollari, con oltre 6 giorni ancora a disposizione prima della chiusura.
Yes, this is totally legit, EVGA is auctioning off one of their "Not 4090" Next Gen Video Cards for charity, see it here https://t.co/oRaoneLsdH
— JayzTwoCents (@JayzTwoCents) December 10, 2022
Al momento il link verso la pagina eBay non è raggiungibile, ma poco prima della pubblicazione lo era. Lo youtuber JayzTwoCents, uno dei fortunati a poter mettere le mani sul prototipo di EVGA (e quindi con contatti diretti nella società), assicura però che l'asta è del tutto legittima. Probabilmente la mole di traffico e le tante puntate stanno mandando in tilt i controlli dell'e-commerce portando più volte alla rimozione e al ripristino della pagina.
AGGIORNAMENTO
EVGA ha dichiarato di aver spostato l'asta del prototipo della scheda grafica da eBay al proprio forum (qui l'indirizzo) a causa delle regole della piattaforma di e-commerce che non permettevano alla pagina dell'asta benefica di rimanere online. Nel momento dell'update le puntate sono arrivate a 8000 dollari.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDopotutto è solo la GPU più efficiente che sia mai stata prodotta, ma si finché non raggiungi l'uva va bene considerarla ancora acerba.
Si si sarà anche, relativamente
Ma se consideriamo anche altri fattori importanti quali giust'appunto i consumi.. per me l'efficienza che conta ha un'altra accezione
Il fatto che sia efficiente non vuol dire che non consumi tanto... vuol dire che produce molto di più della gen precedente con lo stesso consumo ma sempre 450w sono.
Come per le caldaie metterei dei paletti, una volta messi si batterà li il mercato, ma fin che sarà permesso fare schede con Doppio Connettore 16Pin da 1400w....
Siamo arrivati a 1200euro per la 4070 .....
Prossimo anno sarà:
999euro la RTX5010 che và come una RTX2080 ma supporta DLSS4 a soli 300w
e 2999euro per la 5090....minimo per giocare a PORTAL 2 RTX.... a soli 950w .... per le custom ci sarà anche la possibilità del connettore TESLA da 200A
Svariati test di utenti che ce l'hanno già hanno constatato che a fronte di un taglio di oltre 150w tramite powerlimit, si ha una perdita del 10% di prestazioni. Per far capire ai profani, a 300w si hanno prestazioni comunque sensibilmente più alte di una 4080.
E quindi? hai solo dimostrato che le prestazioni non sono direttamente proporzionali al consumo, succede con qualsiasi scheda... in questo caso è più accentuato perchè il numero di cuda core è enorme rispetto alla 4080 ma è una cosa che paghi con una grandezza del chip enorme e rese produttive basse e se scendi di altri 50W poi di magia perdi il 10% o forse più perchè appunto non è lineare.
Questo comunque non contraddice ciò che ho detto, puoi dire che è efficiente ma non che consuma poco...
Questo comunque non contraddice ciò che ho detto, puoi dire che è efficiente ma non che consuma poco...
La maggior parte delle 4090 hanno un PL di 450w, come le ammiraglie Ampere.
Come lo avranno poco sotto le custom XTX amd che stanno per uscire.
Capisco tutto ma ada lovelace è il più grande salto di nodo e di efficienza della storia dei microchip. Se si vuole progresso tecnologico per forza di cose bisogna aumentare i consumi. L'efficienza verrà di pari passo. Performance per watt ha raddoppiato. Scusa se è poco.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".